Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marco.surfing
ciao a tutti. qualcuno può gentilmente chiarirmi un dubbio? ho visto che durante lo svolgimento di alcuni limiti di funzione il libro sostituisce alcune scritture con altre con o picolo semplificando nettamente i conti (rifacendosi ai limiti notevoli): ad esempio $sinx=x(1+o(1))$ per x----> o $cosx=1-1/2x^2(1+o(1))$ per x -------->0 $tgx=x(1+o(1))$ per x-->0 qualcuno può chiarirmi queste sostituzioni? davvero non le capisco grazie per il supporto. marco

Sorriso91
me la potreste spiegare in maniera non troppo complessa??..a cosa serve??..il prof a scuola ha scritto solo questo H(Ψ) = E(Ψ) ma nn ho capito ke significa.. Grazie anticipatamente!!!

Paccio1
Salve raga. Potete aiutarmi su questi due esercizi? Grazie mille Sono riuscito a trovarmi solo la res equivalente vista dai morsetti A-B del secondo esercizio: ReqA-B=(((R5+R6)||(R4||R3)+R2)||R1)=0,147....per le altre non riesco a trovarmi. http://img219.imageshack.us/my.php?image=snap2ri2.jpg

turtle87crociato
Devo dimostrare questa implicazione: "Se V è finitamente generabile e $H sub V$ è sottospazio di V, allora $H$ è a sua volta spazio vettoriale, ed è finitamente generabile". Sembrerà banale, ma ho provato a dimostrarlo, e non ci sono riuscito. Continuerò a provarci, ma comunque provo a chiedere aiuto, per evitare di mordermi la coda all'infinito. Non so se devo applicare la definizione di spazio vettoriale, e quindi provare tutte le proprietà per gli elementi del ...

turtle87crociato
Non so voi, ma io ho da sempre avuto una certa "paura" del concetto di limite, più che della definizione di esso. E' normale, secondo me, visto che il concetto di limite è qualcosa che sfugge al nostro "possesso". Forse è più semplice di quello che credo, spesso credo di convincermi che sia più semplice di quello che credo, però poi capita che ho a che fare con funzioni non rappresentabili, e allora tutti gli intorni che mi disegno in genere per cercare di chiarirmi le idee non servono più ...

helpme3
Ciao, so che il quesito che vi pongo è banale, ma proprio non riesco ad ottenere i risultati del problema con nessuno dei procedimenti che conosco; quacluno potrebbe spiegarmi i passaggi corretti, io non riesco a capire dove sbaglio. Grazie a chi vorrà aiutarmi: P=100 $-frac{sqrt2}{2}T1+frac{sqrt3}{2}T2=0$ $frac{sqrt2}{2}T1+frac{1}{2}T2=P$ risultato: $T1=frac{sqrt3}{sqrt2}(sqrt3-1)*P=89.7<br /> $T2=(sqrt3-1)*P=73.2
11
19 nov 2008, 13:10

mc24
Salve a tutti, ho un problema con questo integrale: $\int_{0}^{sqrt(3)}sqrt(2*y^2+1)*sqrt(4*y^2+1)dy<br /> <br /> è definito tra 0 e sqrt3, come risultato dovrebbe dare $2*sqrt(3)$ Grazie
3
18 nov 2008, 12:28

delca85
Sto studiando per l'esame di analisi 2 e sto svolgendo molti studi di funzione. Mi trovo sempre in difficoltà quando devo trovare le radici della funzione e delle derivate prima e seconda. Soprattutto quando mi trovo a lavorare con l'esponenziale o il logaritmo naturale. L'unico metodo è quello delle tangenti o delle secani di Newton o ci sono modi più veloci? Spero di essere stata chiara, avrei proprio bisogno di una mano! Grazie!
4
18 nov 2008, 12:46

cntrone
$f(x)=2^(-x)$ per calcola l'immagine di questa funzione, ma a me interessa in generale, senza applicare alcun teorema che nn ho ancora studiato, come si fa?? lo so che è stupida come domanda..ma sono un pò confuso..grazie
2
18 nov 2008, 18:15

cntrone
ragazzi mi aiutate a risolvere questa equazione?? $z^4+(1-2i)z^2-2i=0$ ho imposto $t=z^2$..ma risolvendo trovo soluzioni in forma trigonometrica con coseno e seno di angoli strani.. e non riesco quindi a scriverle nella forma $x+iy$ per poi fare la radice e trovarmi z.. ho provato anche ad usare il metodo per sostituzione ma non riesco a risolverla...
3
18 nov 2008, 15:48

Samuel4
Qui proprio sto un pò messo male perchè non so come terminare il problema. La traccia dice che si producono alberini e la variabile aleatoria è riferita ai diametri di questi alberini distrubuiti Normalmente. La media è nulla e lo scarto tipo sigma, rispetto al valore nominale, è 3. Un cliente ci chiede che il diametro non si scosti oltre 3,45. Infine mi chiede, mediamente, quanti esemplari conformi consegneremo ogni 40 prodotti. Per prima cosa ho calcolato Pr(X
1
18 nov 2008, 21:32

Bandit1
ragazzi ciao a tutti ho un problema con questo integrale perchè fa due? $int[A^2 1/2e^(-A)]dA$ con integrale che va da $-oo$ a $+oo$ perchè fa 2?
5
17 nov 2008, 13:24

*nicolaottantasei
1) f(x,y,z)=z($x^2$+$y^2$)+2xy 2) f(x,y)=sin(xy) 3) f(x,y)=ln(cos(xy)) Nel primo esercizio m è uscito che il gradiente si annulla in tutti i punti del tipo (0,0,z) e in questo punto l'Hessiano è nullo e quindi non so come procedere Per quanto riguarda il secondo e il terzo ho difficoltà a trovare i punti critici, chi mi aiuta?

axl_1986
la funzione in questione è questa: y=2+ln(x/(x-1)) il dominio dovrebbe essere: $]-oo, 0[ e ]1, +oo[$ ora con x=0 non ci sono punti di intersezione poiche non compreso nel dominio, con y=0 invece potrebbero esserci.. ma qui cominciano i problemi.. come la risolvo l'equazione: $ln(x/(x-1))=-2->x/(x-1)=e^-2$ dopo ho aggiunto e tolto uno perchè non sapevo come andare avanti $1+1/(x-1)=e^-2->x-1=1/(e^-2-1)$ quindi poi $x=1/(e^-2-1)+1$ è corretto tutto questo? Io non sono molto convinto ...
5
18 nov 2008, 17:01

orbit1
in qst scrittura [4,7] U {8} 8 è accumulazione o isolato e perchè? se nella {} ci fosse stato un num compreso tra 4 e 7 cambia la cosa?
2
18 nov 2008, 18:26

Sk_Anonymous
Ciao, facendo un test non sono riuscito a rispondere a questa domanda: $f(x)={((x-b)^2-2, x>=0),(a*sinx, x<0):}$ per quali valori di a e b la funzione è continua e derivabile in R? non riesco a capire come procedere per trovare 'a' e 'b' Qualcuno sa aiutarmi? Grazie P.S le possibili soluzioni sono: a) $a=-2, b=sqrt 2 $ b) $a=-+2sqrt 2 , b=+-sqrt 2$ c) $a=+-2sqrt 2 , b=+-sqrt 2 $ d) $a=-sqrt 2 , b=-2$ più che la risposta giusta m'interessa sapere come si procede per risolvere un esercizio del genere

marco.surfing
qualcuno può dirmi dove sbaglio? grazie in anticipo: $\lim_{n \to \infty}n^2/sqrt(n^2+3n+1)$ => $\lim_{n \to \infty}n^2/(sqrt(n^2*(1+3/n+1/n^2)))$ => $\lim_{n \to \infty}n^2/(|n|*sqrt(1+3/n+1/n^2))$ => $\lim_{n \to \infty}n/sqrt(1+3/n+1/n^2)$ => più infinito dove sbaglio???? grazie mille

GodR1n0
Ho un problema che non riesco risolvere e spero nell'aiuto di qualche anima buona. Il problema è il seguente: Una mole di gas perfetto occupa per valori standard un volume di 22,4 litri alla temperatura di 273 k e alla pressione di 1,013x10^5 Pa . Calcola l’ ordine di grandezza del rapporto tra la distanza media fra le molecole e il loro diametro medio, sapendo che quest’ ultimo è dell’ ordine di 10-10 m.

marco.surfing
Salve a tutti, sto concludendo (per quanto riguarda gli esami) il primo anno di ingegneria e purtroppo sto facendo una grossa fatica a seguire il corso di analisi matematica 1, in quanto ho un diploma di agrotecnico (inutilissimo), conseguito 6 anni fa e anche perchè in matematica non ho mai particolarmente brillato. stiamo facendo i limiti. premetto che non abbiamo ancora fatto la regola de l'hopital, taylor, etc..... dobbiamo quindi risolvere tali limiti solamente con semplificazioni ...

Andreamattiello
Chi mi può aiutare con questi due problemi di fisica? Vi ringrazio!! 1) Un uomo al centro di un disco orizzontale di raggio R=1m che ruota con velocita’ costante w= 1rad/s lancia una pallina lungo il raggio, con velocita’ v’=1m/s . In che punto la pallina raggiunge il bordo del disco (rispetto al raggio lungo cui e’ stata inizialmente lanciata la pallina) ? Scrivere l’equazione della traiettoria che percorre la pallina rispetto al disco. 2) Una giostra cilindrica, di raggio 10m, ruota con ...