Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti ragazzi, spero possiate darmi un consiglio.
Sto risolvendo alcuni problemi di chimica per prepararmi all'esame che ho tra qualche tempo, e tra questi ne ho trovato uno che a prima vista sembrava molto facile da risolvere, ma fino ad ora nn sono riuscito a pervenire alla soluzione data, forse sbaglio i calcoli....
Vi posto il testo: "Qual'è la frequenza della luce necessaria per eccitare l'atomo di idrogeno dal livello n=1 al livello n=2 ?"
So che può sembrarvi una cavolata di ...
Ciao a tutti!!
Ho un semplice esercizio che però non riesco a svolgere:
"Si consideri una forza $F$ con modulo pari a $7N$ e componenti $F_x=2N$ e $F_y=4N$. Calcolare il lavoro fatto dalla forza per uno spostamento del punto di applicazione di 35cm lungo l'asse z.
Io sono riuscito a ricavarmi l'angolo compreso tra il vettore $F$ e l'asse delle x e se non ho fatto male i calcoli dovrebbe essere di 73°. Ora però il problema è che ...
Ciao a tutti! Sto cercando di risolvere questo problema, ma non ci riesco, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Sia $l>frac{n}{2}$. Trovare il numero di permutazioni dell'insieme $\{1,.....,n\}$ con un ciclo di lunghezza $l$.
Ciao ragazzi.
Avrei bisogno di una mano: percaso sapete se esistono siti che descrivono esperimenti sull'elettromagnetismo che possono essere realizzati "in casa" (intendo con materiale comune) ? Magari anche illustrati.... Non interessa che sia spiegato nel dettaglio il principio fisico, ma che sia fattibile! (Deve essere realizzato da ragazzi di 14-15 anni)
Grazie a tutti anticipatamente
ciao!
nn riesco a capire il procedimento per risolvere questo esercizio.
si determino a e b per i quali le seguenti funzioni sono continue in R...
$\f(x) {(ax^2 + b ),(sin(5x)/(log(1+2x) + e^x - 1)) :}$
con la prima $x<=0$ mentre la seconda $x>0$
qualcuno mi sa spiegare perche l integrale da 1 a piu infinito di senx diviso x e convergente ma non assolutamente convergente? grazie
allora ho che:
f: (a,b)->R derivabile in (a,b)
E L>0: | f'(H)|
Carissimi utenti ho un esercizio di massimizzazione vincolata da sottoporre alla vostra attenzione.
Il problema (P) è il seguente:
Max exp [- (x+2y-3)^2]
sotto le condizioni
x+2y+z^2=B
x^2 + 4y + z = 2B
Premettendo che non sono estremamente ferrato e che potrei correre il rischio di fare figuracce,
è lecito pensare di poter trattare il problema (P) come segue
Max [- (x+2y-3)^2]
sotto le medesime condizioni?
grazie per l'attenzione e per le eventuali ...
scusate per il non latex
se ho questa funzione
f:[a+infinito[+R continua in [a,+infinito[ derivabile in ]a,+infinito[ ;esiste lim_x->+ infinito di f(x)=e €R ;f(a)=l
la domanda è se
esiste c€]a+inifnito[:f'(c)=0
Ciao a tutti!
Vorrei provare a fare questo esercizio ma non saprei quali formule applicare.
"Una pallina di massa $m=75g$ viene lanciata da una molla dopo che questa è stata compressa di $x=4cm$ dalla sua posizione di equilibrio. Calcolare il valore della costante elastica della molla affinché la pallina percorra un tratto di 2m su di una superficie piana con attrito dinamico $\mu=0.3$ prima di fermarsi."
In questo caso io userei la formula ...
salve,
allora ho un piano inclinato e i seguenti dati:
angolo d'inclinazione: 45°
velocità finale del corpo in discesa: 4,97 m/s
attrito dinamico: 0,3
mi viene chiesta l'altezza del piano inclinato, cioè il cateto minore, se vogliamo.
come faccio?
ps. qualcuno ha un formulario completo di tutte le formule sul piano inclinato?
ho un pessimo rapporto con la fisica... aiuto
Si devono disporre su una fila di 10 sedie cinque coppie uomo-donna.
In quanti modi la cosa si pu fare se la disposizione pu essere fatta alla
rinfusa? E se le donne e gli uomini devono rimanere vicini tra di loro?
E se le coppie devono rimanere unite?
le prime due domande le ho risposte ma con una perplessità sulla seconda,mentre la terza domanda quel 480 non salta fuori da nessuna parte...Potete aiutarmi?
GRAZIE
posto un esercizio dall'halliday che non riesco a risolvere .
Nei 2 anelli di accumulo e di intersezione da 950 m di circonferenza al CERN, protoni di energia cinetica pari 28 GeV formano fasci di corrente da 30A ciascuno.
Un fascio viene deflesso fuori dall'anello contro un blocco di rame da 43.5 Kg. Di quanto salirà la temperatura del blocco.
mi domando
Posto che la variazione di temperatura la si calcola con la 3° legge di ohm come ricavo la resistivita del blocco?tra l'altro non ...
salve a tutti!
qualcuno mi può aiutare con questo problema?
assegnata l'urna con 10 palline bianche e 5 nere si calcoli:
la probabilità che la quarta bianca compaia dopo la ventesima estrazione nel caso di estrazioni con reinserimento.
Ho quindi pensato che nelle prime 20 estrazioni devono uscire 3 bianche e 17 nere e nelle successive estrazioni(dalla 21esima fino all infinito)deve uscire almeno una bianca.quindi ho scritto la funzione di probabilità di una binomiale di parametri 20(numero ...
Ciao a tutti.
Devo calcolare la media di una v.a Z=X+Y con Y ed X statisticamente indipendenti e tali che le loro pdf (densità di probabilità) siano:
$f_x(x)=delta(x)$
$f_y(y)=tr(x)$
dove $tr(x)$ rapprensenta l'impulso triangolare.
Ora la media anche da un punto di grafico risulta essere $E[Z]=0$
Ma servendosi del prodotto di convoluzione, come si deve procedere? Chi mi conviene tenere fisso?
Inoltre conoscete degli ottimi appunti che si possono scaricare ...
Si misura la massa di 40 fragoloni trovando un valore medio di 26g e una varianza di 8g^2.
Scegliendo casualmente altri 50 fragoloni, si trova una massa media di 25.6g con var 10g^2. Possiamo affermare ch equesto campione è compatibile
col precedente al 5% di significatività? Se sono compatibili determinare la miglior stima del valore medio ed il suo errore standard.
per la compatibilita ho considerato $|mu1-mu2|<=1.96sqrt((sigma_1^2/n_1)+(sigma_2^2/n_2))$ dove 1.96 è il valore critico della variabile normale ...
Topologia non è proprio la mia materia. Chi mi sa aiutare (anche solo qualche consiglio) su queste due domande?
1) Introduciamo sul quadrato $[0,1]^2$ la seguente relazione di equivalenza:
$(0,t) \sim (1,t)$
$(t,0) \sim (1-t,1)$
Il quoziente $X$/$\sim$ viene chiamato Bottiglia di Klein. Costruire una funzione continua e iniettiva da $X$/$\sim$ a $RR^4$.
2) Si introduce sul quadrato $[0,1]^2$ la seguente relazione ...
non riesco a risolvere questo esercizio...potete aiutarmi???
funzione: x^2+4y^2-2xy-2x+1
vincolo: x^2+4y^2
Ma non mi viene!
Qualcuno mi può dare una mano a risolvere la seguente?
5^(x^2-3x-1)-5^(x-4)=1
Anticipatamente ringrazio!
Salve a tutti ho il seguente problema (premetto che ho appena iniziato la materia)
Quattro cariche di ugual valore q sono poste nei vertici di un quadrato di lato 2a che giace gen piano yz, con la disposizione in modo che le 2 diagonali del quadrato coincidano con l'asse y e z. Il tutto centrato in 0
Calcolare il campo elettrostatico di E(x)
io ho provato a risolvere ma mi viene un risultato errato, per cortesia potreste mettere il procedimento?
Grazie 1000