Vettori
perchè dato un vettore la sua combinazione lineare è unica?
Risposte
Più o meno perché se avessi due rappresentazioni(con scalari $a$ e $b$) di $v$ potresti sottrarre i coefficienti ordinatamente($(a_i -b_i)v_i$) e otterresti il vettore nullo.... quindi otterresti che i coefficienti sono uguali($a_i=b_i$) e la rappresentazione unica(ovviamente i $v_i$ devono essere l.i)
Vorrei fare osservare che la domanda posta è assolutamente priva di senso. Non esiste la combinazione lineare di un vettore.
infatti la domanda rigorosa è perchè ad un vettore vieme associata una unica combinazione lineare?
Nemmeno questa ha significato; forse ti stai chiedendo come mai fissata una base ed un vettore, allora il vettore si esprime in modo unico come combinazione lineare dei vettori della base assegnata.
si..pero pensavo fosse giusta anche la mia..
Ad un vettore non viene associata nessuna combinazione lineare così dal cielo.... se non fissi una base di cosa fai le combinazioni lineari?

"monetaria":
perchè dato un vettore la sua combinazione lineare è unica?
La domanda non è chiara... Ha senso parlare di "combinazione lineare di un insieme di vettori", non di un solo vettore...
Se ho intuito correttamente ciò che vuoi sapere è perchè, dati $v_1,...,v_n$ vettori, l'elemento v:
$v=sum_(i=1)^nalpha_iv_i$ è univocamente determinato dagli $n$ scalari $alpha_i$...
Sia $sum_(i=1)^nbeta_iv_i$ un'altra combinazione lineare dei vettori di partenza che individua $v$, quindi:
$sum_(i=1)^nalpha_iv_i=sum_(i=1)^nbeta_iv_i <=> sum_(i=1)^nalpha_iv_i - sum_(i=1)^nbeta_iv_i=0 <=> sum_(i=1)^n(alpha_i-beta_i)v_i=0 <=>alpha_i=beta_i, AAi in {1,...,n}$
Tutto chiaro?
si si grazie mille
"monetaria":
si si grazie mille
Chiedo scusa se ho fatto osservare l'imprecisione... Non mi sono accorto che ci aveva già pensato qualcun altro...