Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alexandros89
salve.. sapreste risolvere qst problema sono due ore che ci sbatto la testa e non riesco a venirne a capo.. siano dati il punto P (-4, -2, 1) e la retta r di equazioni : x=2 e y=z -1, trovare le equazioni della circonferenza di centro P e tangente la retta r.. datemi una mano per favoe... grazie..

honey1
Salve, avrei questi due esercizi da risolvere: Per quale valori reali $(x-1+3i)/(x-2i)$ è un complesso reale? Per quali valori reali $(x+2+ix)/(x+i)$ è un complesso immaginario? Ho provato a fare alcune semplificazioni, solo che non riesco ad esprimere questi due numeri in modo da poter separare la parte reale da quella immaginaria per poterle eguagliare a 0 e risolvere gli esercizi! Ringrazio chiunque possa aiutarmi!
3
19 ott 2008, 12:59

prapa1
ho queste due funzioni f(x,y,z)=(x+2z,y-x,z+y) g(x,y,z)=(0,x,y) mi calcolate f composto di g, e g composto di f a me vengono uguali!
6
19 ott 2008, 10:38

Lorin1
Sto studiando le operazioni tra matrici in $F^(m,n)$ e volevo sapere se posso chiamare $(F^(m,n),+,*) $ Struttura algebrica E quindi dire che questa struttura algebrica è un F-spazio vettoriale
3
19 ott 2008, 10:46

*Physics1
Sarà che oggi non riesco a ragionare, ma svolgendo un problema con due metodi differenti sono arrivato ad ottenere due risultati diversi... C'è una molla posta in verticale e su di essa viene posto un masso di massa $m$. Conoscendo sia $m$ che la costante elastica $k$ della molla, ricavare l'allungamento $x$ nella situazione di equilibrio finale. Allora... Applicando la meccanica newtoniana e il particolare il secondo principio della ...

prapa1
ragazzi ho provato a scrivere questa matrice usando le formule del forum , ma non miè riuscito ci sono troppi indici vi ho messo qui il link dell'esercizio se magari ci potete dare un occhio è a pag 11 il 13 b) http://www.dmd.unifi.it/engine/insegnam ... 8-rete.pdf vi prego datemi una mano
4
18 ott 2008, 22:38

turtle87crociato
Sia nota la legge: $\vec f = m (d^2 \vec r)/(dt^2)$. Mi hanno detto che è un'equazione differenziale. Io ci credo, però leggendo la definizione di equazione differenziale, credo di sapere che un'equazione differenziale è un'equazione che lega una funzione a sue derivate. In questo caso, le funzioni sono due, e sono diverse: c'è la funzione che associa la posizione di un punto materiale in un sistema inerziale alla forza da esso subito per opera di una sorgente puntiforme fissa; e poi c'è la derivata ...

fabajp
Ciao vorrei sapere una cosa : se ho n oggetti ( es i primi n numeri naturali ) allora ho n! permutazioni semplici ; come si fa a dimostrare che il numero di permutazioni di classe pari o di classe dispari è uguale n!/2 ? Queste cose le ho trovate nel capitolo del libro di geometria che definisce il determinante di una matrice quadrata di ordine n a coefficienti reali attraverso le permutazion dei primi n elementi. Grazie.
2
18 ott 2008, 10:24

roxy3
salve, è la prima volta che chiedo aiuto su alcuni problemi di fisica e soprattutto è la prima volta che utilizzo il forum e non sono per niente pratica. se c'è qualcuno che può aiutarmi gli sarei molto grata: [size=150]problema[/size]: se a 150g d'acqua viene trasferito del calore uniformemente per 2,5 min, la temperatura dell'acqua aumenterà di 13°C. Quando il calore viene trasferito con la stessa rapidità per lo stesso lasso di tempo a un oggetto di materiale sconosciuto avente la ...

miles_davis1
mostrare che in $RR^3$ con il tetraedro T di vertici ${(0,0,0),(1,0,0),(0,1,0),(0,1,1)}$ si taglia il cubo di spigolo 1 in 6 parti, usando 3 copie congruenti di T e 3 copie speculari (simmetriche rispetto a un piano) di T. calcolare inoltre gli angoli diedri di T.

Steven11
Difficoltà bassa: Considerare la somma $S=1^n+2^n+3^n+...+a^n=sum_(i=1)^a i^n$ dove $a$ e $n$ sono naturali dispari con $n<a$. Calcolare quanto vale $S (moda)$, ovvero il resto della divisione di $S$ per $a$. Buon lavoro

minavagante1
ciao a tutti eccomi con un altro problema http://www.chihapauradellamatematica.org/Quaderni2002/CdP/cdp5_5.htm il quinto a questo link. Non riesco per nulla a capire il procedimento della soluzione, innanzitutto perchè utilizzi il coefficiente binomiale, secondo perchè non posso fare una cosa del tipo: $P(T_(10)|T_8)=frac{P(T_1nnT_2nnT_3nn...nnT_10)}{P(T_1nnT_2nn..nnT_8)}$ E'quell'ALMENO della traccia che centra?? grazie a tutti
19
16 ott 2008, 17:09

Alex89VE
ciao vorrei sapere perchè l'integrale, concepito come un'operazione inversa rispetto alla derivata, riesce a fornire il valore di un'area sottesa dal grafico di una curva. Cioè in altre parole, sappiamo che la derivata fornisce il valore della tangente in un punto o cmq dell'insieme delle tangenti ad una data curva (in funzione del punto) e questo è abbastanza ragionevole se pensata come il limite del rapporto incrementale. ma riuscire a concepire addirittura l'"inverso" di una derivata come ...
7
17 ott 2008, 21:31

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi ho un problema con questo esercizio di probabilità Se ho un processo aleatorio $x(t)=Acos(w_ot)$ dove A=variabile aleatoria di Laplace con la densità di probabilità (PDF) $f_A(alpha)=1/2e^(-alpha)$ voglio calcolarmi la $f_x(x,t)$ in $t_1=0$ $t_2=pi/(2w_0)$ Come si fa? so che $x_1=x(t_1=0)=A$ e che $x_2=x(t_2=pi/(2w_0))=0$ poi che si dovrebbe fare più? le CDF ...
6
15 ott 2008, 19:47

NightKnight1
[size=150]Sia G un gruppo. Indico con $e$ l'elemento neutro di G. Per ogni $S \subseteq G$ indico il sottogruppo generato da S con i simboli $<S> \ = \ < \ s \ | \ s in S \ >$. Per ogni $x, y in G$ definisco commutatore di x e y l'elemento $[x,y] \ := \ xyx^(-1)y^(-1)$ Definisco la successione ${G_(i)}_{i in NN^+}$ di sottogruppi di G nel seguente modo ricorsivo: $G_(1) \ := \ [G,G] \ := \ < \ [x,y] \ | \ x,y in G >$ $G_(i+1) \ := \ [G,G_(i)] \ := < \ [x,y] \ | \ x in G, y in G_(i) >$ Si verifica facilmente per induzione che i $G_i$ sono sottogruppi caratteristici di ...

John_Nash11
Mi aiutate a risolvere questa equazione? Sbaglio qualcosa nella parte finale e non riesco a trovare il risultato corretto: Determinare il numero degli $(x,y) in ZZ^2$ tali che $714x + 579y = 18$ e $ 0<=x<=4000$. Grazie!!

Lorin1
Tra gli appunti del docente di algebra lineare c'è scritto che questa operazione è Bilineare... Precisamente cosa significa?
4
18 ott 2008, 11:31

totix88-votailprof
ciao a tutti...sono nuovo del forum....intanto vi faccio i complimenti per l'affiatamento e per la buona volontà di molti che danno sempre buoni consigli =) adesso passiamo alle cose complicate...ragazzi il mio prof di analisi 2 ha l'abitudine di inserire serie di funzioni nei compiti...direte " e quindi? "....e quindi lui e mette ma gli unici esempi che ha fatto in aula sono esempi del tipo x^n, e nx/(1+n^2x^2)....che inoltre ha pure dimostrato con la teoria perdendo anche parecchio ...

Gargaroth
Ciao, sulla scorta della seguente traccia: $intint_A (x+y)e^(x^2+y^2)dxdy$ dove A={$(x,y)$: modulo(x)+modulo(y)$<=1$} io avrei impostato la soluzione dell'integrale in questo modo: $intint_Af(x,y)dxdy$ = 4$int_0^1dx$$ int_1^(1-x)(x+y)e^(x^2+y^2)dy$ pensate ci sia una impostazione che renda piu' semplice la soluzione degli integrali monodimensionali risultanti? (mi riferisco in particolare a quelli nel dominio di x. Grazie a tutti e buona giornata.
10
16 ott 2008, 11:44