Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao
ho visto che per convertire una stringa in double esiste una funzione definita come double atof(const char *stringa)
ho provato ad utilizzarla ma non funziona, ad esempio
printf("%f", atof(vettore));
dove vettore è un vettore di stringhe e mi dice
floating point formats not linked
abnormal program termination
se scrivo però un programma che a parte il necessario contiene quell'istruzione o una simile allora funziona, quindi non so proprio cosa fare
Salve a tutti,
sto cercando di risolvere il seguente integrale per calcolare il fattore di montante:
integrale calcolato tra x e y di (0.1+0.01(s-x))ds
il risultato porta 0.1(y-x)-0.01x(y-x)+0.005(y^2-x^2)
non mi torna...potreste eplicitarmi qualche passaggio
grazie
Sto avendo problemi nella risoluzione di alcuni quesiti e mi chiedevo se qualcuno poteva aiutari!!!
1) Si deposita oggi un capitale di C euro per 5 anni al tasso annuo effettivo del 5%, in regime di capitalizzazione composta; alla fine del secondo anno, si depositano ulteriori 8000€ e, al tempo stesso, il tasso scende di un punto percentuale. Alla fine del quinto anno si ha un montante di 27601,35€. Trovare C
Qualcuno mi può dare almeno un input impostandomi almeno la proporzione!?
2) ...
Ragazzi posto un es che non capisco molto:
1) Si vuole effettuare una verifica dell’affidabilita di un certo dispositivo elettronico prodotto in serie,
determinando la percentuale di pezzi usciti dalla produzione con difetti che ne compromettono il
corretto funzionamento, a partire da un campione di numerosita piuttosto elevata.
a) Quanti pezzi al minimo si dovrebbero esaminare per avere, al 99% di livello di fiducia, una
indeterminazione assoluta sulla stima pari all’1%?
So solo che ...
Ciao a tutti. Sto cercando di risolvere il seguente esercizio:
Una variabile aleatoria entra in un blocco non lineare avente la seguente caratteristica:
$y= -(x+1)^2$ per $x<=-1$
$y= 0$ per $-1<=x<=+1$
$y= (x-1)^2$ per $x>+1$
determinare l'espressione della CDF (funzione di distribuzione cumulativa) e della PDF (derivata della CDF).
Un volta graficato il blocco non lineare ho trovato i vari pezzetti della CDF, ovvero:
1) per ...
Salve!! è tanto che non scrivo sul forum, ma gli studi hanno avuto il loro contributo nel tenermi occupato.. faccio il 4 anno del liceo scientifico ordinario (promosso al 5 per fortuna ) e nel tempo perso stavo leggendo un libro abbastanza interessante.
Non so chi di voi l'abbia letto, si chiama "Prima del big bang" ed è stato scritto dai fratelli Igor e Gricka Bogdanov. La curiosità sull'origine dell'universo mi ha spinto a comprarlo, soltanto che ho trovato delle cose quasi fantasiose ...
Allora...
Un tizio ha concesso in prestito tre somme nel seguente ordine: 5650 al 5% annuo, 4520 al 3% semestrale, 3000 al 6,25%.
Sapendo che il tempo di impiego di ciascuna somma è il doppio rispetto al tempo d'impiego della somma precendete, e sapendo che il montante complessivo finale è di 17894, determinare il tempo d'impiego di ciascuna delle tre somme.
salve,
qualkuno può farmi vedere come si risolve tale limite?cioè come si esce dalla forma di indeterminazione?
$lim_(x->0-)(|x|sqrt((1/3)^(1/x)))$
grazie.
Salve! ho un enorme problema nello scrivere le soluzione degli autovettori. Faccio tranquillamente tutti i calcoli, ma arrivata al sistema finale (come $\{(4x-2y=0),(2x-y=0):}$) non so più come andare avanti.
Salve a tutti,
sono veramente disperata...Qualcuno mi sa dire come si risolve questo esercizio????
Si consideri il gruppo delle permutazioni (S4,°) e si considerino:
H1={ (12)°(34), (13)°(24), (14)°(23), 1S4}
H2={(143), (134), 1S4}
Si provi che H1,H2 sono entrambi sottogruppo di S4 e che uno solo di essi è ciclico.
Come si fa???
ringrazio di cuore chi mi aiuta..
Salve a tutti....Ho bisogno del vostro aiuto il 18 di questo mese ho l'esame di matematica e ho dei problemi con degli esercizi di matematica finanziaria che non riesco proprio a risolvere!!!!C'è qualcuno che può aiutarmi??!!Gli esercizi sono questi:
1. In regime di capitalizzazione composta si determini il capitale da investire per i primi 12 mesi al tasso nominale annuo convertibile 6 volte l'anno del 15% e per i successivi 24 mesi al tasso nominale annuo convertibile 2 volte l'anno del 6% ...
ciao, spero che possiate aiutarmi:
come faccio a sapere quanti sono gli elementi di un anello/campo di polinomi e come faccio a trovarli?
come si risolvono gli esercizi di questo genere:
i) Calcolare l’ordine di 5 in ($ZZ_101$)*.
ii) Trovare due distinte fattorizzazioni di P=($X^2$+ 7) in $ZZ$/16$ZZ$[X]
So che se mi trovo di fronte ad una forma differenziale lineare chiusa,di classe $C^1(A)$,dove $A$ è il suo insieme di definizione che però non è un aperto semplicemente connesso a causa di una lacuna,allora per vedere se la forma differenziale è esatta bisogna prendere una qualsiasi curva chiusa regolare a tratti che circonda la lacuna e vedere se l'integrale della forma differenziale lungo tale curva è nullo,se lo è allora la forma differenziale è esatta.Eseguendo un ...
Mi serverebbe un aiutino.
Ho un file .dat in cui ho una lista di 10.000 valori con valori decimali e li devo importare su matlab e lavorarci un po.Praticamente importo la lista su excel e poi metto tutti i valori su matlab, il problema è che nel file .dat i valori decimali sono espressi con la virgola mentre in matlab li legge con il punto.....come diamine faccio???
Non posso cambiare 10.000 valori a mano
Grazie
Riporto un problema che aveva già postato, ma metto il mio procedimento, la traccia è:
Si provi che per ogni $(x_0,y_0) in RR^2$ esiste una ed una sola soluzione dell'equazione differenziale
$y'=x(|y|-3)$
definita in $RR$ tale che $y(x_0)=y_0$.
Si determini poi la soluzione dell'equazione differenziale definita in $RR$ e tale che $y(0)=2$.
Ecco il mio procedimento.
Applico il teorema di esistenza ed unicità, partendo dal mostrare che la ...
Un esecizio dice: determinare gli intervalli in cul la funzione $f(x)=arctg(lnx))$ è uniformemente continua.
Ora, sapendo la definizione che una funzione è uniformamente continua in $I <=> AAepsilon>0 EEdelta>0 : |x-y|<delta => |f(x) - f(y)|<epsilon " " AAx,yinI$, come posso applicarla per trovare gli intervalli? In generale che metodo si usa per questo tipo di esercizi?
Grazie
Semplice curiosità: se in un circuito abbiamo un induttore a cui oltre all'induttanza c'è associata anche una resistenza, come ci si comporta? É possibile dividerli idealmente in un induttore e in un resistore separati per la trattazione del problema? Se sì, vanno considerati in serie o in parallelo? O se non è possibile come si procede?
Grazie grazie grazie
Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere sul rigore del procedimento che sto per elencare:
Siano $P(x)$ e $G(x)$ due polinomi a radici reali di grado $n$ e $m$ rispettivamente, con $n<m$, e supponiamo di conoscere le radici di $G(x)$. Il rapporto $(P(x))/(G(x))$ è riscrivibile come $sum_(i=1)^(m) A_i/(x-x_i)$ dove $x_i$ è una radice di $G(x)$.
Ora per ottenere i valori $A_i$ è ...
Facendo ricerche ho capito che le derivate direzionali si hanno nel momento in cui si ha il gradiente e cioè, entrambe le derivate parziali della funzione.
Ora essendo $\grad$f(Xo,Yo)*v dove v è il vettore, se nell'esercizio non mi viene dato il vettore, posso far valere come vettore i punti critici trovati? Aspetto risposte. Grazie
volevo chiedere come si procede con questo integrale improprio: $\int_4^infty2x/sqrt(x^2-2x)^3dx$