Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non capisco da cosa sia giustificata la seguente soluzione di questo esercizio....
Se f: [0,1]->R è derivabile con f(0)=0 quale delle seguenti proposizioni è sicuramente falsa?
a) f' (x) = f(x) per ogni x che appartiene a [0,1]
b) f'(x)>0 e f(x)
Ho provato ad installare una versione craccata di 3dsMax sul mio portatile ma mi da errore quando tento di aprirlo. Il sistema operativo e' windows vista che non posso cambiare in quanto mi hanno minacciato di farmi scadere la garanzia..
cosa posso fare per farlo funzionare?
Salve a tutti!! Avrei un urgente bisogno di sapere come rispodere a questi 3 quesiti:
1)Determinare analiticamente la potenza dinamica dissipata da un CMOS dimensionato ad Area Minima e tempi di progazione simmetrici.
2)Determinare analiticamente il valore della soglia logica di un CMOS dimensionato ad Area Minima.
3) Determinare analiticamente la potenza dissipata da un CMOS progettato affinchè presenti uan caratteristica di traferimento simmetrica ed occupi Area Minima.
Help ...
Ciao a tutti, spero sia giusto postare qui. In fisica matematica abbiamo toccato il tema del principio del lavori virtuali, cosa che ho capito, ma non sò applicare a quanto sembra
|AD| = d
|AB|=h
$alpha = pi/3$
$F_1 = -200 vec j$
trovare tramite plv $F_2 = F_2 vec i$
allora io ho fatto:
$vec F_2 * vec (delta B) + vec F_1 * vec (delta C) = 0$
$vec (delta C) = delta C cos(alpha) vec i + delta C sin(alpha) vec j$
$vec (delta B) = delta B vec i$
$F_2 delta B + (-200) delta C sin alpha = 0$
ma uno spostamento $delta B = delta C cos(alpha)$
$=> F_2 delta B + (-200) delta B sin(alpha) / cos(alpha)$
$=> F_2 = 200 tg(alpha)$ che però è errato....
dove ...
sto veramente diventando matto nel risolvere questa serie:
$sum_(n=1)^(+oo)((n^2-sqrt(n))/(n^4-n+1))$
io non potrei applicare la regola del confronto asintotiocò perchè non è in programma. Però sono curioso di vedere come viene anche cn quella.
mi trovo con una matrice(4x5) portata a scala ma nella quale l'ultima riga in basso non è tutta zero. da questa matrice si puo dedurre la base? [size=75](prendendo i vettori della matrice di partenza(non a scala) corispondenti ai vettori della matrice a scala dove sono presenti i pivot?)[/size]
se non riccordo male credo di aver sentito che non è una matrice a scala se l'ultima riga non è zero.
danke
Ragazzi che relazione c'è in un triangolo rettangolo inclinato di un angolo $\alpha$ e la velocità, nel caso in cui dovessi calcolare una distanza $d$ percorsa da una massa $m$ dal basso verso l'alto???...grazie....
chi mi aiuta a trovare a risolvere la derivata di questa funzione e poi a trovare le soluzioni...grazie
$2*arctg(logx)-logx$
Studiare al variare di a,b in R la continuità e la derivabilità in x=0 della funzione:
($\int_0^x arctg t dt$)/($x^a$) x>0
b x=0
$e^(-1/x^2)$ x
Salve raga qualcuno mi aiuta a comprendere questa frase????...grazie
Sapendo che nell'urto il proiettile dissipa in calore il 99.6% della sua energia, calcolare la sua
velocità iniziale.
Io la interpreto così...
Tutta l'energia o meglio il 99.6% che prima aveva il proiettile si dissipa in calore...in formula
$E_c_i = (E_c_f) / (100)*99,6$??????helpe me....
Buongiorno a tutti quanti!!!!
chiedo ancora che qualcuno mi venga a soccorrere....questa volta sono alle prese con alcune definizioni ....non riesco a capire la differenza tra maggioranti, minoranti, massimo minimo assoluto e relativo.....
Per quali dei seguenti valori NON è invertibile la matrice $((c,-1,c),(c,1,0),(1,-c,2))$
c=$-sqrt7$
c=$sqrt5$
c=$sqrt3$ *
c=-1
La risposta esatta è contrassegnata... ma se calcolo il denominatore non viene 0........
Salve a tutti.
Ho un dubbio abbastanza grosso, secondo me, visto che riguarda l'energia e la sua non creazione.
Sicuramente avrò qualche lacuna, oppure la mia analisi ha qualcosa di distorto.
Comunque, io ho pensato a una situazione come quella in figura
Ho in pratica un condensatore piano con una certa carica sulle armature, e quindi un certo campo $vecE$ tra le armature.
Ora suppongo questa situazione teorica: dispongo di alcune cariche che tengo lì, vicino ...
ragazzi, ho provato a calcolare il seguente limite, tenendo conto dei limiti notevoli:
$lim_(x to 0)(e^(-2x^2)-1+2x^2)/(log(1+x^4))$
io ho svolto:
$( (e^(-2x^2)-1)/(-2x^2))*(-2x^2)/log(1+x^4)+2x^2/log(1+x^4)$
con de l'hospital ottengo 2 soltanto che volevo provare ad utilizzare i limiti notevoli. avrei dovuto tenere forse in considerazione prima dell'esponenziale il limite notevole del logaritmo? vi ringrazio per le risposte, alex
ho problemi a risolvere questa funzione..
$x -1 - ln(x^2-3x+2)$
sono riuscito a calcolare tutto, solo non so come trovare il punto di intersezione con y=0.. come diavolo isolo le x?ù
aiuuuto aiuuttttooo
ho la seguente matrice $((0,3,5,4),(1,2,3,2),(1,1,0,1))$, per determinare il rango ho bisogno di un minore quadrato che abbia determinante diverso da zero. senza tenere conto dei valori della matrice che ho scritto, posso per esempio scegliere il minore $((0,5,4),(1,3,2),(1,0,1))$ o i valori devono essere tutti adiacenti tra loro???
Supponiamo di avere una cittá con $n$ abitanti. In questi cittá si sono dei club, che soddisfano le seguenti regole:
1. ogni cittadino è membro di almeno un club
2. ogni club ha un numero di membri pari
3. presi due club il numero di membri che fa parte di entrambi é sempre dispari
Provare che se $n$ é dispari ci sono al massimo $n$ club, mentre se $n$ é pari ce ne sono al massimo $n-1$.
Salve, dopo aver installato Ubuntu ho avuto problemi con Windows, installato in una partizione da 7 GB: non riconosce la scheda audio e quella di rete (e forse altro ancora) l'unico suono che produce è un beeep di errore ogni tanto. Ho provato a installare Windows senza linux ma il problema persiste. Sapete aiutarmi?
Il problema è questo:
calcolare l'integrale triplo SSS (x + y) dxdydz, essendo V il solido: {(x,y,z) € R3 : x^2 + y^2 + z^2 =0, z>=0}
Come si fa a calcolare il dominio? Cioè in pratica come determino i valori da aggiungere agli estremi dei tre integrali?
Grazie!
Ciao ragazzi.
Mi aiutate a trovare i punti stazionari di questa funzione
$f(x,y)=e^(4x^2+y^2-12xy)-1$
Io sono riuscita a calcolarmi solo un punto attraverso questo svolgimento:
Mi calcolo le derivate parziali
$f'x=(8x-12y)(e^(4x^2+y^2-12xy))$
$f'y=(2y-12x)(e^(4x^2+y^2-12xy))$
a questo punto ne faccio un sistema
$8x-12y=0$
$2y-12x=0$
$e^(4x^2+y^2-12xy)=0$