Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve conoscete per caso la definizione di funzione semicontinua inferiormente per una funzione da $X$ in R con $X$ spazio topologico qualsiasi?
non credo che questo concetto si estenda anche per funzioni che vanno in uno spazio topologico qualsiasi ma nel caso fatemi sapere...
non ho molta voglia di estrapolarla a partire dalla definizione con le successioni che conosco io e che probabilmente varranno solo se lo spazio ha base numerabile...

Qual è il vero concetto di uguaglianza in matematica ?
Ad esempio se a = b vuol dire che a e b si riferiscono al medesimo ente oppure che il significato di a è simile al significato di b. In conclusione la relazione di uguaglianza è per i simboli o per gli enti matematici ?
Altri esempi che mi creano confusione sono : r II s < == > r = s oppure (aut) r intersezione s = insieme vuoto . (la relazione r II s si riferisce ai simboli perché tutte le rette sono uguali tra loro);
a + b = b + a ...

Siano $a_1,a_2,a_3 in NN$ tali che $gcd(a_i,a_j)=1$ per $i!=j$, cerchiamo un criterio generale di esistenza delle soluzioni e se c'è una formula per calcolarle!
L'equazione sotto la lente è:
$a_1x^2+a_2y^2=a_3z^2$
Proviamoci assieme

non capisco questa linea
res=fgets(buf, 200, fd); /*legge le righe dal file fd e le chiama con la variabile res e buf ??*/
e perche si scrive exit(1); ?? e non exit(); o exit; ??
questo e il programma completo
/*
Lettura di un file riga per riga.
*/
#include
#include
int main()
{
FILE *fd;
char buf[200];
char *res;
/* apre il file */
fd=fopen("righe.txt", "r");
if( fd==NULL )
{
printf("ciao");
perror("Errore in apertura ...

Allora ho un dubbio, apparentemente scemo, che però non ho fatto in tempo a chiedere alla prof oggi perchè è scappata.
Ci stava spiegando un pò le funzioni trigonometriche, in vista del test del precorso, e ha scritto:
$arcsin(sqrt(x^2-1))>1$
quindi per trovare le soluzioni ha impostato il sistema:
$\{(-1<=sqrt(x^2-1)<=1),(x^2-1>=0),(sqrt(x^2-1)<\pi/2):}$
Ora per le prime due condizioni mi trovo, perchè una rispecchia il dominio dell'arcsinx e l'altra quello della radice....ma il dubbio è per la terza condizione, cioè non ...

Salve ragazzi, avrei questa funzione
$f(x,y) = xy^2e^(-xy)$ ristretta al dominio $D = {x>=0, y>=0}$
Ora studiando il gradiente che è $\grad(f) = (y^2e^(-xy)(1-xy), xye^(-xy)(2-xy))$ ho trovato che i punti critici sono tutti quelli sull'asse delle x, quindi l'insieme $(x,0)$. Ho visto che questi sono tutti punti di minimo poichè $f(x,y) - f(x,0) > 0$ è sempre verificata. Ho calcolato anche che il sup della funzione è zero.
Ora per forza, o almeno credo, dovrà esistere un massimo in questa funzione, ma non sono ...

buonasera!!!..una domanda..se io ho due corpi uniti da una molla compressa d costante k che poi si allunga spingendo i corpi nelle direzioni opposte, quando calcolo la quantità di moto totale devo considerare anche quella della molla?..se si uso la formula dell'energia elastica 1/2ks (s al quadrato) ?

Salve a tutti,
in un esercizio si chiede di calcolare l'asintoto della funzione:
$\frac{6x^2-x}{x+1}+\frac{arctan(x)}{\pi}$
Ho calcolato che l'asintoto di $\frac{6x^2-x}{x+1}$ è $6x-7$ e, visto che per valori di x tendenti a +infinito la funzione tende a $\frac{\pi}{2}$, che l'asintoto di $\frac{arctan(x)}{\pi}$ è orizzontale quindi $1/2$ è il dato che mi serve.
Visto che l'asintoto della somma di due funzioni è uguale alla somma degli asintoti, allora $6x-7+1/2 = 6x-13/2$ però il risultato ...

ho un dubbio enorme che mi affligge da un po', e ve lo espongo nella speranza che qualcuno possa illuminarmi.
L'integrale di Clausius di una trasformazione adiabatica è nullo $\int_A^B \frac{\delta Q}{T} = 0$
quindi per un sistema isolato l'integrale continuare a fare zero.
Ora se l'entropia (di un sistema isolato) è definita come l'integrale di Clausius effettuato su una trasformazione reversibile $\int_{A_{rev}}^B \frac{\delta Q}{T}= S(B) - S(A)$ a rigor di logica dovrebbe essere zero, eppure sappiamo che l'entropia di un sistema ...

Salve ho un file, creato da me, con la definizione di alcune classi (per la gestione di vettori e matrici).
Se includo questo file in un mio progetto, lo compilo e lo utilizzo, non ho nessun problema nè in fase di compilazione, nè in fase di utilizzo.
Ho però la necessita di utilizzare queste mie classi in un'altra libreria, scritta in C e non da me. Ma ottengo errori, ovvero solamente all'inclusione in questa libreria del mio file ottengo errori in compilazione.
Evidentemente il problema è ...

Considerare il sistema formato da un'asta omogenea liscia OA, con in O una cerniera
cilindrica, di lunghezza l e massa m e da una sfera S di raggio r e massa M, saldata all'asta nell'estremita A.
Scrivere la lagrangiana e le equazioni del moto del sistema, osservando che l'asta OA si mantenga sempre sul piano verticale (O; x; y).
quando calcolo l'energia cinetica della sfera, poichè si muove su un piano devo considerare la proiezione della sfera sul piano (cerchio=disco)? devo calcolare il ...
A livello puramente concettuale, è corretto parlare di una grandezza chiamata "massa molare", come di una grandezza chiamata "peso molare", avente come unità di misura g/mol, e definita come la massa di una sostanza contenuta in una mole di una determinata sostanza? Perche tutte le fonti che ho a disposizione rimandano sempre alle grandezze di peso molecolare e massa molecolare.
E se sì, nella pratica i due nomi (massa molare e peso molare) possono essere utilizzati allo stesso modo, ...

Salve a tutti, questo è il mio primo topic, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Devo risolvere un esercizio il cui testo è: Dato l'insieme G delle successioni reali convergenti, si dica quali delle seguenti applicazioni $f: G \to RR$ sono omomorfismi dal gruppo $(G, +)$ al gruppo $(RR, +)$.
1) $f((a_n)_ninNN))=5lim_{n \to \infty}a_n$
2) $f((a_n)_ninNN))=a_1*a_2$
3) $f((a_n)_ninNN))=0$
4) $f((a_n)_ninNN))=5lim_{n \to \infty}(-a_n)$
Non so se la formattazione va benissimo (è il mio primo post qui), però mi sembra si ...

Leggendo un manuale di un programma ho letto testuali parole:
"Per determinare i parametri della trasformazione proiettiva, occorre un minimo di quattro punti di controllo."
Ma per individuare l'equazione di un piano nello spazio non servono solo 3 punti? Qualcuno mi spiega meglio questo aspetto?
Grazie

Salve a tutti!
quesito..
ho un' integrazione complessa:
integrale in gamma di e^z/(4z-1)^2
con gamma(t)=e^it
con t tra [0,2pigreco]
Avrei detto che è olomorfa all'interno del cerchio di raggio 1 incentrata in z=0, tranne che nel punto di dominio z=1/4
se così fosse,per calcolarlo con la formula di Cauchy per le derivate, devo considerare la zeta zero del mio integrale = 1/4?
e dunque dire che derivata prima di zeta zero è = 1/2pigreco i per integrale di fz/z-z0 ...

Salve!
qualcuno avrebbe una dritta da darmi nel calcolo del limite:
$\lim_{n \to \infty}(n^2)/(root(n)(n!))$
facendo usa della proprietà:
$\lim_{n \to \infty}(a_(n+1)/(a_n))=L$ allora $lim_{n \to \infty}(root(n)(a_n))=L$
Grazie
Salve a tutti che ho un incertezza negli appunti presi ieri, due successioni convergenti an bnso che bn è limitata qujnid esiste una costante B tale che bn in valore assoluto è minore di B
per n maggiore di v con v =massimo tra$(v_1,v_2)$
$|(a_n)( b_n )-ab|$minore di ...........
a questo punto la professoressa ha detto di maggiorare la disequazione (non so che significa maggiorare)
e abbiamo trovato che $|(a_n)( b_n )-ab|$ deve essere minore di $|B|a_n - a |+ a(b_n - b)$
visto che sto ...

lim per n -->infinito di della sommatoria che va da 1 a 2n di (Qj/Tj) = integrale di dQ/T =0
perchè io posso passare dal limite all'integrale?
perchè io posso mettere intorno all'integrale quel tondo?
vi ringrazio e scusatemi per la domanda sciocca!
buona giornata!

Salve a tutti,
chi mi sa dire quando la sinc assume valore 0?
Grazie

io so che un insieme di vettori è una base in Rn se i suoi vettori sono lin ind e se questi generano Rn.
quello che mi chiedo io è...come faccio a dimostrare che generano Rn??
qualcuno mi sa aiutare
per esempio ho uesto esercizio
ho un insieme V[(x1,x2,x3) € R3 : x1+x2+x3 = 0 ]
e ho dimostrato che questo è un sottospazio vettoriale di R3.
nella seconda parte mi dice :
dato S=[(1, -1 , 0 ) ; ( 0,1,-1)], mi dice di dimostrare che questo è una base di V
come posso fare?