Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
saledan
Quando un esercizio richiede determinare l'area delle regione di piano limitata da $f(x) = {x-2}/{sqrt(x+1)}$ dall'assse delle x e dalle rette x=1 e x=3. non è altro che da risolvere $\int_1^3(x-2)/{sqrt(x+1)}dx$ ?
6
24 set 2007, 19:19

UnKnown089
Vi prego non ci sto capendo niente.... sto studiando economia aziendale , io sono uno studente di ingegneria è l'ultimo esame rimasto me lo so trascinato sempre perchè nn ci ho mai capito niente .... Praticamente i mie dubbi si concentrano sull'analisi del bilancio...... non è un problema di comprendere le voci... è un problema di base..... Conto Economico ??? Conto Patrimoniale????? Conto finanziario ??? ATTIVO = PASSIVO nel conto patrimoniale ??? che differenza c'è fra tutte queste ...

Samuel19871
Salve, qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi in maniera semplice (magari con qualche esempio pratico) questi due teoremi? Grazie in anticipo

cavallipurosangue
Proviamo a studiare una struttura ad arco circolare completo (180°), per adesso di materiale qualsiasi. Supponiamo che l'area sia circolare di raggio $r$ e che il raggio di curvatura dell'arco si $R$, con $R> >r$; la densità del materiale è $rho$, ed il peso proprio è l'unico carico che agisce sulla struttura. L'arco è vincolato in modo isostatico al suolo (telaio). Ci proproniamo per adesso di studiare le caratteristiche di ...

marta_l-votailprof
Scusate ma domani ho lo scritto.. qualcuno sa dirmi esattamente cos'è una classe di sottogruppi coniugati? grazie!

saledan
Il testo dell'esercizio è il seguente: Sia $f: (0,3) -> RR$ tale che $f(x)= lnx/sqrtx se 1<=x<3$ $f(x)= (kx-1)/(x+1) se 0<x<1$ Posto $F(x)=\int_0^xf(t)dt$ con $t in (0,3)$ determinare k in modo che F(x) sia una primitiva di f in (0,3). Calcolare F(e) e F'(e) in corrispondenza di tale valore di k. In pratica non so da dove partire per risolvere questo esercizio! Per favore mi dareste una mano? grazie!
7
24 set 2007, 08:06

Springer87
ciao giovani mii è venuto un dubbio....durante lo studio per calcolare i sopraindicati....ecco come procedo.... 1) derivata prima....F'(x)......mi calcolo gli zeri(o l'unica soluzione) della derivata prima Ad esempio: x con 0 ed x con 1 2) pongo la derivata prima uguale a 0 3) sostituisco nella derivata seconda le soluzioni della derivata prima al posto della x.....F''(x con 0).......F''(x con 1) 4) se mi esce un valore max di 0 è un minimo relativo, se min è un massimo relativo, se ...
1
24 set 2007, 11:51

Bart1
Buon giorno ragazzi, questo è il mio primo post e mi dispiace di presentarmi ponendovi proprio un problemino. Praticamente mi sono trovato di fronte questo problema e non so come risolverlo: La probabilità di guarire con la cura A è 0.2, con la cure B è 0.3, i pazienti guariti con la cure A sono 1700, quelli con la cura B 2100. I pazienti sono sottoposti rispettivamente ed indipendentemente alla cura A e B. Calcolare media e varianza della differenza tra frazioni di guariti. Certo di una ...
2
24 set 2007, 08:56

crew1
I due fili visti in sezione nella figura trasportano le correnti $i_1$ e $i_2$ in verso opposto e producono nell'origine degli assi il campo $B$, che forma un angolo $a$ con l'asse orizzontale. Se $i_1=10A$, quanto deve valere $i_2$ affinche' sia $a=30°$? Se il modulo del campo e' $0.1mT$, quanto vale la distanza $d$ tra i due fili e l'origine degli assi? Questo e' ...

Metodi1
Perchè la funzione f(z)=|z| è ovunque singolare mentre la funzione f(z)=|z|^2 è analitica soltanto per z=0? Me lo dimostrereste?..
7
21 set 2007, 12:11

drcave
Un blocco m si muove con velocità v rispetto ad una piattaforma di massa M che poggia su un piano orizzontale privo di attrito. Il coefficiente di attrito dinamico tra m ed M è nullo nel tratto CD, mentre non è nullo nel tratto DH. Si determini la velocità di m rispetto a terra quando m si è fermato rispetto a M. Si determini il tempo impiegato da m per fermarsi rispetto a M. La figura del sistema nel momento iniziale è: Quando si manifesta attrito tra m ed M è: Quindi se m ...

_luca.barletta
Mostrare che $7$ è una radice primitiva per tutti i primi $p$ della forma $2^(2^k)+1$, $k in NN$.

algalord-votailprof
1)Lim di x che tende a infinto, di [cos(1/x)] tutto elevato a x al quadrato 2)Lim di x che tende a 0, di [cox + 2senx -2x] elevato a 1/ x al quadrato 3) Lim di x che tende a 0, di Log(1/1-x) + log(1/1+x) / x(e alla x -1) 4)Lim di x che tende a 0, Cos 2x - e alla -2x al quadrato /log(1+2x alla quarta) 5) limd di x che tende a infito, di (N elevato alle n-2) + (n -2)alla n / 4(n) alla n - 3(n!) 6) lim di x che tende a 0, e alla x al quadrato - e alla - x al quadrato / sen al ...

giusy83
CIAO A TUTTI STO CERC ANDO UN PROGRAMMA CHE MI RISOLVA DI TUTTO DA INTEGRALI A FORME DIFFERENZIALI MAX E MIN DI FUNZIONI E DERIVATE PARZIALI MICA QUALCUNO SA DOVE POSSO TROVARLO E COME FARE PER AVERLO??? POI VERAMENTE NN RIESCO A TROVARE NEMMENO IL C++ VISTO CHE DOVUNQUE LO TROVO CI VUOLE LA LICENZA MA A ME SERVE PER L'UNIVERSITà VI PREGO AIUTATEMI NB. CERCO QUEL PROGRAMMA IN MODO DA INSERIRE GLI ESERCIZI CHE NN SO FARE E CAPIRE COME SI FANNO....VEDENDO IL PROCEDIMENTO ...
8
22 set 2007, 12:22

Kroldar
Vorrei sapere l'esatta traduzione in inglese dei seguenti lemmi inerenti la TdG: - equilibrio di Nash - equilibrio in strategie pure - distribuzione di probabilità - equilibrio in strategie miste - strategia di maxmin

remo2
ciao ragazzi... ho una forza che varia proporzionalmente con la velocità: $F=-Kv$ come fareste per trovare la velocità?ovviamente calcolata in base al tempo. ho buttato giù qualcosa e devo dire che è interessante!

drcave
Salve a tutti nell'esame di Fisica ho trovato un esercizio che ho risolto, ma mi lascia perplesso. Ho provato a descrivere la figura del sistema, spero di esser stato chiaro, anche se non sono sicuro di esser riuscito. L'esame orale e i risultati saranno martedì, ma sono troppo curioso di sapere se ho fatto bene. Grazie in anticipo per chiunque provi a risolverlo. Una sfera con momento d'inerzia I e massa M, ha una scalanatura di raggio r, il raggio della sfera è R. La sfera è posta su un ...

enigmagame
Ciao! Ho qualche dubbio su un'interrogazione SQL. Dato il seguente schema di base di dati (chavi primarie sottolineate) contenente i dati relativi agli aerei in partenza da un areoporto: VOLO(CodiceVolo, Compagnia, Destinazione, Data, Ora_partenza); IMBARCO(Volo, Passeggiero); PASSEGGERO(Matricola, Cognome, Nome, CittaResidenza, Nazione); Vincoli di integrità: IMBARCO.Volo -> VOLO, IMBARCO.Passeggero -> PASSEGGERO Formulare in SQL la seguente interrogazione: Trovare il codice del volo, ...
32
20 set 2007, 11:04

saledan
Giorno, stamane ho un integrale definito da calcolare con un cos e un sin che m'hanno messo un po in crisi .. è possibile agire prima per sostituzione e poi per parti su quello che rimane? $\int_0^pie^cos(x)sin^3(x)dx$ Per prima cosa riscriverei l'integrale come $\int_0^pie^cos(x)sin^2(x)sin(x)dx = \int_0^pie^cos(x)(1-cos^2(x))sin(x)dx$ $cosx=t$ e $sinxdx=dt$ è giusta come sostituzione? ottengo $\int_0^pie^t(1-t)dt$ e a questo punto risolvo per parti? $f'(x)=e^t f(x)=e^t$ $g(x)=1-t g'(x)=-1$ $e^t-\int_0^pi-e^tdt=e^t+e^t=2e^t$ $[2e^cosx]_0^pi=2e^cospi-2e^cos0=2/e-2e$
3
24 set 2007, 07:47

sentinella86
Calcolo del flusso attraverso il campo vattoriale $F( x, y, z ) = (log (1 + x^2 + y^2) , x, z) $ attraverso la superficie ottenuta tramite una rotazione completa attorno all’asse z della regione piana $A = {( y , z ) in RR^2 : 0 =< z=<1- y^2 }$ e tagliata dal piano di equazione $z = 1 + y$. Non ho capito il numero dei piani su cui utilizzare il teorema dellla divergenza. sono 3? il flusso sarà dato da $Phi=int int_s\langle F, n \rangle del sigma$ . Credo che le superfici siano $S=S_1+S_2+S_3 ; S_1=1+x+y ; S_2= 1- x^2 - y^2 ; S_3=0$. ...