Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti ho il seguente esercizio:
siano $Yi$ spazi vettoriali normati $i$€$A$ con $A$ di cardinalità qualsiasi, ne faccio il prodotto cioè considero l'insieme delle mappe da $A$ nell'unione degli $Yi$ con la proprietà che $f(i)$€$Yi$. Considero poi la somma diretta algebrica, cioè l'insieme delle mappe nel prodotto che sono nulle eccetto un numero finito di indici e su tale somma ...

salve avrei un altro questito nel frattempo venga risolto quello sulla successione.
avrei il seguente numero complesso
4 | z+1 | ² = 5z ^4
come primo passaggio dividere entrambi per 5, poi c'è da fare un osservazione, e cioè che b è = a 0 perche un modulo non ha parte immaginaria quindi l'equazione non avrebbe senso...
ci sono molti modi di procedere e non mi è chiaro come sfruttare l'osservazione qualcuno sapremme illuminarmi?
grazie

Ciao. Mi aiutate perfavore a risolvere questo problema?
Sia D un sottoinsieme misurabile di $RR^N$ e sia ${f_n}_{n in NN}$ una successione di funzioni misurabili definite du D tali che $g<=f_n<=f_(n+1)$ q.o. in D $AA n in NN$, ove g è una funzione sommabile su D.
Si provi che $lim_(n to infty)int_D f_n dx=int_Df dx$.
Coincide "q.o." con il teorema di Beppo Levi tranne che le $f_n$ sono limitate dal basso da una funzione sommabile invece che da 0. Vorrei allora provare a riciclare la ...

Salve a tutti, ho incontrato l'esercizio che segue nel mio testo di fisica ma non riesco a ottenere i risultati numerici dati come soluzione....
Il moto di un pendolo semplice di massa m e lunghezza L è ostacolato da un piolo fisso O.
Calcolare la tensione T della fune e l'accelerazione a di m nelle posizioni P0 P1 e P2 indicate in figura
sapendo che in P0 e P2 il punto è fermo; si considerino i seguenti dati numerici m=100g L=10cm h=3cm e
angolo iniziale rispetto alla verticale pari a ...

devo calcolare la tensione del seguente circuito ai nodi A e B
inoltre volevo chiedervi ai capi di un generatore di corrente la tensione è =0 ?
grazie, ci ho pensato a lungo come fare , ma non trovo solusioni, grazie mille

ciao, ho un problema molto strano con alcuni siti (tra cui corriere.it e blogspot.com). quando li apro il browser, che sia Mozilla o IE, si blocca, e tende a impallarsi tutto il pc.
ho fatto una scansione antivirus (con AVG) ma negativa.
cosa può essere? qualche controller strano mi da problemi? ma come capire quale? è una cosa limitata ad alcuni siti, non capisco davvero cosa sia.
grazie dei consigli!
Ecco cio' che penso:
- per la parte delle cose non entusiasmanti: puoi supporre $a_{mm} ne 0$ per ogni m se ogni variabile compare in almeno un'equazione, in quanto se per caso $a_{mm}=0$ puoi sommare alla riga m una riga tale che l'm-esimo coefficiente sia non nullo, ottenendo un sistema equivalente con $a_{mm} ne 0$. Se invece c'è una variabile - diciamo $x_m$ - che non compare, puoi eliminare la rispettiva colonna e ricordarti che il sottospazio generato da ...

Ciao raga...ho un problema cn questo problema(specialmente l'ultimo quesito), non è che qualcuno potrebbe risolverlo o per lo meno darmi un aiuto???...grazie mille!!!!!!!!!
ECCO IL PROBLEMA:
La slitta, che pesa 80 N, sta ferma su un piano inclinato di 20 gradi sull'orizzontale, essendo il coefficiente d'atrito statico uguale a 0,25 e quello di attrto dinamico a 0,15.
Qual'è l'intensità minima che deve avere la forza F parallela al piano, per impedire al blocco di scivolare ...

Ciao raga...ho un problema con questo problema....
Quale forza minima deve avere una lenza per essere in grado di bloccare in 11 cm, ad accelerazione costante, un salmone di peso 85 N che sta filando alla velocità di 2, 8 m / s?...
Qualcuna sa dirmi si risolve...grazie mille...

problema: dimostrare che, per ogni intero x, il numero $x^2 + 5x +16$ non è divisibile per 169

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta e innanzitutto faccio i complimenti per questo bel sito.
Avrei bisogno di aiuto per un esericizio di analisi due in cui ho dei dubbi.
So che se ho due funzioni misurabili (secondo Lebesgue) f,g da R^N in (R U {+inf,-inf}) che non valgono mai simultaneamente +inf nè -inf allora la loro somma è misurabile.
L'esercizio chiede di dimostrare che se f e g sono 2 funzioni misurabili qualsiasi allora l'insieme su cui coincidono {f(x)=g(x)} è misurabile.
Ho ...

sto preparando un esame di economia per ingegneria. Potete darmi una mano con queste domandine vero falso?
- ciascuna immobilizzazione finanziaria DEVE essere ammortizzata
V F
(io sarei per F perchè non credo si possano ammortizzare partecipazioni, crediti vs imprese collegate e/o controllate e altri titoli, giusto? D'altra parte so che tutte le immobilizzazioni sia esse materiali, immateriali che finanziarie sono da ammortizzare)
- i debiti commerciali sono solitamente debiti ...

Ciao raga...volevo kiedere se qualcuno poteva aiutarmi a scomporre un numero in cifre con ANSI C!
es: ho un numero del genere 10101 esiste una funzione del C ke all'inserimento di tale numero riesca a scomporlo nelle sue corrispettive cifre
1
0
1
0
1
???...grazie mille....

[Esercizio 1 - punti 8]
21 `e un gioco di carte per due giocatori che utilizza un mazzo di carte il cui valore varia da 1 a 10.
Il valore di una mano e' la somma dei valori delle carte e l’obiettivo `e avvicinarsi il pi`u possibile al
valore 21 senza superarlo. In ogni momento un giocatore pu`o chiedere una nuova carta o fermarsi.
Se un giocatore supera il valore 21 ottiene 0 punti, altrimenti ottiene un punteggio pari al valore
della sua mano (che sar`a quindi 21). Vince la partita il ...

Ciao a tutti, c'è qlk buona anima anima chè mi spiega come si calcola la molteplicità geometrica ossia la dimensione di un autospazio vettoriale?? Grazie!!
una pietra pesa in aria 798gp e 458gp in acqua.
qual è la spinta idrostatica che subisce in acqua e qual è il peso specifico della pietra?
grazie

salve,
volevo chiedervi se è possibile installare windows su una pen-drive o su un DVD, in modo da usarlo senza averlo installato sul disco fisso (come le versioni live di linux) per utilizzare programmi e hardware che non sono supportati dal pinguino (nel mio caso, lo scanner).
Grazie dell'attenzione

Dimostrare con un controesempio che la coppia (xn), (yn) di successioni di Cauchy
corrispondente ad una sezione (X, Y ) in base alla Proposizione 1.6 non è unica.
Proposizione 1.6
Data una sezione (X, Y ) in Q, esistono due successioni (xn) e (yn) diCauchy tali che, per ogni n appartenente ad N, xn appartenente ad X, yn appartenente ad Y , e yn − xn =1/n

Salve. Vorrei qualche chiarimento sulle strutture matematiche e i loro rapporti reciprochi. In particolare so che uno spazio vettoriale è una struttura algebrica su un insieme. Lo sono anche lo spazio affine e proiettivo? Che relazione c'è tra spazio affine e spazio vettoriale? Da quel che ho capito ogni spazio vettoriale è uno spazio affine ma avviene anche il contrario?

un sistema presenta una coppia di zeri complessi e coniugati sulla circonferenza unitaria in corrispondenza della frequenza normalizzata $Omega_0$ e poli agli stessi angoli di fase ma poco all'interno della circonferenza.
zeri=$e^(+-jOmega_0)$
poli=$beta*e^(+-jOmega_0)$
scrivere la finzione di trasferiemnto (z trasformata)
Qual è la formula che mi permette di scrivere la funzione di trasferimento del sistema a partire dai dati che ho?