Calcolo di integrale
ragazzi, sapreste suggerirmi il metodo più opportuno per il calcolo dell'integrale:
$int((e^(|1-sqrtx|))/sqrtx)dx$
non saprei come procedere....forse per sostituzione...
grazie, alex
$int((e^(|1-sqrtx|))/sqrtx)dx$
non saprei come procedere....forse per sostituzione...
grazie, alex
Risposte
Senza "forse". Si fa per sostituzione.
L'unico problema è che è difficile integrare qualcosa in cui figura il valore assoluto a meno di distinguere opportunamente i casi.
L'unico problema è che è difficile integrare qualcosa in cui figura il valore assoluto a meno di distinguere opportunamente i casi.

"Gugo82":
Senza "forse". Si fa per sostituzione.
effettivamente. dovrei calcolarmi separatamente gli integrali di estremi -1,0 e 0, +1 se non erro...così risulterebbero due valori...è corretto?
[quote=Gugo82]Senza "forse". Si fa per sostituzione.
gugo...cosa mi converrebbe sostituire? $1-sqrtx$=y...?
gugo...cosa mi converrebbe sostituire? $1-sqrtx$=y...?
Sì.
Attento che ti manca un $-1/2$ da qualche parte...
P.S.: 1100-imo post!

"Gugo82":
Sì.
mmm...non ti seguo...svista incredibile per un calcolo prossimo?!?!
p.s. hai visto? pure la fortuna di essere io il destinatario del 1100-imo post!!!!

"Gugo82":
:-D Mi scuso se ti ho creato confusione... insomma quella per me è una sostituzione che si fa "a occhio" e guardando bene mi ero accorto che mancava il fattore $-1/2$ per avere al denominatore la derivata di $1-sqrt(x)$ (che come sai è $-1/(2sqrtx)$) e portare $1-sqrtx$ direttamente sotto al segno di differenziale.
beh..dovrò farmi anche io l'occhio...magari entrambi

grazie gugo, alex