Radici complesse di un polinomio..

*CyberCrasher
Salve a tutti, sto studiando gli integrali indefiniti e ad un certo punto mi son trovato di fronte ad un metodo che si applica negli integrali razionali che necessità di conoscere le radici complesse del denominatore.
Quindi ho fatto qualche ricerca tra i miei libri e tra il web ma non ho trovato nulla. Qualcuno mi spiega come calcolare queste "radici complesse"?
O comunque qualcuno puo darmi qualche link dove poterlo andare a studiare? Qui su matematicamente non ho trovato nulla.
Grazie in anticipo per le risposte

Risposte
nirvana2
"CyberCrasher":
Salve a tutti, sto studiando gli integrali indefiniti e ad un certo punto mi son trovato di fronte ad un metodo che si applica negli integrali razionali che necessità di conoscere le radici complesse del denominatore.
Quindi ho fatto qualche ricerca tra i miei libri e tra il web ma non ho trovato nulla. Qualcuno mi spiega come calcolare queste "radici complesse"?
O comunque qualcuno puo darmi qualche link dove poterlo andare a studiare? Qui su matematicamente non ho trovato nulla.
Grazie in anticipo per le risposte

Quando hai zeri complessi semplici di funzioni tipo $1/(x^2+alpha*x+beta)$ allora vogliamo ricondurla ad una funzione tipo $1/(x^2+1)$ di cui sappiamo che la primitiva è $arctan(x)$.

Ora: $x^2+alpha*x+beta =(x-epsilon - i*nu)*(x-epsilon + i*nu)=nu^2*[1+((x-epsilon)/nu)^2]$ dove $z=epsilon + i*nu$

Ora: $1/(nu^2*[1+((x-epsilon)/nu)^2])$ ammette come primitiva $1/nu * arctan ((x-epsilon)/nu)$

Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.