Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
[size=150]Ipotesi Sia x uno studente di Matematica al 2° anno Sia y la congettura di Goldbach (ogni pari >2 e somma di due primi) Sia m appartenente a P insieme delle possibilità Tesi esiste m : x dimostri y?? [/size] cmq fino a qualche settimana fa credevo di aver dimostrato tale congettura... ma ora, dopo essermi informato della fama di tale enigma... sono sconcertato eppure nella mia dimostrazione non riesco a trovare qualche errore... :S anche perchè e brevissima...:S:S qualcuno ...

cancellic
dato una superficie di forma qualunque chiusa (vuota allínterno) su cui é posta una carica Q quanto vale il valore del campo elettrico allínterno e come si dimostra? si consideri quindi che si ha a che fare con una distribuzione superficiale di carica. grazie[/spoiler][/asvg]

Raffaele811
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,e non so se questa è la sezione giusta dove scrivere,ma ho una domanda riguardante la prova scritta di architettura degli elaboratori: Il valore dell'espressione: B2(base hex)-212(base 5)-66(base 7)-52(base 9),dovrebbe darmi come risultato 900(base 10),ma non mi esce in nessuna maniera.Qualcuno può aiutarmi per cortesia?Grazie
2
4 nov 2008, 18:31

df2
non riesco a calcolare la velocita angolare di un asta che forma un angolo a con la verticale, l'asta è di massa M2, all'estremo dell'asta c'è una pallina di massa M1, la lunghezza dell'asta è L

df2
come si risolve questa equazione differenziale? $X_4(t)' = 15 X_3(t) - 7 X_5(t)$ grazie
4
df2
6 nov 2008, 19:04

minavagante1
ciao a tutti, ho il seguente esercizio - all'inizio di ogni mese un negoziante ordina un certo prodotto per le vendite di tutto il mese. Si può assumere che il numero di vendite durante il mese segue una legge di Poisson con parametro $lambda=4$. Quante unità deve ordinare affinchè abbia probabilità 0.88 di non restare senza il prodotto??? Chiamando con la variabile aleatoria X=[numero di vendite durante il mese] qual'è la richiesta del problema??? grazie

elios2
"Un recipiente di volume $V=40 l$, termicamente e meccanicamente isolato dall'esterno, è diviso in due parti di volumi $V_1=10 l$ e $V_2=30 l$, contenenti rispettivamente $0.5$ moli di $O_2$ alla temperatura $T_1=600 °K$ e una mole di $N_2$ alla temperatura $T_2=300 °K$. I due gas vengono considerati come gas ideali, e quindi le capacità termiche a volume costante di una grammomolecola sono uguali. Il setto divisorio, ...

Anto37
Ciao a tutti, un piccolo aiuto. Mi è capitato che su Outlook Express 6 vengono visualizzati i contatti msn ver 7 (o inferiori) in automatico e non c'è verso di NON farglielo fare. A qualcuno di voi è capitato ed ha risolto??? Grazie
2
4 nov 2008, 13:03

fransis2
mi aiutereste a dimostrare questo lemmino? in un gruppo abeliano siano dati 2 elementi a, b. Sia x l'ordine di a e sia y l'ordine di b. Allora l'ordine di a*b è divisibile per m.c.m(x,y)/M.C.D(x,y)

Raphael1
Ciao, a lezione ci è stato detto di pensare alla seguente domanda e provare a scrivere una dimostrazione. la domanda è : Data $x$ una soluzione basica accettabile del problema $min c^t x:Ax=b, x>=0$, quando è $x$ l'unica soluzione? Ho provato a ragionarci un po', e mi verrebbe da dire che la soluzione è unica se, avendola trovata con l'algoritmo del simplesso, ho che i nuovi coefficienti della funzione obiettivo per le variabili non basiche sono strettamente ...

*microboz
Ciao, ho provato a risolvere questo esercizio senza fortuna... mi servirebbe un aiuto.. Un ragazzo su una sedia a rotelle (massa totale 47 Kg) ha una velocità di 1,4 m/s sulla cresta di una pendenza alta 2.6 m e lunga 12,4 m. Nel punto più basso della discesa la sua velocità è 6,2 m/s. Se la resistenza dell'aria e del rotolamento delle ruote possono essere assimilate ad una forza costante di 41 N, il lavoro che il ragazzo compie nello spingere la sua sedia a rotelle durante la discesa è in ...

ing.14
le forze conservative, come tutti sappiamo non dipendono dal percorso ma solo dalla posizione iniziale e finale del corpo a cui è soggetto la forza. Solo ho notato che alcuni libri dicono che la forza peso è una forza conservativa e altri no. come mai?

dave031
ciao a tutti! ho un semplice esercizio la cui soluzione (mia) mi sembra corretta e logica, ma il risultato è sbagliato... L'esercizio è il seguente: considerando un mazzo di 52 carte francesi calcolare la probabilità che venga estratta esattamente una doppia coppia. La soluzione che ho impostato io è la seguente: prendo un caso favorevole, quello in cui venga estratta la cinquina: asso;asso;q;q,7 considero la prima coppia (asso,asso): dato che abbiamo 4 semi, allora ho ...
2
2 nov 2008, 12:36

ger21
Sicuramente saranno banali per voi, per me no.Io ho una cultura più umanistica. Eccoli qua: Un parallelepipedo di legno misura 7x5x7 cm ed è dipinto di blu sulla superficie esterna. Se viene suddiviso in 245 cubetti di 1 cm di lato ciascuno, quanti di questi avranno almeno una faccia dipinta di blu? (il risultato è 170, ma vorrei capire il ragionamento altrimenti non riesco a memorizzare.Mi sto preparando per un concorso). Completa la seguente successione: U-D-T-Q-C-S-S-...-... ...
4
5 nov 2008, 17:57

Oblomovskj
Salve a tutti, propongo un esercizio a me non molto chiaro... Un passeggero di un autobus nota che,quando il mezzo è fermo,fuori dal finestrino la pioggia sta cadendo verticalmente. Quando l'utobus si muove con vel. costante il passeggero ossrva che le gocce d'acqua cadono formando un angolo di 15° rispetto alla verticale. Qual è il rapporto tra la velocità delle gocce di pioggia e quella dell'autobus? Trova il valore della velocità delle gocce di pioggia, dato che l'autobus si muove con ...

*pigia1
Salve a tutti!! Ho alcune difficoltà sulla misura degli errori $M_c$={(87.2$+-$0.1) * [(68.8$+-$0.2)-(36.9$+-$0.1)]/[(36.9$+-$0.1)-(24.5$+-$0.1)]- (89.7$+-$0.1)} in questa formula si sta calcolando la misura dell'equivalente in acqua del calorimetro. Il punto è questo: effettuando questa misura, mi ritrovo con sensibilità diverse degli strumenti a seconda delle varie misurazioni! In che modo ...
5
4 nov 2008, 17:31

Dorian1
Si dimostri che, $AA n in NN$, esistono infiniti interi che si fattorizzano nel prodotto di $n$ numeri primi distinti.

moreno88
Ciau a tutti .vi riporto alcuni esercizi su cui sto incontrando molte difficoltà. Qualè la condizione di stabilità dell'equilibrio $y=1$ $y'=(y-1)(y-a)(y-b)$ ?? (Come posso impostarlo, o anzi da dv parto?) dato un sistema $x'=y(y-x^2)$ $y'=(2-x)(y-x^2)$ è tale che a)(2,0) è equilibrio stabile ma nn asintoticamente. b) ha soltato un numero finiti di equilibri c)2,0) è equilibrio stabile d)2,0) è equilibrio localm. asintoticamente. stabile. in questo esercizio dopo ...
1
4 nov 2008, 22:13

xxenergyxx
Ragazzi,vi prego di aiutarmi,per molti di voi quello che sto per chiedervi sarà di una banalità sconcertante ma ho dimenticato alcune cose e non riesco a venirne a capo: per $a>0$ $lim_(h->0)(a^h-1)/h=lna$ qualcuno mi spiega che passaggi ci sono in mezzo?

minavagante1
ciao a tutti, volevo chiedere una cosa: perchè se cortocircuito un condensatore carico, questo si scarica??? grazie a tutti