Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vi è mai capitato di trovarvi di fronte un problema di cui tutti ne danno soluzioni diverse?
Un cilindro a pareti adiabatiche e rigide è munito di una parete mobile conduttrice che lo divide in due parti A e B.
1) Scrivendo il primo principio della termodinamica, posso affermare che $Q=0$ per via delle pareti adiabatiche che non fanno scambiare calore esterno. Qualora la parete mobile fosse stata anch'essa adiabatica come il contenitore $Q=0$ perché ci interessano ...
ciao a tutti,
volevo solamene fare una domanda rigurado ad un esercizio: ho una scatola di sabbia in quiete, e viene sparato un proiettile con velocità iniziale vo. Il proiettile esce dalla cassa con velocità v1 e la cassa si mette in moto subito dopo l'urto. Conosco il coefficiente di attrito tra scatola e pavimento, determinare l'energia dissipata per attrito.
ho calcolato la velocità iniziale della cassa subito dopo l'urto, e ho calcolato il lavoro fatto dalla forza di attrito, e mi ...
Equazione del piano tangente alla seguente superficie per il punto indicato:
$xy+yz+zx-3=0$ punto: $(1,1,1)$
allora, io non capisco una cosa:
se applico il teorema della funzione implicita in prossimità di $(1,1,1)$ ottengo come piano tangente: $x+y+z=3$ e questo dovrebbe essere giusto.
Quello che non capisco, è: se volessi trovare questo piano senza applicare e senza fare le considerazioni della funzione implicita ecc.. se io facessi:
$F(x,y,z)=xy+yz+zx-3$
piano ...
Ho un dubbio vi espongo il problema:
Un'asta omogenea OP di massa m e lunghezza l ha estremo O vincolato ad un punto fisso (sarà il centro del nostro sistema). Sul secondo estremo P agiscono 2 molle k e h sono le 2 costanti elastiche e connettono P ai punti A(l,0,0) e B(0,l,0). Le cordinate sono riferite ad una terna fissa cartesiana ed ortogonale. Le 2 var lagrangiane sono $theta,phi$ che sono gli angoli della sbarra rispetto a z asse verticale e x ($phi$ indica la ...
ciao a tutti! Ho questo problema da risolvere spero possiate aiutarmi!
" Un elettrone, partendo da fermo, viene accelerato da una differenza di potenziale V=3000v. Successivamente entra in una regione di spazio, dove è presente un campo magnetico uniforme B, con velocità perpendicolare alla direzione del campo magnetico stesso. Nel tempo t= 5*10^-9 secondi l'elettrone compie una traiettoria semicircolare.
Determinare il modulo di B e il raggio dell'orbita semicircolare"
un'idea ...
ciao a tutti,
un nuovo problema:ho due asticelle di lunghezza L1 ed L2=L1/2 si sezioni quadrate a1 e a2=a1/2 , appese per un estremo. Determinare per le piccole oscillazioni i periodi T1 e T2, il rapporto T1/T2 e dire se sarebbe diverso per le oscillazioni non armoniche giustificando la rispota.
Allora faccio l'esercizio e trovo che
$frac{d^2theta}{dt^2}=frac{-3gsintheta}{2L}$ per le piccole oscillazioni approssimo il seno con l'angolo e mi trovo che $frac{T1}{T2}=sqrt(2)$. Fin qui tutto ok. Terza domanda: vedendo ...
ciao a tutti, scusatemi ... ma io ste molle davvero non le capisco...
problema 1.
un corpo di massa m viene trascinato su un piano orizzontale da una forza $F$ che estende una molla e si muove con accelerazione $a$ senza oscillare.
Calcolare l'allungamento se il piano è liscio e se tra piano e corpo vi fosse attrito dinamico $mu_d$. si trascuri la massa della molla.
il libro svolge questo problema, io però ho qualche dubbio...
nella soluzione ...
Ciao , sto studiando degli appunti non miei sulle matrici , e ho incontrato questa notazione
(M 2 (R),+, ּ)
dove M 2 (R) indica una matrice quadrata di ordine 2 con variabili Reali , ma non so cosa significhino il + e quello che sembra un segno di moltiplicazione. Qualcuno sa aiutarmi ?
Salve a tt...avrei un problema...guardando gli appunti presi a lezione nn riesco a capire come ha fatto la prof a risolvere questo:
S9 gruppo di permutazioni, quali sono i possibili ordini degli elementi?
poi ho scrito cosi....basta fare 9 come somma di due elementi
2+7
4+5
5+4
7+2
6+3
3+6
1+8
8+1
e poi sotto ho scritto che i possibili ordini sono
1....9, 10 dato da (2,3), 12 dato da (3,4) , 14 dato da (2,7), 15 dato da(3,5) e 20 dato da (5,4)
qualcuno sa ...
Salve a tutti !
Da qualche giorno sto usando mathematica 6.0 e sto leggendo una parte della vostra ottima guida presente sul sito.
Non riesco a fare la derivata parziale di una variabile nel senso che dico al terminale:
F:=x'+x'cos(x) poi
D[F,x]
risultato : cosx' +x''+cosxx''
dove gli apici indicano le derivate seconde e prime.......
io invece vorrei poter derivare rispetto a x (come quando si ricavano le equazioni differenziali da una lagrangiana...)
mi attendo ...
Mostrare che, per ogni intero positivo n, il numero 5^n+2 ·3^(n−1)+1 e divisibile per 8.
ciao a tutti,
vi sto intasando il forum con le mie domande, scusate: ho una nave che viaggia lungo un tratto rettilineo lungo d, e se viaggia nel senso della corrente impiega t1 mentre se viaggia contro impiega t2, con t2>t1 ovviamente. Trovare la velocità della nave rispetto all'acuqa $v_N^A$(pedice nave, apice rispetto all'ascqua) supponendo che rimanga costante, e la velocità dell'acuqa $v_A^T$
Allora posso scrivere che all'andata $v_N^T=d/t1$ e al ritorno ...
ciao, scusatemi ma da ieri mi sto "mangiando il cervello" per questi 2 problemini:
1. un fucile ha alla bocca velocità 460 m/s e deve colpire un bersaglio a 45.7 m. quanto più in alto del bersagio si deve puntare la canna per riuscire a colpire il bersaglio?
2. dall'estremità sinistra di un edificio alto h si lancia verso sinistra una palla che cade a terra dopo 1.5 s alla distanza di d = 25 m dalla base del palazzo, arrivandvi con direzione che forma un angolo di 60° rispetto al piano ...
Ciao a tutti pubblico un post per chiarire un dubbio...Quello che non mi è molto chiaro è la teoria della verifica di ipotesi in ambito non parametrico per il confronto tra le medie di 2 differenti campioni, ed è evidente che l'applicazione del teorema del limite centrale (t.l.c) è di notevole importanza.
E dal momento che c'è una contraddizione in quello che ho studiato, riporto l'interpretazione che ho dato sia al teorema del limite centrale, e allo stesso tempo quella che ho dato alla ...
Ciao a tutti, sto iniziando a studiare le basi del c++ ma ho già qualche problema sulla visualizzazione dei dati......mi spiego meglio:scrivo, ad esempio, un programma che somma 2 numeri
#include
using namespace std;
int main ()
{
int a;
int b;
int somma;
cout > a >> b;
somma = a+b;
cout
ciao a tutti..voglio iscrivermi alla facoltà di ingegneria elettronica..purtroppo non conosco la chimica e per questo volevo almeno prepararmi in modo tale da andare li con un minimo di base..potreste indicarmi quali sono gli argomenti che è necessario conoscere?? grazie mille..ciao
perchè se una matrice quadrata ha una riga che è combinazione lineare di altre righe ha determinante nullo??
ciao a tutti,
oggi vi chiedo di aiutarmi nella risoluzione di un problema di termodinamica; il testo dell'esercizio è questo:
In un recipiente cilindrico, dotato di pistone, di volume V1 = 12.5 lt. sono contenute n = 1.5 moli di azoto (gas biatomico) alla pressione di 1.0 atm in equilibrio termico con l’ambiente. Agendo sul pistone il gas viene compresso, reversibilmente e adiabaticamente, fino ad un volume V2 = V1 /2. Atteso un tempo sufficientemente lungo affinché il gas ritorni ad essere ...
ciao a tutti,
stavo facendo un problema, riguardante un cuneo (un piccolo piano inclinato per capirci),che poggia sul piano orizzontale tra cui c'è un coefficiente d'attrito $mus$, che ha massa M e angolo $theta$. Il cuneo è fermo. Sul cuneo appoggio una massa m, e viene lasciata libera di scivolare, tra i due c'è un coefficiente d'atrito dinamico $muk$. Determinare il minimo coefficiente di attrito statico per il quale il cuneo non si muove.
Allora ho ...