Domanda abbastanza banale...

Lorin1
Scusate per la domanda, ma mi è sorto un dubbio:

Cosx = 0 per x=+/- 90° ? cioè è questa la risposta!?

Risposte
_prime_number
$cosx = 0$ per $x = k \pi /2 , k \in ZZ$ (così comprendi anche i valori che hai detto tu.. ma ricorda che il coseno è periodico, ci sono infiniti valori per cui è 0, pensa al grafico..)

Paola

Lorin1
si scusa se non ho precisato...ho dimenticato di mettere la periodicità, perchè ogni 90° gradi il cosx = 0...grazie....

e invece se avessi avuto:

Cosx (diverso) da 0, avrei dovuto dire: Sempre tranne +/-90° più la periodicità?

adaBTTLS1
diciamo che se cerchi le soluzioni di un'equazione, la risposta non è completa. dovresti scrivere $x=90°+k*180°, k in Z$. se poi invece l'ambito è limitato ad un intervallo ristretto.... allora potrebbe anche essere corretta la tua risposta. comunque la funzione coseno è invertibile in $[0; pi]$... ciao.

adaBTTLS1
scusate, ma non è corretto dire "ogni 90° il coseno è zero", e nemmeno che la soluzione è $x=k*pi/2$, perché per multipli pari di $pi/2$ la funzione vale +1 o -1.... dunque $x=pi/2+k*pi$... ciao.

Lorin1
decidetevi....:p

NB
come fate a scrivere quelle parti in blu?!

adaBTTLS1
tu stesso avevi indicato come risposta +/-90°, perché 0°, 180°, 360° non sono soluzioni... se prendi k=0, o k=2, o k=4, che cosa ottieni?
le "parti in blu" sono le formule, che vanno scritte, seguendo qualche regola elementare che trovi nella parte introduttiva del forum, tra due simboli di dollaro ($). ciao.

adaBTTLS1
vedi com'è bizzarro il funzionamento del simbolo dollaro? non mi ha permesso nemmeno di indicarlo tra parentesi... l'ha considerata una formula impazzita.... ciao.

Lorin1
trovo che la soluzione si ripete, quindi cosx = 0 quando x= +/-90 + K(pigrego)???

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"adaBTTLS":
tra due simboli di dollaro ($). ciao.

OT: è chiaro che se scrivi \$, da lì in poi è codice.

(e allora io come avrò fatto? Mistero :-D )

Fine OT.

Lorin1
raga non andiamo OT, mi confermate che:

$cosx = 0$ solo se $x = \pi/2 + k\pi$?

e

$cosx != 0$ --> $RR -{\pi/2 + k\pi}$

_prime_number
Scusate, ho scritto una cavolata astronomica! Ignora la mia risposta!

Paola

Lorin1
"Lorin":

e

questa va bene?

Steven11
Si, va bene.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Lorin":

e

Giusto, si tratta solo di curare un po' la forma. Io lo scriverei cosi':

$cosx = 0$ se e solo se $x = \pi/2 + k\pi$ per qualche $k in ZZ$;

$cosx != 0$ se e solo se $x ne\pi/2 + k\pi$ per ogni $k in ZZ$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.