Integrali tripli impropri

antani2
In una variabile si fanno facendo l'itnegrale con l'estremo generico e poi facendo il limite...
Se però io ho un campo scalare da $R^3->R$ che magari non è definito in un punto, una linea, o una superficie, e voglio calcoalre un integrale di volume su un domino che contenga una di queste patologie, come faccio a impostare il limite negli integrali iterati?

Risposte
gugo82
Fissato $\epsilon >0$, dovresti ritagliarti un intorno $U(x_0;\epsilon)$ (sferico, cubico, poliedrale, cilindrico, ... dipende dalla forma analitica della funzione) e calcolare l'integrale del "campo" ad $\RR^3 \setminus U(x_0;\epsilon)$; poi mandare $\epsilon \to 0^+$ e vedere cosa succede.

Negli esercizi di solito questi integrali impropri multidimensionali si riducono ad integrali impropri semplici applicando una trasformazione di coordinate (e.g. usando le coordinate polari o cilindriche); teoricamente, in generale, la questione potrebbe essere complicata, perchè il risultato potrebbe dipendere dalla "forma" dell'intorno scelto.

antani2
Innanzitutto grazie per avermi risposto...potresti postare un esempio tanto per far capire? se è un punto che manca al dominio ok, si fa la sfera e poi si fa tendere il raggio a 0 è banale....Ma se ho un piano o una curva come lo imposto il poliedro o il cilindro di cui parli?
potresti quindi fare un esempio di questi due tipi per favore?

antani2
nessuno sa niente?

antani2
nessuno sa niente?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.