Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi trovo con una matrice(4x5) portata a scala ma nella quale l'ultima riga in basso non è tutta zero. da questa matrice si puo dedurre la base? [size=75](prendendo i vettori della matrice di partenza(non a scala) corispondenti ai vettori della matrice a scala dove sono presenti i pivot?)[/size]
se non riccordo male credo di aver sentito che non è una matrice a scala se l'ultima riga non è zero.
danke

Ragazzi che relazione c'è in un triangolo rettangolo inclinato di un angolo $\alpha$ e la velocità, nel caso in cui dovessi calcolare una distanza $d$ percorsa da una massa $m$ dal basso verso l'alto???...grazie....

chi mi aiuta a trovare a risolvere la derivata di questa funzione e poi a trovare le soluzioni...grazie
$2*arctg(logx)-logx$

Studiare al variare di a,b in R la continuità e la derivabilità in x=0 della funzione:
($\int_0^x arctg t dt$)/($x^a$) x>0
b x=0
$e^(-1/x^2)$ x

Salve raga qualcuno mi aiuta a comprendere questa frase????...grazie
Sapendo che nell'urto il proiettile dissipa in calore il 99.6% della sua energia, calcolare la sua
velocità iniziale.
Io la interpreto così...
Tutta l'energia o meglio il 99.6% che prima aveva il proiettile si dissipa in calore...in formula
$E_c_i = (E_c_f) / (100)*99,6$??????helpe me....

Buongiorno a tutti quanti!!!!
chiedo ancora che qualcuno mi venga a soccorrere....questa volta sono alle prese con alcune definizioni ....non riesco a capire la differenza tra maggioranti, minoranti, massimo minimo assoluto e relativo.....

Per quali dei seguenti valori NON è invertibile la matrice $((c,-1,c),(c,1,0),(1,-c,2))$
c=$-sqrt7$
c=$sqrt5$
c=$sqrt3$ *
c=-1
La risposta esatta è contrassegnata... ma se calcolo il denominatore non viene 0........

Salve a tutti.
Ho un dubbio abbastanza grosso, secondo me, visto che riguarda l'energia e la sua non creazione.
Sicuramente avrò qualche lacuna, oppure la mia analisi ha qualcosa di distorto.
Comunque, io ho pensato a una situazione come quella in figura
Ho in pratica un condensatore piano con una certa carica sulle armature, e quindi un certo campo $vecE$ tra le armature.
Ora suppongo questa situazione teorica: dispongo di alcune cariche che tengo lì, vicino ...

ragazzi, ho provato a calcolare il seguente limite, tenendo conto dei limiti notevoli:
$lim_(x to 0)(e^(-2x^2)-1+2x^2)/(log(1+x^4))$
io ho svolto:
$( (e^(-2x^2)-1)/(-2x^2))*(-2x^2)/log(1+x^4)+2x^2/log(1+x^4)$
con de l'hospital ottengo 2 soltanto che volevo provare ad utilizzare i limiti notevoli. avrei dovuto tenere forse in considerazione prima dell'esponenziale il limite notevole del logaritmo? vi ringrazio per le risposte, alex

ho problemi a risolvere questa funzione..
$x -1 - ln(x^2-3x+2)$
sono riuscito a calcolare tutto, solo non so come trovare il punto di intersezione con y=0.. come diavolo isolo le x?ù
aiuuuto aiuuttttooo

ho la seguente matrice $((0,3,5,4),(1,2,3,2),(1,1,0,1))$, per determinare il rango ho bisogno di un minore quadrato che abbia determinante diverso da zero. senza tenere conto dei valori della matrice che ho scritto, posso per esempio scegliere il minore $((0,5,4),(1,3,2),(1,0,1))$ o i valori devono essere tutti adiacenti tra loro???

Supponiamo di avere una cittá con $n$ abitanti. In questi cittá si sono dei club, che soddisfano le seguenti regole:
1. ogni cittadino è membro di almeno un club
2. ogni club ha un numero di membri pari
3. presi due club il numero di membri che fa parte di entrambi é sempre dispari
Provare che se $n$ é dispari ci sono al massimo $n$ club, mentre se $n$ é pari ce ne sono al massimo $n-1$.

Salve, dopo aver installato Ubuntu ho avuto problemi con Windows, installato in una partizione da 7 GB: non riconosce la scheda audio e quella di rete (e forse altro ancora) l'unico suono che produce è un beeep di errore ogni tanto. Ho provato a installare Windows senza linux ma il problema persiste. Sapete aiutarmi?

Il problema è questo:
calcolare l'integrale triplo SSS (x + y) dxdydz, essendo V il solido: {(x,y,z) € R3 : x^2 + y^2 + z^2 =0, z>=0}
Come si fa a calcolare il dominio? Cioè in pratica come determino i valori da aggiungere agli estremi dei tre integrali?
Grazie!

Ciao ragazzi.
Mi aiutate a trovare i punti stazionari di questa funzione
$f(x,y)=e^(4x^2+y^2-12xy)-1$
Io sono riuscita a calcolarmi solo un punto attraverso questo svolgimento:
Mi calcolo le derivate parziali
$f'x=(8x-12y)(e^(4x^2+y^2-12xy))$
$f'y=(2y-12x)(e^(4x^2+y^2-12xy))$
a questo punto ne faccio un sistema
$8x-12y=0$
$2y-12x=0$
$e^(4x^2+y^2-12xy)=0$
$e^(4x^2+y^2-12xy)=0$
Grazie alle prime 2 equazioni mi trovo il punto $P(1/9,2/27)$
pero poi mi sono bloccata
spero vogliate aiutarmi
grazie mille

Salve a tutti. Sto studiando il circuito RLC, e mi risulta pittosto ostico...
In particolar modo non ho capito cosa sono la reattanza capacitiva e la reattanza induttiva e quale è la loro funzione. Soprattutto non capisco quando queste sono messe in questa formula: $Z=sqrt(R^2+(\omegaL - 1/(\omegaC))^2)$
Qualcuno può chiarirmi un po' questa situazione? grazie mille

risolvere il seguente problema nello spicchio di circonferenza centrata nell'origine di raggio 1 angolo $\alpha$ dato da
$u_t= \triangle u$ e condizioni al bordo espresse in coordinate polari come
$u(r,0,t)=u(r,\pi /2 ,t)=0$ $u(1,\varphi,t) = sen (4\varphi)$ e $u(r,\varphi,0)= r^2 sen(4 \varphi)$..non so come fare a risolvere questa equazione del calore ho provato sia con separazione di variabili sia con la trasformata di fourier ma ho problemi con le condizioni al bordo..

Ciao a tutti!
Sarò breve, ho risolto il seguente esercizio trovandomi....
Dati $Z=X+Y$ variabili aleatorie statisticamente indipendenti calcolare la media $E[Z]$ sapendo che le pdf sono:
$f_x(x)=pi(x)$ ovvero impulso rettangolare
$f_y(y)=tr(y)$ ovvero impulso triangolare
e utilizzando esclusivamente il prodotto di convoluzione.
Risolvendo mi sono trovato che il prodotto di convoluzione mi restituisce $f_z(z)=tr(z)$ è possibile? La risposta è sì visto ...

Ciao.
Ho uno spazio vettoriale V con una norma $||$.$||$. W è un sottospazio di V.
Come definisco la proiezione ortogonale su W?
Questo potrebbe funzionare:
se $v in V$ allora $p in W$ è la proiezione di v su W se $||v-p||=min_{w in W}||v-w||$
Cioè prendo il vettore "più vicino" a v tra gli elementi di W. Intuitivamente funziona ma non ne sono sicuro.
Può andare?
Nota: Sulla wiki la proiezione la definisce partendo da una base ortonormale, insomma la fa ...

Ho trovato questo quesito a lato di pagina del mio libro:
"Perché si sopporta male il caldo quando c'è molta umidità nell'aria? Suggerimento: pensa al meccanismo di raffreddamento del corpo umano"
Quando c'è più umidità presente nell'aria, vuol dire che è maggiore la pressione d'acqua nell'aria.. Poi...???