Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao rega
Allora $E={1<=|x|+|y|<=2}$
come lo calcolo il dominio su cui integrare la mia funzione...mi sfugge come risolvere la disequazione in 2 variabili

L'eurozone sembra non esere stata colpita dal crdit crunch se si guarda alla annual rate di lending to non-financial corporations che ha raggiunto un picco dal 1999. Sta pagando però in termini di inflazione. Come mai l'attività nell'eurozone rimane relativamente robusta? E coma mai l'inflazione così alta da noi? Ma quindi per noi (=euro) è positivo che il cambio sia arrivato a 1.51, almeno la strong appreciation bilancia l'inflazione, no?
Grazie

Ciao a tutti!!!
Ho il seguente esercizio, non riesco ad andare avanti:
"Utilizzando lo sviluppo di Taylor della funzione $cosx$ e il resto della forma di Lagrange dimostrare che:
per ogni $x inRR$ $1-x^2/2-x^4/24<=cosx<=1-x^2/2+x^4/24$"
Facendo lo sviluppo di Taylor fino al 4° grado (che in realtà sarebbe quello di MacLaurin visto che non mi viene dato nessun $x_0$), mi viene esattamente $1-x^2/2+x^4/24$. Ora però non riesco a capire come calcolare il resto. Io so che ...

salve , scusate ho dei seri problemi col calcolo combinatorio perchè non riesco a collegare i problemi alle formule...potreste aiutarmi a svolgere un esercizio tipo, così da farmelo capire una volta per tutte? testo è il seguente::...calcola il numero delle targhe che si possono formare nel caso in cui:
1) ciascuna targa contenga 2 diverse lettere seguite da 3 numeri distinti.
2)il primo numero sia diverso da zero.
thanks

dire se esistono e in caso affermativo trovare due vettori u e v di $RR^5$ tali che $||u||=sqrt(2)$ , $||v||=sqrt(\pi)$ e $u*v=sqrt((5/2))+sqrt(\pi)$
chi mi spiega come procedere per cortesia??
grazie mille

ciao a tutti
ho dei dubbi sulla definizione di divergenza e rotore di un vettore generico A.
DIVERGENZA
Considerando l'integrale chiudso $intintA i_n ds$
dividendo per il valore ($DeltaV$) racchiuso dalla superfice S, e facendo il limite per $DeltaV$ che tende a 0 ho divergenza di A. Che si definisce come densità di flusso.
LA divergenza del campo vettoriale è 0 se è solenoidale. Ma cosa è solenoidale???
Quale è il legame di questo concetto con quanto succede in un ...

mi potete dire se lo svolgimento di questi esercizi è corretto?
1- Sia G un gruppo e N un sottogruppo normale di ordine 2, dimostrare che N è contenuto nel centro di G.
dim: N è un sottogruppo normale di G se e solo se gn(g)inv appartiene a N per ogni g di G e n di N
siccome Z(G)={x : gx=xg per ogni g di G}, preso un qualsiasi x di N, per la definizione di sottogruppo normale gx(g)inv=x cioè gx=xg per ogni x di N
questo mi implica che gN=Ng.
gli elementi di N, dunque, commutano con ...

Buonasera a tutti!
Ho trovato questo esercizio...
Si mostri che, data una successione $(a_n)_(n in NN) C [0,+oo [$:
(a) $sum^(+oo)_n a_n$ converge $<=>$ (b)$sum^(+oo)_n sin (a_n)$ converge;
(a) $=>$ (b) $sum^(+oo)_n a_n$ converge, dunque:
$lim_(n->+oo) a_n = 0$ ed anche $lim_(n->+oo) sin(a_n) = 0$
Il criterio del confronto asintotico ci permette di concludere, in quanto:
$lim_(n->+oo) sin(a_n)/a_n = 1$ (limite notevole) e dunque pure (b) converge;
(b) $=>$ (a) Mi lascia molto ...

Ciao a tutti, ho creato il seguente programma, molto classico e molto semplice.
public class HelloWorld
{
public static void main(String args[])
{
System.out.println("Hello World!");
}
}
attraverso il notepad e l'ho rinominato .java, ovvero HelloWorld.java
Inoltre sono andato a modificare la path in proprietà risorse del sistema - avanzate - variabili di ambiente e ho scritto il percorso dove ho installato java (uso jdk1.5.0_14).
Ho una cartella a parte per i miei ...

Ciao a tutti.
Ho un problema con dei condensatori, argomento passato me che non ho troppo approfondito.
Un problema recita:
Abbiamo due condensatori, con capacità pari a $4muF$ e $12muF$ collegati in parallelo con una batteria di $12V$.
Fin qui è banale, la carica su ognuno sarà alla fine $48muF$ e $144muF$
Il problema arriva qui
Una volta carichi, stacchiamo i condensatori senza farli scaricare e li colleghiamo tra loro in serie con ...

Per caso qualcuno sa a chi è dovuto quell'importante teorema che dimostra la fattorialità dell'anello di polinomi? Perché il mio docente mi ha detto che non è mai riuscito a saperlo.

2 dimostrazioni che nn ho capito se mi date una mano ve ne sono grato..
IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE: quella dimostrazione che deve portare alla formula F = pgV (forza di galleggiamento)
grazie buona domenica..

Ciao a tutti,
$\lim_{n \to \+-infty}e^(-|x|) (x^2-5x+6)^(1/2)$
La mia strada brevemente:
- ho estratto $x$ dalla seconda funzione
$e^(-|x|)x(1-5/x+6/(x)^2)^(1/2)$
- ho aggiunto +1 -1 sia a $e^(-|x|)$ che a $(1-(5/x)+6/x^2)^(1/2)$ per "aggiustare" entrambe le funzioni per le stime asintotiche
$+1-1e^(-|x|)x(1-5/x+6/(x)^2)^(1/2)+1-1$
- Dopo di che effettuando le stime asintotiche ho ottenuto
$(1-|x|)x[1/2(-5/x+6/x^2)+1]$
- Da qui ho svolto passaggi elementari nel caso in cui x sia positivo o negativo.
I diversi risultati che ottengo non sono ...

Ragazzi, aiutatemi voi! Tra 3 giorni ho l'esame e nn riesco a raccapezzarmi cn questo problema:
"Calcolare la variazione di energia cinetica di una carica elettrica q=10(-7)
C che percorre 20 cm in un campo elettrico uniforme E=500 V/m nella stessa direzione e verso del campo elettrico"
Datemi una mano vi prego!!! Grazie a tutti di cuore!!!

Un corpo ha una densità dc=1200 kg/m3. Immerso in acqua,esso riceva una spinta idrostatica S=35N. Determina il peso Fp del corpo graziee

Vorrei mostrarvi un esercizio, con la mia risoluzione, per avere un confronto.
"Si consideri un sistema di $n$ palline sospese in quiete, con i baricentri lungo una linea orizzontale $l$ e ad una distanza l'una dall'altra piccola rispetto alla lunghezza dei fili di sospensione. La prima pallina abbia massa $am$, la seconda $a^2m$, la terza $a^3m$, ecc.. Una pallina proiettile di massa $m$ e velocità ...

ciao
mi aiutate a risolvere questi limiti senza usare l?hopital?
1) $lim _[x to 1] (sin^2(logx+x^2-1))/((x-1)sinh(4arctgx-pi))$ risultato $9/2$
2) $lim _[x to 0] (4*3^(x+1) arctg(x+1)-3pi)/(sin3x)$ risultato $2+pilog3$
grazie

come faccio a trovare gli asintoti di una iperbole rototraslata, so come traslare (completamento del quadrato) e ruotare(diagonalizzazione) e quindi poi trovare gli asintoti non è difficile, ma successivamente come facico a traslare e ruotare gli asintoti?
l'iperbole è questa: $2x^2-2y^2+2xy+10y=0$
grazie

ciao a tutti, dove sta qui l'inghippo?
Ho una particella di massa $m$ e $v_0 = 7 m/s$ che va a sbattere addosso a un'altra particella di massa $m$ inizialmente ferma.
La particella dopo l'urto ha una velocità di $v_1 = 5.2 m/s$ e si muove rispetto all'asse x di una angolo $theta = 35^o$ devo trovare modulo e direzione di $v_2$
io ho fatto così ma c'è qualcosa che non ...

Vi prego aiutatemi...
le funzioni che non riesco a studiare sono queste:
1) y=log (3x+7)/(3x+7);
2)y=6 ^(16+x^2)/(x-1);
ho l'esame domani.. mi potreste svolgere i due esercizi?
aspetto urgente aiuto....
saluti