Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti.......avrei bisogno di aiuto.....non so trovare la retta passante per $P (x_1,y_1,z_1)$ e parallele a $\pi : ax+by+cz+d=0$ ...........
sn sicuro che è semplice ma nn riesco a trovarla..................grazie!!!

Sia $X={1,2,...,n}$
Calcolare il numero di terne ordinate $(A,B,C)$ di sottoinsiemi di $X$ a due a due disgiunti con $A U B U C=X$
Non sono pratico di esercizi di combinatoria, forse non è neanche la sezione giusta.
Gradirei comunque un qualsiasi hint, non una soluzione completa (almeno per ora), perchè al momento brancolo nella penombra piuttosto scura.
Vi dico a grandi linee la mia grossolana idea: chiamo $a=|A|$, $b=|B|$, ...

ho scritto questo codice per creare una matrice in c++:
#include
#include
#include
using namespace std;
#define MAX_RIGHE 10
#define MAX_COLONNE 10
int main() {
// Richiesta delle dimensioni.
int num_righe;
do {
cout > num_righe;
} while (num_righe < 1 || num_righe > MAX_RIGHE);
int num_colonne;
do {
cout > num_colonne;
} while ...

Sia $(x_n)_(n in NN)$ una successione e definiamo $s_k=sum_(n=1)^k x_n$ la somma parziale $k$-esima.
Se esiste il numero $S=lim_(k->+oo) s_k$, si dice che esso è la somma della serie...
Esso rappresenta il modo più naturale (credo...) per definire una "somma di infiniti numeri"... Tuttavia, così facendo, si perdono le proprietà basilari dell'addizione (commutatività, dissociatività, ecc...)
La domanda è questa: esiste un modo diverso di definire siffatta somma, in maniera tale che, in ...

Ciao
Ho un esercizio che chiede di calcolare il campo elettrico tra 2 cariche $q_1=20*10^-8C$ e $q_2=-5*10^-8C$ , le cariche
sono separate da una distanza di 10.0cm e chiede di trovare il campo elettrico nel punto di mezzo tra le 2 cariche.
Se il campo elettrico esercitato dalle 2 cariche nel punto di mezzo é dato dalla somma del campo elettrico esercitato
dalla prima carica più il campo elettrico esercitato dalla seconda carica in quel punto allora:
$E_1 = ke*q_1/r^2 $ mentre ...

Analisi 1 significa: primo esercizio di analisi ...
Sia $p\ge1$ e $f\in L^p(\RR)$. Sia $g(x)=\int_{\RR}|f(t)|e^{-|t|(|x|+1)}dt$ per $x\in\RR$. Dimostrare che $g$ è be definita, limitata e continua. Dare condizioni su $f$ affinchè appartenga ad $L^1(\RR)$
Lemma di Zorn: Ogni insieme ordinato induttivo ammette massimali. ("induttivo"="ogni catena è dotata di maggioranti")
Ma quello che non mi spiego bene è cosa siano i massimali relativamente alle catene. E' giusto dire che un massimale è un massimo, ma di una opportuna catena? E allora il lemma di Zorn si può pensare in termini di:
se ogni catena è limitata superiormente, allora ogni catena ammette estremo superiore
il che assomiglia parecchio alla completezza dei numeri ...

Calcolare
$\int_{\gamma}1/((z^2+1)(z^2sin(z)+z^5-65))$
dove $\gamma(\theta)=2e^{i\theta}$ per $\theta\in[0,2\pi]$

Nell'intervallo $[-a,a]$ si consideri la formula di quadratura
$I_3(f)=a/4[f(-a)+3f(-a/3)+3f(a/3)+f(a)]<br />
<br />
1) se ne discutano il grado di esattezza (cioè il massimo grado di polinomi per cui è esatta) e l'ordine di infinitesimo<br />
<br />
2) dato l'integrale $I(f)=\int_0^1e^xdx$ si determini il numero minimo $m$ di intervalli necessario per calcolare $I(f)$ con un errore assoluto $

Per $t\ge0$ e $0\le x\le2$ si consideri l'equazione parabolica $u_t=u_{xx}+tcos((\pi x)/2)$ con dato iniziale $u(x,0)=sin((\pi x)/2)$ e condizioni al contorno $u_x(0,t)=u_x(2,t)=0$. Usando il metodo di Fourier si dimostri che esistono costanti $a,b,c$ tali che per ogni $k<\pi^2/4$ risulti
$lim_{t->\infty}e^{kt}max_{x\in[0,2]}|u(x,t)-a-(bt+c)cos((\pi x)/2)|=0$
P.s. cos'è il metodo di Fourier?

Cari amici, ho una richiesta particolare.
Mio padre ha acquistato un PC portatile con installato Windows Vista.
Ora, i problemi principalmente sono due.
1 - Mio padre ha una conoscenza pressochè nulla di PC. Per rendere chiara l'immagine, è il personaggio interpretato da Natalino Balasso qualche anno fa a Zelig.
Finora, ha sempre usato il PC come un tostapane, usando qualche applicazione, ma ho sempre gestito io il PC, mantenendolo sempre in maniera adeguata.
2 - Io vivo a 1600 km di ...

Ecco un altro esercizio carino...
Sia $C$ l'insieme delle coniche del piano proiettivo, $P^5(RR)$ il proiettivo punteggiato di dimensione $5$
Si consideri la funzione:
$f$:$C->P^5(RR)$ che alla conica di equazione $ax_0^2+2bx_0x_1+2cx_0x_2+dx_1^2+2ex_1x_2+gx_2^2=0$ (nel riferimento canonico) associa il punto di coordinate omogenee $((a),(b),(c),(d),(e),(g))$ in $P^5(RR)$
Sia $C_0$ il sottoinsieme di $C$ formato dalle coniche degeneri del piano ...

Ciao a tutti.
Ho acquistato un hard disk esterno multimediale, e come è consigliato fare: l'ho formattato.
Il suo file system era FAT 32 e la formattazione lo ha reso NTFS.Ora il mio problema è come posso formattarlo in FAT 32?
Cercando programmi in rete ho trovato un certo link formatter che non funziona ed ho provato anche Paragon Partition Manager 8.5 ma la sua versione demo non mi consente di formattare.
Il motivo per cui è importante formattare l'hard disk in FAT 32 è che solo con ...

ciao a tutti! spero che qualcuno possa risolvere qst mio dubbio.. allora ho una differenziale lineare... il termine noto è |x|... bene risolvo l'omogenea, risolvo la completa differenziando i casi x0 e le soluzioni finali sono: c1e^3x+c2e^2x+(x^2/2) per x>0 e
c3e^3x+c4e^2x - (x^2 /2) per x

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post. Ho delle difficoltà nel risolvere gli studi di funzione al cui interno compaiono valori assoluti (moduli) relativamente al dominio (spesso mi viene una gran confusione) e anche per quanto riguarda le altre componenti principali di uno studio di funzione. Sfortunatamente i testi universitari non toccano minimamente l'argomento.
Questo è un esempio di studio di funzione che mi causa non pochi problemi. Se per voi non è ...
ESERCIZIO:
La funzione del costo totale di lungo periodo di un'impresa è $c(y)=10.000y^(1/2)+5y^2$. Questa impresa trova che nell'equilibrio concorrenziale di lungo periodo non fa né profitti né perdite. Il prezzo del prodotto evidentemente è:
a) pari a $y^2$
b) 100
c) 1500
d) non determinabile sulla base dei soli dati forniti
e) nessuna delle altre risposte indicate è corretta
...

Nell'ultimo compito mi sono ritrovato due limiti che non ho saputo risolvere.
Anche ora che con più calma sto provando a risolverli non riesco a trovare sostituzioni, o trasformazioni che mi semplifichino i limiti e non arrivo alla risoluzione.
Per favore mi potreste dare una mano?
1) $lim_(x->0^+)(e^(x+x^2)-1)/(tgx^2)$
2) $lim_(x->+infty)(cosx)/(x^3-x^5)$
Per provare a risolvere il primo mi viene da prendere come riferimento i limiti notevoli $lim_(x->0)(tgx)/x$ e $lim_(x->0)(e^x-1)/x$
Poi potrei riscrivere ...

Ragazzi, mi spiace importunarvi ma mi servirebbero delle conferme circa lo svolgimento parziale di questi esercizi e qualche suggerimento per terminarli.
1) Un condensatore sferico è formato da due sfere concentriche, rispettivamente di raggio $r$ ed $r+d$ ($r,d>0$). Inizialmente il condensatore è carico con carica $Q_0$ e la d.d.p. tra le armature è $Delta V_0$. La sfera esterna si espande in modo da raddoppiare la distanza ...
Se $V$ è uno spazio vettoriale su $K$, allora una applicazione $b:VxV\toK$ si dice forma bilineare se è lineare in ognuno dei due argomenti. Perciò sono implicitamente definite due applicazioni $delta_b, delta'_b:V\toV^{**}$ lineari di $V$ sul suo duale, in questa maniera:
$\forall v,x\inV, delta_b(v)(x)=b(v,x), delta'_b(v)(x)=b(x,v)$
Quando $V$ ha dimensione finita, scelta una base $ccB$, risulta che la matrice della $delta'_b$ rispetto a $ccB$ e alla ...

ciao a tutti,
Ho un esercizio che chiede di calcolare
a) il campo elettrico nell'aria generato da una carica $q1=5X10^-9C$ a
una distanza di 30.0 cm.
Per calcolare E basta applicare $E=keq/r^2$ -> $E=5.00x10^2N/C$
b) Calcolare la forza F su una carica $q2= 4x10^-10C$ che dista a da
q1 30.0cm
Per calcolare la forza F uso la relazione $F=E*q2$ -> $F=5x10^2N/C*4x10^-10C$
e risulta $F=2x10^-7N$
Se applico la formula $Fe =(q_1*q_2)/(r^2)*k_e$ ...