Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ragazzi, sapreste suggerirmi il metodo più opportuno per il calcolo dell'integrale:
$int((e^(|1-sqrtx|))/sqrtx)dx$
non saprei come procedere....forse per sostituzione...
grazie, alex

salve, ho questo integrale doppio $\int int (2x-y)(1-2x-y)dxdy$ da calcolare sul triangolo T di vertici $(0,0) (1,0) (1/2,1)$ il problema mi suggerisce di porre $u=2x-y$ e $v=2x+y$ a questo punto non capisco come dovrei procedere, come trovo i nuovi estremi di integrazione?

Esercizio di analisi funzionale:
Si risolva l'equazione integrale
$u(t)-int_0^1 2*s*t*u(s)ds = sin(\pi t)$ dove $t\in [0,1], u\in C([0,1])$
con l'aiuto della serie di Neumann (perché converge?).
Premessa, della serie di Neumann io conosco solo questo teorema:
Sia $X$ uno spazio normato e $T\in L(X)$ (funzionale lineare continuo da X a X). Supposto che esista $lim_{k->oo} sum_{n=0}^k T^n$ in $L(X)$, allora $I-T$ è invertibile e si ha $(I-T)^(-1) =sum_{n=0}^oo T^n$. Se inoltre $X$ è uno ...

Devo fare un esempio di una fnzione discontinua in X(intervallo) tale che nn è monotona ...

Riccardo parte per un viaggio in macchina e si muove con una velocità media di 30 miglia all'ora. Carla parte 30 minuti dopo Riccardo. Se vuole raggiungerlo in essattamente 3 ore, a che velocità dovrà viaggiare mediamente? (velocità espressa in miglia orarie, non c'è bisogno di convertire in km/h)
Dati
velocità media Riccardo: $ \overline{v}_R=30 [M/h]$
tempo partenza Carla: $t_C=0.5 h $
intervallo tempo Carla per raggiungere R.: $\Delta t_C=3 h$
velocità media Carla: ...

Scusate per la domanda, ma mi è sorto un dubbio:
Cosx = 0 per x=+/- 90° ? cioè è questa la risposta!?

Note:
XdY X dadi a Y facce, sommare
(XdY)+A X dadi a Y facce, aggiugere A al totale
Xd(Y+B) X dadi a Y facce, aggiugere B ad ogni dado e sommare
XdY>C X dadi a Y facce, sommare i C risultati migliori
XdY<D X dadi a Y facce, sommare i D risultati peggiori
Caso generale: (Xd(Y+B))+A >C oppure (Xd(Y+B))+A <D
I singoli dadi non possono mai avere risultati inferiori allo 0
Il totale del tiro non può essere mai inferiore ...

$E=Ri_R+L(di_L)/dt;$
$L(di_L)/dt=(R_1+R_2)C(dv_C)/dt+v_C;$
$i_R=C(dv_C)/dt+i_L;$
Aiutatemi per favore urgente!
magari vorrei sapere se prima è risolvibile perchè ci sto impazzendo da molto!
allora le incognite sono $i_L;v_C;i_R$

ciao ragazzi. ho problemi nello studio della monotonia della seguente successione:
$a_n={3n+1-sqrt(9n^2+1)}$
occorrerebbe trovare estremo inferiore ed estremo superiore.
io volevo procedere per la monotonia con il rapporto di $(a_(n+1))/a_n$così da vedere se la successione è crescente o decrescente. per l'estremo inferiore come dovrei procedere? con il calcolo del limite, se esiste ed è finito, dovrei trovare l'estremo superiore...o sbaglio?
vi ringrazio per l'aiuto,
alex

svolgendo un esercizio sull'integrabilità della funzione:
$ (arctgsqrt(3x))/x^2$ in ]-oo,-1]
ho proseguito nella dimostrazione maggiorando la funzione precedente con $((pi/2))/x^2$
dovrei provarla in modo tale che $lim_(x to +oo)f(x)/(1/(x^a))=lim_(x to +oo) (1/x^a)/(f(x))$
è corretto il procedimento? la funzione mi sembrava simile a quella postata qualche giorno fa sempre per la medesima consegna anche se ne cambiava l'intervallo. una volta dimostrata l'integrabilità per verificare se integrabile dovrei calcolarmi l'integrale ...

come posso dimostrare che se L= supA allora esiste una successione a valori in A che tende a L??

typedef struct
{
char squadra_1[20];
char squadra_2[20];
int risultato_1;
int risultato_2;
int punti_vittoria;
int punti_pareggio;
int punti_sconfitta;
} Database;[/list:u:ubzl8sqn]
Salve ragazzi è possibile in una struttura come questa sopra indicata assegnare un valore numerico alle variabili di tipo int...
es:
typedef struct
{
char squadra_1[20];
char squadra_2[20];
int risultato_1;
int risultato_2;
int punti_vittoria = 3;
...

Salve raga mi spiegate che la differenza tra stokers e il teorema della divergenza.
Entrambe mi permettono di calcolare un flusso.Sento che c'è un tassello che mi manca.

sia $f$ intera tale che $|f(z)| \leq A |z|^k +B$ con $A,B \in C$ e $k\in Z$ dimostrare allora che $f$ è un polinomio (possibilmente con teoremi : massimo modulo, principio dell'argomento, mappa aperta, Liouville) grazie in anticipo a tutti
Se Y è uno spazio metrico con distanza d, anche $d'(x,y)=(d(x,y))/(1+d(x,y))$ e $d''(x,y)=min{d(x,y),1}$ sono distanze su Y.
Prima domanda: sono equivalenti? Se no, c'è comunque qualche relazione ?
Un risultato "famoso" è questo: ($B(X,Y)={f:X->Y\ text(limitata)}$, con X un insieme qualsiasi) se (Y,d) è completo allora, detta $delta(f,g)=text(sup){d(f(x),g(x)) | x in X}$, (B(X,Y),$delta$) è ancora completo. Se invece di definire $delta$ con la distanza d, usiamo la d', o la d'', non c'è più bisogno di considerare solo funzioni ...

Non capisco da cosa sia giustificata la seguente soluzione di questo esercizio....
Se f: [0,1]->R è derivabile con f(0)=0 quale delle seguenti proposizioni è sicuramente falsa?
a) f' (x) = f(x) per ogni x che appartiene a [0,1]
b) f'(x)>0 e f(x)

Ho provato ad installare una versione craccata di 3dsMax sul mio portatile ma mi da errore quando tento di aprirlo. Il sistema operativo e' windows vista che non posso cambiare in quanto mi hanno minacciato di farmi scadere la garanzia..
cosa posso fare per farlo funzionare?

Salve a tutti!! Avrei un urgente bisogno di sapere come rispodere a questi 3 quesiti:
1)Determinare analiticamente la potenza dinamica dissipata da un CMOS dimensionato ad Area Minima e tempi di progazione simmetrici.
2)Determinare analiticamente il valore della soglia logica di un CMOS dimensionato ad Area Minima.
3) Determinare analiticamente la potenza dissipata da un CMOS progettato affinchè presenti uan caratteristica di traferimento simmetrica ed occupi Area Minima.
Help ...

Ciao a tutti, spero sia giusto postare qui. In fisica matematica abbiamo toccato il tema del principio del lavori virtuali, cosa che ho capito, ma non sò applicare a quanto sembra
|AD| = d
|AB|=h
$alpha = pi/3$
$F_1 = -200 vec j$
trovare tramite plv $F_2 = F_2 vec i$
allora io ho fatto:
$vec F_2 * vec (delta B) + vec F_1 * vec (delta C) = 0$
$vec (delta C) = delta C cos(alpha) vec i + delta C sin(alpha) vec j$
$vec (delta B) = delta B vec i$
$F_2 delta B + (-200) delta C sin alpha = 0$
ma uno spostamento $delta B = delta C cos(alpha)$
$=> F_2 delta B + (-200) delta B sin(alpha) / cos(alpha)$
$=> F_2 = 200 tg(alpha)$ che però è errato....
dove ...

sto veramente diventando matto nel risolvere questa serie:
$sum_(n=1)^(+oo)((n^2-sqrt(n))/(n^4-n+1))$
io non potrei applicare la regola del confronto asintotiocò perchè non è in programma. Però sono curioso di vedere come viene anche cn quella.