Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una questione che non pare del tutto banale. Siano $X,Y,Z$ spazi di Banach.
Denoto con $Y'$ e $Z'*$ i duali di $Y$ e $Z$. Supponiamo che $X$ sia
isomorfo sia a $Y'$ che a $Z'$ e che $Y$ sia separabile. è vero che anche
$Z$ è separabile?
Perché?
(Con R(l) intendo i reali con la topologia generata dagli intervalli [a,b) ) qualcuno mi saprebbe dare un suggerimento per dimostrare questo fatto? Grazie!

Supponete che io abbia un sacco di fagioli e che per ogni fagiolo io sappia la probabilità che questo ha di essere marcio.
Adesso mi vorrei calcolare:
1)il numero di fagioli marci presenti in media nel sacco.
2)Mi ordino i fagioli in base al valore decrescente di probabilità, e poi mi chiedo:
a)quanti fagioli devo analizzare in media prima di trovare il primo marcio
b) quanti fagioli devo analizzare in media prima di trovare tutti i marci.
Qualcuno ha qualche idea?
Supponiamo ad ...

ciao ho capito bene cosa sono le successioni a livello teorico pero poi nella pratica mi ritrovo in difficoltà soprattutto con quelle definite per ricorrenza. mi potete spiegare bene quali sono le cose da controllare in ordine? io di solito faccio monotonia, limitatezza e poi se per caso non c'è nessuna di queste proprieta sono bloccato o in generale non riesco a concludere mai niente. ho letto i post sugli studi di funzione integrale e mi sono serviti tanto. riuscite a farmi uno schemino ...

"Due condensatori $C1=4 uF $ e $ C2=6 uF$ collegati in parallelo hanno ai loro capi una differenza di potenziale di $600V$. Un terzo condensatore, inizialmente scarico, di capacità $ C3=2 uF$ viene collegato ad essi, sempre in parallelo. Calcolare l'energia elettrostatica totale del sistema dei tre condensatori."
Ho risolto così:
considerato che $U=1/2C (Delta V)^2$ devo ricavarmi la ddp dopo il collegamento del terzo condensatore:
$(C1+C2)DeltaV_1=(C1+C2+C3)DeltaV_2 -> DeltaV_2=((C1+C2)DeltaV_1)/(C1+C2+C3)=500 V=0,5 Kv<br />
<br />
di conseguenza $U= ...

Ragazzi volevo solo chiedervi se potevate adre un'occhiata a come ho risolto questo problema e sottolinearmi eventualmente gli errori....GRAZIE
Una slitta che pesa 80N sta ferma su un piano inclinato di 20gradi sull'orizzontale essendo u_s = 0,25 e u_k = 0.15, rispettivamente coefficienti di attrito statico e dinamico.
(1) Intensità minima della forza F parallela al piano per impedire al blocco di scivolare giù?
(2) Insità minima per farlo partire verso l'alto?
(3) Quale sarà il ...

salve ragazzi nn mi trovo con questo credo semplice problema:
Un aparticella si muove di moto uniforme con velocità v = (2 m/s)i - (7m/s)j, sotto l'azione di tre forze, di cui una F1 = (2N)i+(3N)j+(-2N)k e una
F2 = (-5N)+(8N)+(-2N). Trovare F3....
La mia domanda è: che relazione c'è tra le forze applicate ad una particella in moto e la velocità???...GRAZIE

non riesco a dimostrare che quattro vettori del tipo $(1,t,t^2,t^3)$ con quattro $d$ diversi sono linearmente indipendenti... qualcuno potrebbe aiutarmi? il fatto è che io scrivo quello che otterrei imponendo una combinazione lineare di essi uguale a zero, ma poi non so come concludere:
$a_1(1,t_1,t_1^2,t_1^3)+a_2(1,t_2,t_2^2,t_2^3)+a_3(1,t_3,t_3^2,t_3^3)+a_4(1,t_4,t_4^2,t_4^3)=0$
quindi avrei le equazioni
$a_1+a_2+a_3+a_4=0$
$a_1t_1+a_2t_2+a_3t_3+a_4t_4=0$
$a_1t_1^2+a_2t_2^2+a_3t_3^2+a_4t_4^2=0$
$a_1t_1^3+a_2t_2^3+a_3t_3^3+a_4t_4^3=0$ e ora? Grazie

Ciao, sto provando a fare una dimostrazione per esercizio, mi date una mano per favore?
devo dimostrare che:
$P(p&q)<=P(p)$
io ho fatto una pacchianata di questo genere:
visto che $P(p&q)=P(p)+P(q)-P(poq)$
allora
$P(p)+P(q)-P(poq)<=P(p)$
$P(q)<=P(poq)$
ma $P(poq)=P(p)+P(q)-P(p&q)$ da cui
$P(p&q)<=P(p)$
grazie
ciao!!

r.m.s. lo traducete con RADICE del valor quadratico medio? E non semplicemente valor quadratico medio? Anche se su internet ho trovato "r.m.s.=valor quadratico medio". E allora il qudrato dell'r.m.s come si chiama?

Dato l’ordinale α, l’insieme α+ = α U {α}, che è un ordinale, può essere visto come
il risultato di ‘aggiungere’ un nuovo elemento ad α; tale nuovo elemento è α stesso.
Così possiamo intuitivamente scrivere (tenendo presente che ω = {0, 1, 2,..., n,...,},
l’insieme di tutti i naturali)
ω+ = {0, 1, 2,..., n,..., ω}
Descrivere l’insieme ((ω+)+)+ e dimostrare che è numerabile.
N.B. I "+" naturalmente sono a esponente!
Qualche soluzione? Gracias.

Ciao a tutti,
considerando un circuito ideale nei rami flottanti non scorre corrente ma se su uno di questi rami vi fosse un generatore di corrente cambierebbe qualcosa? vi mostro un esempio di cio che intendo nell'immagine sotto:
[URL=http://imageshack.us][/
La corrente che scorre nella maglia è solo quella del generatore di sinistra giusto?
Grazie in anticipo

Ho il seguente problema:
ho un sistema di file d'attesa dove il tempo totale di attesa nel sistema Ttot=Tj+tq. Dove Tj è il tempo che ci metterebbe un utente a ricevere il servizio e ad uscire nel caso in cui non ci fosse coda mentre tq è il tempo da attendere in coda nel caso in cui ci siano altri utenti prima di lui. Tutte e 3 i tempi sono ovviamente variabili aleatorie. Supponendo che Tj abbia distribuzione gaussiana e che Ttot abbia una sua certa densità fTj(t) , di cui non conosco ...

Salve a tutti, volevo porvi questa domanda : perchè l'accoppiamento mutuo assorbe potenza reattiva, mentre il trasformatore ideale no? qualcuno è in grado di dimostrare che la potenza reattiva assorbita ha la formula $ Q= Omega*L1*I1^2 + V1^2\(Omega*m^2\L2)$ ? ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Dimostrare che ogni insieme numerabile è bene ordinabile, cioè che, dato un qualsiasi
insieme A numerabile, possiamo definire un buon ordinamento su A.
Help, please?

È così che Nash introduce il concetto di equilibrio per i giochi cooperativi. Il primo articolo di Nash The bargaining problem è pubblicato nel 1950 e ripreso l’anno dopo da Annals of Mathematics. Nash fa quindi passare la Teoria dei Giochi, e le corrispondenti formulazioni matematiche, da schemi di pura competizione (vincere o perdere) a schemi dove addirittura si possono avere delle trattative tra gli stessi giocatori. Il problema dell’equilibrio non è un dettaglio banale. Esso è di cruciale ...
Un giovane decide di iniziare la sua carriera nella 'ndrangheta, dapprima spacciando cocaina nel vivace mercato milanese ed in seguito passando all' "alta finanza" riciclando per conto di un imprenditore brianzolo, già suo cliente, i soldi ottenuti grazie all'evasione fiscale e ad altre attività illegali.
Il brianzolo è disposto a pagare per il riciclaggio il 20% del malloppo e lascia libero il mafiosetto sulle modalità di riciclo.
Il giovane decide che se la vuole spassare pensando che i ...

Come da titolo, ho da proporre un quesito forse di facile soluzione... però la prendo un po' alla lontana!
Mi è capitato, come a tutti coloro che studiano un po' di Analisi Superiore, di imbattermi nel seguenta problema agli autovalori per il laplaciano:
"Siano $2le n in NN$ e $Q=(0,pi)^n$. Determinare tutti i numeri reali $lambda$ per i quali il problema:
(*) $quad \{(-Delta u=lambda u, " in " Q),(u=0, " su " \partial Q):}$
abbia soluzioni non nulle $u in C^2(Q)cap C(bar(Q))$."
Qui $Delta=\sum_(k=1)^n(\partial^2)/(\partial x_k^2)$ è l'operatore di ...

sia G un gruppo finito. dimostrare allora che l'unico omomorfismo tra G e $(ZZ,+)$ è quello banale cioè quello che manda tutto in zero

Salve ragazzi sono uno studente di informatica applicata e tra 11gg ho un esame di fisica....non è che sapreste indicarmi un sito o qualcosa dove posso trovare dei problemi già svolti di Fisica I e II???...ve ne sarei davvero grato....CIAO....