Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Principe2
Sia $f:\RR^n->\RR^n$ di classe $C^1$ e tale che $det Df(x)\ne0$ per ogni $x\in\RR^n$. Si supponga che se $K\subset\RR^n$ è compatto, allora $f^{-1}(K)$ è compatto. Mostrare che $f(\RR^n)=\RR^n$.
2
30 lug 2008, 11:27

kardo1
Salve a tutti! Vorrei chiedervi aiuto per un problema che mi sta togliendo il sonno (beh.. si fa per dire.. ). Il testo dice: " In quanti modi di possono assegnare 8 nuovi maestri a 4 scuole? " Allora, io ho provato a risolverlo in questo modo: considero 8 maestri e 3 "divisori" che utilizzo per creare le scuole; se ad esempio considero l'ordinamento $m_1 \ \ \ m_2 \ \ \ m_3 \ \ \ m_4 \ \ \ D \ \ \ m_5 \ \ \ m_6 \ \ \ D \ \ \ m_7 \ \ \ D \ \ \ m_8$ allora assumo che: alla prima scuola assegno $m_1$ $m_2$ $m_3$ ...
9
22 lug 2008, 18:25

Principe2
Calcolare l'integrale superficiale $\int_S(x^2+y^3+z^5)dA$ essendo $S$ la sfera unitaria in $\RR^3$.
3
30 lug 2008, 11:30

*jaskate
buongiorno a tutti. sono matricola di ingegneria informatica, e scrivo xkè ho riscontrato serie difficoltà nell'utilizzo di anjuta su linux per scrivere in c, malgrado mi abbiano comunicato ke sia 1 ottimo ide. dunque: ero abituato al devc in windows, e lì dopo aver scritto il codice dovevo semplicemente compilare ed eseguire. su anjuta mi appare tutto diverso: se lavoro su "nuovo file" è come se fosse un banale editor testuale, giakkè non esiste la voce "compila"... e se invece vado su "nuovo ...
3
27 lug 2008, 15:45

*nicolaottantasei
Nello spazio si considerino le rette r ed s di equazioni r:2x-z=y-1=0, s: x+2=y-z=0. Si determinino le equazioni della circonferenza tangente in A(0,1,0) ad r ed avente centro su s. Allora l'idea che mi è venuta per svolgere l'esercizio è questa(qualcuno mi corregga se ho sbagliato) la nostra cinrconferenza la possiamo vedere come intersezione di un piano e di una sfera. Come piano ho scelto quello ortogonale ad r e passante per A. Per determinarlo ho fatto così ho preso un vettore ...

Sam881
Salve a tutti, sto rispondendo ad alcuni quesiti di elettrotecniica in vista dell'esame e non sono sicuro dellaq risposta che ho dato alla seguente domanda : "In un circuito risonante parallelo a regime con pulsazione uguale a quella di risonanza la tensione applicata è in fase con la corrente entrante in esso? Dimostrarlo" Credo che lo svolgimento sia corretto ma il dubbio viene dal fatto che in una soluzione ...

dissonance
Avrei bisogno di qualche chiarimento su questa tecnica di dimostrazione-definizione. Che io sappia, il principio di induzione è un assioma di Peano per $NN$ e dice: se $S\subNN$, $0\inS$, ${[n\inS]\Rightarrow[(n+1)\inS]}$ allora $S=NN$. La doppia induzione dovrebbe essere qualcosa di simile, ma per sottoinsiemi di $NNtimesNN$. Come funziona?

Principe2
Sia $f$ continua in $[0,1]$. Mostrare che esiste $\xi\in[0,1]$ tale che $\int_0^1f(x)x^2dx=f(\xi)/3$
4
29 lug 2008, 12:31

Feliciano1
Dovrei conoscere la definizione di cifre significative. Chi mi può aiutare dato che non so dove cercarla? Avevo pensato di partire dal concetto di misurazione, la quale è necessariamente affetta da errori e quindi introdurre le cifre significative. Ma non sono sicuro e comunque per quanto riguarda l'ultimo punto non riesco ad entrare più nello specifico. Grazie Feliciano

Dorian1
Sia $G$ un gruppo (rispetto ad un'operazione $*$) ed $H$ un sottoinsieme di $G$ non vuoto. Dare una condizione necessaria e sufficiente affinchè $H$ sia sottogruppo di $G$. (postare, oltre alla risposta, una dimostrazione!)

Cuinie
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto con questo problema: un'auto, osservata a caso, ha una probabilità 2/3 di essere ferma in un parcheggio(a motore spento) e 1/3 di essere in marcia. Il quadro dei comandi, se funzionante correttamente, è spento a motore spento e acceso a motore acceso. Tuttavia, il quadro può guastarsi e rimanere acceso a motore spento o essere spento a motore acceso, con le seguanti probabilità: P(Q=acceso|parcheggio)=0.01 P(Q=acceso|marcia)=0.95 Come posso ...
3
29 lug 2008, 10:38

Principe2
Sia $y(x)$ la soluzione del problema $y''(x)= -|y(x)|$ con condizioni di Cauchy $y'(0)=0$ e $y(0)=1$. Mostrare che $y$ è pari e che ammette al più uno zero sul semiasse positivo.
6
29 lug 2008, 12:30

_Max_11
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e alquanto "disperato"...ho cercato un po' in giro delle guide ma non ho trovato nulla di specifico che mi potesse aiutare, spero di avere un po' più di fortuna qui. Sto svolgendo una relazione relativa al dimensionamento di un accelerometro a mensola posizionato in cima ad un bancale messo in vibrazione da un rotore eccentrico. Sono riuscito a determinare posizione, velocità e accelerazione del bancale ..utilizzando simulink. Riguardo ...
1
23 lug 2008, 15:30

dissonance
Nel tentativo di risolvere un altro problema, sono incappato in questo: supponiamo di avere $f,g:A\toRR$ [edit]: $f, g$ siano continue [/edit], $f$ sia $T$-periodica, $g$ sia $S$-periodica, $S!=T$, $S/T$ sia razionale; ho letto da varie parti (compreso questo forum) che la funzione somma è allora periodica, ed inoltre il periodo è uguale a qualcosa che viene spesso chiamata "minimo ...
8
29 lug 2008, 01:12

franced
Data una cubica nel piano, ad esempio $2x^3 -3x^2y +4xy^2 -8y^3 +2x^2 -5xy -y^2 +2x -6y -7 = 0$ come è possibile calcolare analiticamente il numero delle componenti connesse?
6
28 lug 2008, 19:39

Stemby1
Buongiorno. Cercavo un forum di matematica sperando di risolvere un quesito e ho postato qui. Poco dopo ho scoperto questo sito, che è molto molto più vivo Spero quindi che mi sappiate/vogliate dare una manina. Adesso segnalo anche di là che ho postato di qua, perché il cross-posting non è mai simpatico. Grazie!
9
28 lug 2008, 15:05

skeggia18
nello spazio affine A4 e rispetto ad un R(O,x,y,z,w) scrivere l'equazione del piano p passante per i punti A=(1,-1,0,2), B(-2,0,-1,-1) e parallelo al vettore u=(2,0,-1,1). fino a trovare l'eq passante per il piano ci sono, ma poi come faccio a trovarlo parallelo al vettore?
3
27 lug 2008, 10:34

dissonance
Avrei bisogno di dimostrare che l'insieme ${sin(nx)\ |\ n\inNN, n!=0}\ \sub\ C(RR\toRR)$ è linearmente indipendente. Ho scelto di usare un procedimento induttivo: $sin(1x)$ è l.i. [(edit) meglio: $sin\ x, sin\ 2x$ sono lin.ind. - segue dalla formula di duplicazione], perciò resta da dimostrare che $sin[(n+1)x]\notin"span"(sin\ x, sin\ 2x, \ldots, sin\ nx)$. Quindi tutto sta nel mostrare che l'equazione in $lambda_1,ldots,lambda_n$ (*) $sin[(n+1)x]=lambda_1sin\ x+ lambda_2sin\ 2x+ldots+lambda_nsin\ nx$ non ha soluzione. E purtroppo su questo punto incontro difficoltà. Quello che mi piacerebbe ricevere ...
9
28 lug 2008, 17:23

Raphael1
Non riesco a calcolare il momento di inerzia del seguente corpo, spero che qualcuno mi possa aiutare: Ho un disco omogeneo di massa trascurabile e di raggio noto $R$, a cui sono fissate sulla periferia, a 120° l'una dall'altra, tre sbarre omogenee di massa $m$ e lunghezza $l$ note. Quale è il momento di inerzia? Non so come procedere, per considerare i diversi assi delle sbarre. Mi aiutate? grazie

*nicolaottantasei
ho un problema a preparare l'esame scritto di geometria per un semplice motivo a lezione ho visto molti esercizi però molti esercizi di esame sono differenti da quelli che abbiamo visto a lezione, è il problema più grosso è che a settembre ho l'esame e i professori rientrano dalla vacanza solo a settembre, cmq hanno consigliato dei libri per le esercitazioni e fra questi C. Bignardi, B. Ruini, F. Spaggiari, Esercizi di Algebra Lineare, Pitagora Editrice B. Ruini, F. Spaggiari, Esercizi di ...