Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ragazzi, ho questa funzione:
$log (|sinx|+cosx+1)>0$ della quale devo trovare il campo di definizione perchè ne voglio tracciare il grafico.
innanzitutto ho posto l'argomento del log >0 e poi ho scisso i casi di sinx > o =0 t> -1 mentre per sinx

ho la serie $\sum_{n=1}^oo (-7^n +2^(3n))/n * (x-1/8)^n$
l'esercizio mi chiede di trovare il raggio di convergenza e l'insieme E di tutti gli x tali che la serie converge.
ho trovato il raggio di convergenza che è 8, poi non so piu cosa fare..chi mi aiuta per favore??

Ho su $R$ particella libera quantistica che obbedisce alla
$(del\psi)/(delt)=-1/2\Delta\psi$
come dato iniziale ho $\psi_0(x)=sqrt(2/\pi)e^(ipx)/(1+x^2)$ con p>0
allora dimostrare che per ogni tempo positivo è più probabile che la particella si trovi a destra dell'origine.
(ovvero che l'integrale da 0 a infinito del modulo della soluzione al quadrato sia maggiore di $1/2$).
Io ho provato a scrivere la soluzione integrando con la funzione di green ma non riesco a far vedere che ...

Ho bisogno del vostro aiuto questa è la funzione di cui si richiede il grafico qualitativo
f(x)= lg(x+1/2x-1)+x
mi si richiede inoltre di risolvere la disequazione f(x)>=0 e determinarne l'insieme immagine.
Avrei bisogno di un confronto con voi perchè ho cercato di risolverlo ma mi trovo in difficoltà quando studio il segno della funzione e l'intersezione con gli assi. Potreste aiutarmi??? Se volete lasciatemi il vostro contatto msn STO DIVENTANDO PAZZA ...

Salve a tutti. Per piacere, chi può aiutarmi a capire qual è la risposta a queste due domande?
1. Nell'addizione o sottrazione tra numeri binari in COMPLEMENTO A UNO, perchè il riporto finale (end-around carry) deve essere sommato al risultato ottenuto per avere il risultato finale?
2. Perchè nell'addizione o sottrazione tra numeri binari in COMPLEMENTO A DUE deve essere ignorato il riporto finale (carry-out)?
C'è una spiegazione matematica a entrambe le domande??
Grazie a chiunque ...

ho un piccolo problema nel disegnarmi la funzione in 2 variabili di:
arcsin(xy-y-2x)
-1
Ciao a tutti,magari è una cavolata ma io non ci riesco proprio,scusatemi....ho una spira circolare in un solenoide ideale...Ho sia il raggio che la resistenza della spira e tutti i valori che mi sono calcolato precedentemente del solenoide,cioè corrente al tempo t=0s e valore del campo magnetico al tempo t=4s e t=10s. Qualcuno sa come calcolare la forza elettromotrice e la corrente indotta sulla spira?
io ho trovato questa formula ma non riesco ad applicarla ---> ...

Un’anatra vola orizzontalmente ad una quota H = 25 m dal suolo con
velocità costante v = 18 ms-1. All’istante t = 0 l’anatra si trova proprio sopra la testa di un
cacciatore, e questi spara un proiettile per colpirla. Calcolare:
a) il modulo vmin della minima velocità che deve avere il proiettile per colpire l’anatra;
b) il relativo angolo di tiro θ (alzo);
c) dopo quanto tempo il proiettile colpisce l’anatra.
----
Allora dovrebbero valere le seguenti:
per ...

ragazzi, perdonatemi ma ho difficoltà nella risoluzione di due esercizi:
il primo mi chiede di trovare la primitiva in [pi/2,3pi/2] di
$1/(2cosx-1)$
mentre l'altro i chiede di verificare l'integrabilità in [0,+oo[di
$log(sqrtx+1)/(x+2)$ e $sin(sqrt(x+1))/(x+1)$
quest'ultim esercizio non so risolverlo. non riesco ad uscirne viv dal discorso su integrabilità. per il primo pensavo di procedere per parti ma non sono sicuro circa la scelta del procedimento. per il primo accetto consigli per poi ...

ciao a tutti...ho un dubbio:
secondo la convenzione quando calore o lavoro sono compiuti dal sistema sull'ambiente (cioè "escono" dal sistema), il segno delle quantità δQ e δL è negativo; viceversa, quando sono compiuti sul sistema ("entrano" nel sistema) allora il segno è positivo.
Adesso: ho un esercizio in qui il mio sistema CEDE Q e ASSORBE L, quindi la relazione dovrebbe essere ∆U = L - Q ... e invece nn è così. Sapreste spiegarmi il motivo?
graziegrazie

Ora ho dei dubbi su questo esercizio molto farcito:
http://hosting05.imagecross.com/image-h ... ne0003.gif
Comincio col determinare la matrice associata ad f rispetto alle basi canoniche di $RR^4$:
$v_1=e_1+e_2, v_2=e_2,v_3=e_3+e_4,v_4=e_3-e_4$.
Dunque perveniamo al sistema:
${f(e_1)+f(e_2)=(h,h+2,h+2,h+1), f(e_2)=(0,h+2,h+2,h+1), f(e_3)+f(e_4)=(0,h-2,h-1,h), f(e_3)-f(e_4)=(0,h,h+1,h)}$.
Una volta risolto questo sistema posso scrivere la matrice associata ad f cercata:
$M=((h,0,0,0),(0,h+2,h-1,-1),(0,h+2,h,-1),(0,h+1,h,0))$
Riducendola per righe si ottiene: $((h,0,0,0),(0,h+2,h-1,-1),(0,0,1,0),(0,h+1,0,0))$.
Discutiamola per i diversi valori di h.
Se h=0 il rango è tre, quindi dim Im ...
salve a tutti, vorrei sapere cosa si intende per frequenza di rivoluzione di un elettrone...In pratica ho il seguente esercizio:
Calcolare la frequenza di rivoluzione di un elettrone di energia 100 eV in un campo magnetico di 35.0 μT. Determinare anche il raggio del percorso di questo elettrone se la sua velocità è perpendicolare al campo magnetico. (R: 9.8 x105 Hz; 0.96 m)
e non so come svolgerlo!!!
Grazie mille

Ciao a tutti amici
qualcuno potrebbe dirmi quanto fa l'integrale indefinito della seguente funzione?
y(x)=(logx)^-1*(x)-1
a me viene 1
ah..il logaritmo è neperiano.
grazie

Ciao a tutti amici,
qualcuno saprebbe dirmi quanto fa il seguente limite?
lim arctg(y^4)/y
y-->+inf
grazie a tutti coloro che risponderanno
michele.

Ciao a tutti avrei bisogno di un chiarimento in merito al caso in cui una funzione a due variabili nn abbia punti stazionari. E' necessario che vi sia l'hessiano pari a zero o devono esservi altre condizioni??
grazie mille
Ciao a tutti,ho questo problema...
solenoide ideale con N=50 spire di superficie S=50cm^2 e resistenza complessiva R=2,5 Ohm
posto tra i poli di un elettromagnete che
genera un campo magnetico uniforme all’interno della spira, parallelo all’asse
della spira. Il campo magnetico varia nel tempo diminuendo linearmente dal
valore B = 5 T (tempo t = 0 secondi) al valore B =2 T nel tempo t = 3
secondi. Si calcoli il flusso del campo magnetico attraverso il solenoide al
tempo iniziale e al tempo ...
Dunque se la proporzione campionaria misura la probabilità che avvenga un successo con probabilità p ed ha valore atteso E(X) = p e varianza V(X) = p(1-p), allora la variabile casuale bernoulliana che misura il numero di successi in "n repliche" di esperimenti tra loro indipendenti ha valore atteso E(X) = np e varianza V(X)= np(1-p).
Se N invece è sufficientemente grande interviene il teorema del limite centrale quindi la proporzione campionaria ha varianza p(1-p)/n ...

Allora...
Come tesina porto le ipotesi cosmologiche e la dimostrazione della prima legge di Keplero, dato che il mio prof non ha potuto/voluto aiutarmi spero che qualcuno possa farlo qui...
io posto la dimostrazione, se è sbagliata qualche affermazione vi prego di correggere
Iniziamo
La prima legge di keplero afferma che i pianeti descrivono orbite ellittiche dove il sole occupa uno dei fuochi
Per dimostrare ciò è necessario introdurre la forma polare dei luoghi geometrici, tale forma ...

salve
ho il seguente integrale passatomi da un amico per esercitarmi, ma nn riesco a capire ke tipo di sostituzione bisogna fare e xkè, poichè ho sen e cos per portare tutto da un unica variabile:
$int cos(x)/(sin^2(x)+2sin(x)-1) dx$
ho pensato di mettere sin (x) =t ma per il cos cosa faccio?
grazie.

Salve!
Sia $M=((1,0,0),(2,2,-1),(-2,-1,2))$.
Determinare una matrice diagonale D simile a M.
Mmm, come si fa in questi casi?