Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ilario991
Ho bisogno che un mio programma verificasse se un numero è un quadrato perfetto oppure no, ma non saprei come fare, ovvero da dove iniziare. Qualcuno di voi ha qualche idea?
4
12 ott 2008, 17:10

marco.surfing
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. Avendo delle funzioni piuttosto elementari (radice di x alla seconda meno quattro, uno fratto x, radice di x, e simili....) come faccio a stabilire se sono iniettive suriettive o biiettive? io so la definizione che dice che una funzione è iniettiva se ad elementi distinti del dominio corrispondono elementi distinti del codominio e che è suriettiva se ImF è tutto il codominio. a parte funzioni molto facili e deducibili ad occhio (come ...

dissonance
Prendiamo un ricoprimento ${U_alpha}_{alpha\inA}$ (dove $A$ è un insieme di indici) di uno spazio topologico $X$. Supponiamo che questo ricoprimento sia aperto oppure chiuso e finito. Prendiamo adesso una famiglia di funzioni ${f_alpha}$, $f_alpha:U_alpha\toY$, e chiamiamo $V_alpha=f(U_alpha)$. Supponiamo che queste funzioni possano essere incollate, cioè che $f_alpha(U_alphannU_beta)=f_beta(U_alphannU_beta), \forall alpha, beta\inA$ . Detto $f$ il loro incollamento, ovvero la funzione definita da $f(x)=f_alpha(x), x\inU_alpha$, ...
13
11 ott 2008, 19:31

ross.dream
Salve, mi sto preparando per la prova orale di Analisi (che sarà scritta e che comunque conterrà anche alcuni esercizietti) e sono alle prese con la restrizione di una funzione ad un sottoinsieme del suo dominio. L'argomento mi è chiarissimo. Non riesco però a comprendere quale sia il procedimento per calcolare max, min, sup e inf in un dato sottoinsieme del dominio. Ad esempio, come si calcolano min, max, inf e sup della funzione y=logx nella restrizione (0,1]? Grazie mille!
4
13 ott 2008, 10:24

Steven11
Per principianti: Mostrare che esistono infinite terne $x,y,p$ positivi interi t.c. $x^2-y^2=p^2$ con $p$ primo. In che forma sono tali terne? Risolto dopo essermi stato proposto da un collega durante la lezione di Analisi.

magliocurioso
Ultimamente mi stavo chiedendo se è possibile parlare anche di equazioni differenziali vettoriali equazioni differenziali complesse equazioni differenziali vettoriali complesse Magari non ho usato i termini giusti ma penso che abbiate capito cosa intendevo dire. Se poi la risposta è affermativa e se gentilmente potreste fornirmi qualche link o qualche riferimento bibliografico dove poter approfondire ve ne sarei grato. Vi ringrazio anticipatamente

Costa2
Ciao a tutti ho bisogno di un piccolo aiuto ∫∫ f(x;y)=(x-y)(x+3)^3 su g dove g =[(x;y): 9x^2+4y^2=0; y>=0] qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come fare o mostrarmi il procedimento? ne ho bisogno per fare gli altri grazie in anticipo
5
12 ott 2008, 15:08

sog_raz
Questo è un esercizio che è stato fatto durante una lezione di statistica e che non mi è chiaro: 48,6 arrotondato all' unità = 49 136,5 arrotondato all' unità = 137 (136) 2,484 arrotondato al secondo decimale = 2,48 0,0435 arrotondato al terzo decimale = 0,044 (0,043) 4,50001 arrotondato all' unità = 5 143,95 arrotondato al primo decimale = 144,0 368 arrotondato alle centinaia = 400 24448 arrotondato alle migliaia = 24000 5,56500 arrotondato al secondo decimale = 5,57 (5,56) 5,56501 ...
4
11 ott 2008, 18:51

miuemia
A) sia $R$ un anello con unità moltiplicativa. Se $R$ ha esattamente due ideali destri quali delle seguenti sono vere? 1) $R$ è commutativo 2)ogni elemnto di $R$ ha un inverso moltiplicativo (escluso l'unità additiva)$<br /> <br /> 3) $R$ è infinito<br /> <br /> <br /> B) Sia $f$ funzione analitica di variabile complessa definita $f(z)=2x+3y ...

dissonance
Sto facendo confusione con la funzione parte intera, per intenderci $x\mapsto[x]$ dove $[x]$ è il più piccolo intero $<=x$. Se ho due numeri $beta, alpha>0$, magari possiamo supporre $alpha>beta$, che disuguaglianza posso trovare tra $[alpha-beta]$ e $[alpha]-[beta]$, secondo voi?

minavagante1
ciao a tutti, ieri in elettrotecnica abbiamo parlato dei generatori; rivedendo ora gli appunti mi è sorto un dubbio riguradante le forze elettriche specifiche definite come $bar(Fes)=lim_(q->0)bar(Fe)/q$ e in presenza di regime stazionario o statico non è nient altro che il campo elettrico coulombiano quindi $bar(Ec)=frac{q_0}{4piepsilonr^2}$. Introducendo il generatore, abbiamo preso in considerazione una regione di spazio $tau$, tubo di flusso di $barJ$ e prendiamo le "superifci ...

Xeno1
Salve a tutti, ho un interessante problema da proporvi e spero sinceramente che qualcuno possa aiutarmi. Devo definire le equazioni per modellare uno strumento ad ancia (molto semplificato) e studiarne la stabilità: in pratica ho un condoto orizzontale in cui scorre un fluido (diciamo aria...) per far oscillare un'ancia. La sezione del condotto è nota($S_0$), come la pressione iniziale esercitata all'imbocco del tubo ($P_0$) e la velocità iniziale dell'aria ...

pat871
Sia $RR P^n := RR^(n+1) - {0} // sim$, dove $p sim q$ : $<=>$ $p = lambda q$ per un certo $lambda in RR$. (si può vedere $RR P^n$ come l'insieme che contiene tutte le rette passanti per $0$, mentre $<p> in RR P^n$ è la retta che passa tra $p$ e $0$). Ho da fare il seguente esercizio: - si dia un atlante per $RR P^n$, cioè, si dimostri che $RR P^n$ è una varietà differenziabile. Ho pensato di costruire le ...
5
9 ott 2008, 23:46

pat871
Sia $H := (X_(lambda))_(lambda in Lambda)$ una famiglia di v.a. integrabili, ovvero $H subseteq L^1(Omega, F, P)$. 1) Provare che se $H$ è uniformemente integrabile, allora $lim_{n to infty} su p_{X in H} int_n^{infty} P[|X|>t] dt = 0$ 2) Prova o dai un controesempio per le seguenti asserzioni i) $H = {X}$, dove $X in L^1$ è integrabile uniformemente. ii) $H = L^1$ è integrabile uniformemente. iii) $H := \{ X | E[|X|^2] le 1 \}$ è integrabile uniformemente. Per la parte 2) ho fatto alcuni calcoli e soltanto iii) dovrebbe essere ...
4
9 ott 2008, 00:44

motorhead
$x=(e^x-e^-x)/2$ come posso dimostrare che la funzione seno iperbolico è crescente? e perchè è importante per la discuterne la funzione inversa?
2
11 ott 2008, 14:38

antani2
In una variabile si fanno facendo l'itnegrale con l'estremo generico e poi facendo il limite... Se però io ho un campo scalare da $R^3->R$ che magari non è definito in un punto, una linea, o una superficie, e voglio calcoalre un integrale di volume su un domino che contenga una di queste patologie, come faccio a impostare il limite negli integrali iterati?
4
10 ott 2008, 13:43

.::Luisa::.
Ciao, sto riguardando la teoria dei campi e mi sono imbattuta in un'osservazione, la seguente: Sia B un campo. Consideriamo: $\Omega={A campo | A estensione algebrica di B}$ Perchè $\Omega$ non è un insieme?

fed_27
Ciao a tutti dopo essermi complicato ieri la vita con le basi oggi sono passato ai sottoinsiemi , teoricamente ho tutto chiaro per quanto riguarda le caratteristiche di un sottoinsieme ma quando praticamente devo verificare se un determinato sistema è un sottoinsieme non so comem procedere $ w_1={x,y,z) in R^3 : x=y=z }$ da come ho capito sommando questi tre elementi con altri elementi dovrei ottenere un elemento che ...
18
11 ott 2008, 12:38

KalEl1
ragazzi potresti spiegarmi la risoluzione di questo problema per favore?vorrei capire come si fa non chiedo solo il risultato.sicuramente è facilissimo però il prof non sa spiegare e nessuno in classe riesce a capire...per matematica me la cavo benissimo ma qui ho bisogno di aiuto. allora il testo è il seguente: Determinate il modulo del momento M risultante delle forse F1 ed F2 agenti come indicato in figura, su una sbarra verticale di lunghezza 2 metri rispetto al suo punto medio C. F1=20N ...

miuemia
trovare l'intervallo in cui converge la serie $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{n! x^{2n}}{n^n(1+x^{2n}}$ la mia difficoltà sta nel ricondurla a una serie di potenze del tipo $\sum a_n y^n$ aiutino?
8
11 ott 2008, 11:10