Equazioni lineari in n incognite: risoluzione
Ragazzi, non ho capito come si possano determinare le soluzioni di un'equazione lineare in n incognite come la seguente
2x-3y+z=1
Finché, infatti, si tratta di sistemi di equazioni lineari, non ho alcun problema...ma un'equazione singola come si determina?
Spero possiate aiutarmi!
2x-3y+z=1
Finché, infatti, si tratta di sistemi di equazioni lineari, non ho alcun problema...ma un'equazione singola come si determina?
Spero possiate aiutarmi!
Risposte
le soluzioni che trovi sono ovviamente infinite e dipendono da due parametri, visto che hai una sola equazione e 3 incognite.
la tua equazione lineare diventa z=1-2x+3y, quindi z è in funzione di x e y e questi due li terremo come parametri. possiamo porre x=a y=b z diventa quindi z=1-2a+3b
quindi andranno bene tutte le 3-uple (x,y,z)=(a,b,1-2a+3b)
la tua equazione lineare diventa z=1-2x+3y, quindi z è in funzione di x e y e questi due li terremo come parametri. possiamo porre x=a y=b z diventa quindi z=1-2a+3b
quindi andranno bene tutte le 3-uple (x,y,z)=(a,b,1-2a+3b)
Geometricamente poi le 3-uple specificate da Jordano determinano un piano $pi$ del tipo:
$pi: 2x-3y+z=1 rightarrow (x,y,z)=(lambda,mu,1-2lambda+3mu) rightarrow pi: ((0),(0),(1)) + lambda ((1),(0),(-2)) + mu ((0),(1),(3)) $
$pi: 2x-3y+z=1 rightarrow (x,y,z)=(lambda,mu,1-2lambda+3mu) rightarrow pi: ((0),(0),(1)) + lambda ((1),(0),(-2)) + mu ((0),(1),(3)) $
"gentah":
Ragazzi, non ho capito come si possano determinare le soluzioni di un'equazione lineare in n incognite come la seguente
2x-3y+z=1
Spero possiate aiutarmi!
Ti ricavi una variabile in funzione delle altre due.