Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ho uno spazio vettoriale $U$ che è somma diretta di spazi vettoriali $V$ e $W$.
Ora se prendo $uinU$ allora tale vettore sarà della forma $u=v+w=w+u$ dato la la somma è commutativa per i vettori.
Cioè lo spazio somma è rappresentato da $U=V+W:={uinU | u=v+w, vinV text{ e } winW}$

Ciao a tutti, ecco il mio quesito:
Sia $f(x) = x |x| e^(-x-1/x)$
Dominio: $R - {0}$
Nessuna intersezione con gli assi.
Limiti:
$lim_(x->0) f(x) rarr {(0^+ ,per x rarr 0^+),(-oo ,per x rarr 0^-):}<br />
$lim_(x->+oo) f(x) rarr 0^+$<br />
$lim_(x->-oo) f(x) rarr -oo$<br />
<br />
Quindi mi aspetto due punti di massimo relativo uno nel semiasse negativo e uno nel semiasse positivo:<br />
<br />
$f^'(x) = e^(-x-1/x)(2x +-(-x^2 +1))
La mia domanda è:
calcolo dei limiti e derivata sono corrette? ha quindi due punti stazionari rispettivamente in $x = +- 1$ ?
Grazie a tutti coloro che risponderanno aiutandomi a passare con successo ...

Buongiorno a tutti.
So che condizione sufficiente per la convergenza di una serie di segno alterno è il criterio di Leibniz. Ora, mi ritrovo davanti a questa serie:
$\sum_{n=1}^\infty\ (-1)^n n^3/3^n$
Applicando il criterio di Leibniz:
1) Il termine $a_n$ della serie è infinitesimo; per risolvere il limite ho considerato $3^n$ infinito di ordine superiore.
2) Come faccio a capire se è decrescente, per stabilire quindi, secondo Leibniz, che la serie converge ...
Su una dispensa che sto leggendo ho trovato una proposizione che non mi convince per niente:
se $|Phi'(alpha)|<=k<1$, allora esiste un intorno di $alpha$ in cui $(|Phi(x)-Phi(alpha)|)/(|x-alpha|)<=k<1$.
Dim.: siccome $lim_{x\toalpha}(|Phi(x)-Phi(alpha)|)/(|x-alpha|)=|Phi'(alpha)|<=k$ allora eccetera eccetera.
Che mi pare falso: controesempio $Phi(x)=x^2$, $alpha=0$. $|Phi'(alpha)|<=0$ ma non per questo $Phi$ è identicamente nulla come vorrebbe questo enunciato. Correggetemi se sbaglio per ...

Ciao.
Stò facendo esercizi sui diagrammi di Bode (a mano) e per controllarne la correttezza utilizzo Matlab.
Per definire la funzione di trasferimento utilizzo il comando "tf", mi pareva quello più chiaro da utilizzare. Voglio intanto capire se lo uso correttamente.
Se la mia funzione è: $(4(s-1))/(s^2(s+5)(s-3))$, la riscrivo come $(4s-4)/(s^4-2s^3-15s)$ ed utilizzo il seguente comando:
h = tf([4 -4], [1 -2 -15 0 0]);
bode(h);
E' corretto scrivere la ...

Determinare l'applicazione lineare f di $R^4$ in $R^3$ tale che =ker(f) e f(1,0,0,0)=(1,0,-1).
v[size=75]1[/size]=(1,2,0,-1)
v[size=75]2[/size]=(-1,0,1,2)
v[size=75]3[/size]=(1,0,1,0)
Chi mi da una mano?
Grazie

Buongiorno, sono 2 giorni che sto avendo problemi con messenger.
L'errore che mi da è 8100030d. L'ho reinstallato e funziona, poi però quando mi disconnetto e mi riconnetto non funziona.
Ho seguito alcune istruzioni che ho trovato su internet per questo problema, ma non riesco a risolvere. Qualcuno è in grado di darmi una mano per risolvere il problema? Grazie

Consideriamo il gruppo $G=(QQ,+)$, il gruppo dei razionali con la somma.
Sia $H<G$, un generico sottogruppo (proprio) di $G$. $|G//H|$ ha cardinalità finita o infinita?
Secondo me ha cardinalità infinita, e credo di averlo dimostrato nel caso $H$ abbia un numero finito di generatori. Non so però come estendermi al caso di infiniti generatori, quindi chiedo aiuto a voi.
Dimostro innanzitutto che se $H$ ha un numero ...

Ragazzi salve sono nuovo e il 24 ho l'esame di probailita e statistica.
Sto facendo esercizi ma sul libro in dotazione mancano davvero molte cose. Volevo esporvi questo problema sperando che qualcuno mi spiehi dettagliatamente come risolverlo:
"Si osserva l'efficacia (X) e la tossicità (Y) di un farmaco. Si stima che la coppia (X, Y) abbia distribuzione continua con densità congiunta:
f(x,y) = ° 0 se x o y < 0
° c e^-2(x+y) se x e y ...

Determinare il numero dei sottospazi vettoriali di dimensione 3 di $\mathbb{F}^n$, $n\geq 3$ dove $\mathbb{F}$ è un campo finito di ordine $p$ numero primo.
non so proprio da dove partire

Salve a tutti, è la prima volta che posto in questo forum.
Il mio problema è che non riesco a capire quali sono i passaggi per ottenere delle equazioni.
Partendo dalle seguenti:
1. $\frac{dP_{s0}(t)}{dt}=-[z_{01}(t)+z_{02}(t)]P_{s0}(t)$
2. $\frac{dP_{s1}(t)}{dt}=-[z_{13}(t)]P_{s1}(t)+[z_{01}(t)]P_{s0}(t)$
3. $\frac{dP_{s2}(t)}{dt}=-[z_{23}(t)]P_{s2}(t)+[z_{02}(t)]P_{s0}(t)$
4. $\frac{dP_{s3}(t)}{dt}=-[z_{13}(t)]P_{s1}(t)+[z_{23}(t)]P_{s2}(t)$
e ponendo $z_{01}(t)=\lambda_{1}$ , $z_{02}(t)=\lambda_{2}$ , $z_{13}(t)=\lambda_{3}$ , $z_{23}(t)=\lambda_{4}$ le soluzioni delle equazioni sopra sono:
1a. $P_{s0}(t)=e^{-(\lambda_{1}+\lambda_{2})t}$
2a. $P_{s1}(t)=\frac{\lambda_{1}}{\lambda_{1}+\lambda_{2}-\lambda_{3}}(e^{-\lambda_{3}t}-e^{-(\lambda_{1}+\lambda_{2})t})$
3a. $P_{s2}(t)=\frac{\lambda_{2}}{\lambda_{1}+\lambda_{2}-\lambda_{4}}(e^{-\lambda_{4}t}-e^{-(\lambda_{1}+\lambda_{2})t})$
4a. ...

qualcuno ha del materiale o saprebbe consigliarmi qualche sito con la spiegazione ed esempi dell'algoritmo di horner?
vi ringrazio anticipatamente

una spira rettangolare di massa m altezza l e base b, e di resistenza R, si muove con moto rettilineo uniforme con velocità v1 sull'asse x, nella parte delle x negative verso quelle positive. Ad un certo istante t=0, entra nelle x maggiori di 0, dove c'è un campo magnetico uniforme B perpendicolare al piano della spira e diretto verso l'alto.
Con quale velocità v2 arriva al punto x= b/2 ?
Io ho pensato di impostare F = ma, cioè ilB= ma, con i = -dFlusso/Rdt, quindi essendo Flusso= Blx, ...

Sia $A$ una matrice $nxn$ complessa.
dimostrare che:
$det(e^A)=e^(det(A))$.
dove $det$ è la funzione determinante.
un bell esercizio secondo me.
ciao

Salve ragazzi,
ho un quesito da porvi. Ho fatto un esame e mi è capitato questo esercizio:
Il perimetro del poligono di vertici le radici di $z^4 = 2*sqrt(2)+i*2*sqrt(2)$ vale?
Quindi so che $\theta = \pi/4$ e $\rho = 4$
Ora se io risolvo questa equazione normalmente con la solita formula $\rho^(1/n)*e^((\theta/n + (2*k*\pi)/n))$ trovo delle soluzioni assurde con le quali non potrei mai calcolare la distanza tra punti in poco tempo...
Ora chiedo a voi, c'è un metodo più semplice per risolvere questa equazione? ...

Ciao a tutti, stavo studiando la funzione $(x-7)/7^x$ e sono incappato ovviamente nelle disequazioni esponenziali.
Per calcolarne il dominio, ho posto $7^x!=0$ ma...quantovale?
Ho letto sul web che dovrebbe essere sempre verificata ma vedendo il grafico della mia funzione, sembra tanto che sia definita solo per x > 0.
Come si risolve questa disequazione e soprattutto perchè? Grazie mille !

Ho questo problema che non riesco a risolvere:
Due rotaie conduttrici parallele sono poste in una regione di campo magnetico costante e uniforme perpendicolare al piano che contiene le rotaie. Due sbarrette conduttrici AB E CD possono scorrere senza attrito sulle rotaie. Ad un certo punto la sbarretta CD viene messa in moto facendola allontanare dalla sbarretta AB. Cosa succede alla sbarretta AB?
Secondo voi?
Grazie

mi aiutate a capire come si faceva la serie di taylor all'esame mi ha bocciata...
$(x-5)log(x)$ centrata in x0=1

sia $f:RR^4-> RR^4$ definita come $f(x_1,x_2,x_3,x_4)=(-x_2,x_1,-x_4,x_3)$ ho mostrato che ristretta ad $S^3$ è un diffeomorfismo ma poi mi si chiede:
dato $\bar x\in S^3$ ed $f(\bar x)$ si consideri la circonferenza massima (di centro l'origine) di $S^3$ individuata da questi due punti.
dimostrare che è invariante rispetto al diffeomorfismo $f$ e dimostrare che l'insieme di tali circonferenze costituisce una fibrazione di $S^3$.
cm faccio a far vedere ...

Ho incontrato questo problema di Cauchy...
L'insieme delle soluzioni di $\{(y^(\IV)+8*y = 0),(\lim_(x->\infty)y(x)=0):}$ è uno spazio vettoriale di dimensione?
Io mi scrivo la mia bella equazione associata e più precisamente $y^4+8 = 0$ i problemi sono:
1. Come si trovano le soluzioni di quella equazione?
2. Se riuscissi a trovare le soluzioni come calcolerei la dimensione dello spazio vettoriale che formano?
Grazie ancora!