Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi, non ho capito come si possano determinare le soluzioni di un'equazione lineare in n incognite come la seguente
2x-3y+z=1
Finché, infatti, si tratta di sistemi di equazioni lineari, non ho alcun problema...ma un'equazione singola come si determina?
Spero possiate aiutarmi!

Ciao!mi potreste aiutare in questo esercizio su gruppi simmetrici e permutazioni?
nel gruppo simmetrico S6 si consideri la permutazione
a=(1,2,3) (2,4,6) (3,4,5)
Scrivere a nella notazione a due righe e decomprlo ne prodotto a cicli disgiunti.
Scrivere a^2 e a^-1 e calcolarne gli ordini.
grazie
ps. potreste anche spiegarmelo please?

Ciao a tutti! Devo porre una domanda un po' complicata, forse non avrò risposta, ma almeno ho provato!
Sto studiando l'esame di campi elettromagnetici ma arrivo in un punto dove mi cominciano a venire un po' di dubbi. Ovvero quando per risolvere le equazioni di Maxwell è necessario introdurre 3 relazioni vettoriali affinché il mio sistema di eq. (quelle di Maxwell appunto) non risulti più essere indeterminato ma determinato. Per introdurre ciò mi servo della definizione di funzionale e così ...

In concreto :
ho un piano senza attriti con sopra un corpo rigido , per esempio una lamina di profilo qualunque.
Con la manina spingo (impulso) in una direzione passante per il centro di massa CM : il corpo trasla.
Fermo il tutto e ricomincio da capo :
applico di nuovo la STESSA spinta ma non per il CM : il corpo trasla e RUOTA , giusto ?
Il buon senso mi dice che , dal momento che c'è questa energia extra dovuta alla rotazione,il CM traslerà a velocità
minore del caso precedente ...

Salve potete aiutarmi a risolvere questo numero complesso
z^5=-i/z^3 al denominatore z^3 è un coniugato, si deve rappresentare mediate la formula di De Moivre

L'altra settimana ho visto al cinema il film "21"
Durante la narrazione salta fuori una questione:
"Un presentatore di quiz televisivi chiede al concorrente di scegliere tra 3 buste, in 2 vi sono 2 capre e nell'altra una fuoriserie che il concorrente aspira a vincere. Il concorrente sceglie la numero 1 (asserendo che un numero vale l'altro poichè ha sempre il 33% di possibilità di trovare la macchina). Il conduttore allora apre la busta numero 3 che contiene una capra e chiede nuovamente al ...

ragazzi sapreste dimostrarmi la bigezione tra i punti dello spazio e i vttori?

studiando geometria, mi sono imbattuto in $f(x,y):=x^2-y^3, (x,y) in RR^2$.
sezionando questa superficie con piani $y=k$ ho parabole, sezionandola con $x=k$ ho cubiche.
basta questo a dire che l'origine è un punto di sella?

Salve a tutti....
è un po' che non posto un problema ma ora ne ho uno singolare che richiede forse una tecnica di calcolo che non ho mai incontrato prima.
L'argomento è meccanica analitica:
Data l'hamiltoniana $H=1/4m(rho_1^2+rho_2^2)+K/2(x_1-x_2)^2+(mg)/2(x_1-2x_2)$ si richiede di ricavare un integrale completo del tipo:
$S=-alpha_1t+f(x_1+x_2)+g(x_1-x_2)$
Si tratta in pratica di azzeccare un cambio di variabili (non ho mai avuto buon occhio..) tale per cui si riesca a rendere l'equazione a variabili separabili, quindi spezzarla in 2 ...

Ho la necessità di creare dei triangoli rettangoli di area $2^n$ pixel.
Quindi un triangolo di area $2^1$ sarà composto da 2 pixel, un triangolo di area $2^3$ sarà composto da 8 pixel.
Nel sistema di riferimento che stò utilizzando ho creato un triangolo standard ti area $2^15$ pixel, in questo sistema il triangolo ha due lati lunghi 1.0.
Perciò ottengo facilmente gli altri:
$2^13$ avrà lato 0.5
$2^11$ avrà lato 0.25
e ...

Premetto che non sono un matematico (ma biologo). Dato un Polinomio ordinato in senso crescente sui numeri maturali ho notato che il rapporto tra il coeffciente
p[n - 1]
e
p[n]
corrisponde al numero armonico d'ordine n. Mi chiedevo se anche gli altri coeffcienti divisi per
p[n] = factorial(n)
siano anch'essi corrispondenti a delle sommatorie notevoli, e, indipendentemente da ciò se ...
Propongo un quesito di probabilità divertente:
Un meteorite cade sulla Terra; qual è la probabilità che il punto d’incontro si trovi fra l’equatore e il tropico del Cancro (latitudine λ = 23° 27’ nord)?

Ciao ragazzi, scusate ma il caldo mi ha fuso il cervello e non ne riesco a venire fuori...
Ho due generici numeri X e Y dove X0 rigorosamente. Nell'intervallo [X, Y] sono compresi N valori reali.
X è diverso da Y quindi l'intervallo è asimmetrico rispetto a 0.
Devo rimappare questi valori nell'intervallo [0, 255] ed inoltre gli N valori rimappati non devono essere dei semplici reali bensì degli interi.
Un enorme grazie a chi riesce a darmi qualche dritta.

Difficoltà: sotto la media.
In un torne di calcio ad eliminazione diretta si incontrano otto squadre, tra cui Inghilterra e Germania.
Viene sorteggiato un programma di incontri: le otto squadre si affrontano a due a due, le quattro vincitrici si affrontano in semifinale, e le due vincitrici vanno in finale.
Il classico schema: quarti-semifinali-finale.
Inghilterra e Germania vincono con la probabilità di $2/3$ giocando con altre squadre, e con probabilità ...

Sia $X = {1,2}$ con la topologia $\tau = { \emptyset, {1}, X}$.
Calcolare il suo gruppo fondamentale rispetto a 1 (e in seguito a 2).
Ho pensato di dimostrare che gli unici cammini (continui) chiusi rispetto a $1$ sono quelli costanti o si riducono omotopicamente a quelli, da cui segue che il gruppo fondamentale risulta banale.
Poniamo $\gamma(0) = \gamma(1) = 1$.
Se avessimo un insieme aperto $U$ punti in $[0,1]$ che non vengono mappati in ${1}$, ...

come ho scitto nel titolo ho 2 array di numeri interi ordinati e voglio crearne uno nuovo ordinato che contenga l'unione dei 2 array di partenza. Ho provato a scrivere questo codice nel caso particolare di un array di 5 elementi:
#include
#include
int main(){
int a[5], b[5], i, j, k, c[10];
a[0]=1; a[1]=4; a[2]=11; a[3]=27; a[4]=88; b[0]=3; b[1]=5; b[2]=13; b[3]=24; b[4]=44;
i=0;
j=0;
while (i

perchè dato un vettore la sua combinazione lineare è unica?

Sia T:R^5-->R^2 l'applicazione lineare definita da T(x,y,z,t,u)=(x+y-2z-u,y+3z-t+u).
Sia B={(1,1,1,1,1),(0,1,1,-1,0),(0,0,1,1,0),(0,0,0,1,1),(0,-1,-1,1,1)} una base di R^5
e C={(1,1),(2,1)} una base di R^2.
Sia A la matrice M rispetto alle basi B e C.
Come si trova questa matrice?
Chi sa spiegarmi con TUTTI I PASSAGGI come si trova A?
grazie
[mod="Luca Barletta"]
I titoli si scrivono in minuscolo. Modifico.
[/mod]
1)Una lente convergente di distanza focale di 7 cm forma un immagine di un oggetto posto a ( a) 14 cm, (b) 7 cm e (c) 4 cm. Determinare la posizione e l ingrandimento dell immagine in ciascun caso.
2)Si illustri la legge dell induzione e.m. ed il concetto corrente indotta.
3)Se il flusso del campo elettrostatico attraverso una superficie kiusa è nullo , questo implica ke il campo sia nullo sulla superficie? E se il campo è nullo sulla superficie, questo implica ke il flusso sia ...

come si puo esprimere il parallelismo tra 2 vettori applicati nello stesso punto?