Problema di PDF e CDF
Ciao a tutti ragazzi ho un problema con questo esercizio di probabilità
Se ho un processo aleatorio $x(t)=Acos(w_ot)$
dove A=variabile aleatoria di Laplace con la densità di probabilità (PDF) $f_A(alpha)=1/2e^(-alpha)$
voglio calcolarmi la $f_x(x,t)$ in
$t_1=0$
$t_2=pi/(2w_0)$
Come si fa?
so che
$x_1=x(t_1=0)=A$
e che $x_2=x(t_2=pi/(2w_0))=0$
poi che si dovrebbe fare più?
le CDF
$F_x(x_1,t_1)=P(x_1<=x)=P(A<=x)$
$F_x(x_2,t_2)=P(x_2<=x)=P(0<=x)
risultato dovrebbe essere, ma non capisco perchè
$f_x(x,t_1)=f_A(x)=1/2e^(x)
$f_x(x,t_2)=delta(x)
grazie mille a tutti anticipatamente
Se ho un processo aleatorio $x(t)=Acos(w_ot)$
dove A=variabile aleatoria di Laplace con la densità di probabilità (PDF) $f_A(alpha)=1/2e^(-alpha)$
voglio calcolarmi la $f_x(x,t)$ in
$t_1=0$
$t_2=pi/(2w_0)$
Come si fa?
so che
$x_1=x(t_1=0)=A$
e che $x_2=x(t_2=pi/(2w_0))=0$
poi che si dovrebbe fare più?
le CDF
$F_x(x_1,t_1)=P(x_1<=x)=P(A<=x)$
$F_x(x_2,t_2)=P(x_2<=x)=P(0<=x)
risultato dovrebbe essere, ma non capisco perchè
$f_x(x,t_1)=f_A(x)=1/2e^(x)
$f_x(x,t_2)=delta(x)
grazie mille a tutti anticipatamente

Risposte
In $t_1=0$ il processo (parametrico) varrà $bbx(0)=bbA * cos (omega_0 * 0)=bbA$, quindi $f_(bbx)(x,0)=f_(bbA)(x)$.
In $t_2=(pi)/(2 omega_0)$ il processo varrà $bbx((pi)/(2 omega_0))=bbA * cos (omega_0 * (pi)/(2 omega_0))=bbA * cos (pi/2)=0$ per ogni valore di $bbA$, quindi $f_(bbx)(x,0)=delta(x)$.
In $t_2=(pi)/(2 omega_0)$ il processo varrà $bbx((pi)/(2 omega_0))=bbA * cos (omega_0 * (pi)/(2 omega_0))=bbA * cos (pi/2)=0$ per ogni valore di $bbA$, quindi $f_(bbx)(x,0)=delta(x)$.
"elgiovo":
In $t_1=0$ il processo (parametrico) varrà $bbx(0)=bbA * cos (omega_0 * 0)=bbA$, quindi $f_(bbx)(x,0)=f_(bbA)(x)$.
grazie per la risposta
però non capisco il collegamento
per ogni valore di $bbA$, quindi $f_(bbx)(x,0)=delta(x)$
Qualunque sia il valore di $bbA$, il processo $bbx(t)$, in $t=(pi)/(2 omega_0)$, vale $0$ spaccato, quindi la sua massa è tutta concentrata in $0$.
credo che abbia capito,
ci sono alternative per il termine "massa"?
ci sono alternative per il termine "massa"?
Diciamo che va bene anche "densità di probabilità" (per la sottile differenza tra i concetti vedi qui).
In $t_2$ il processo cessa di essere aleatorio, è un numero ben determinato, quindi tutta la densità "collassa" in una delta di Dirac.
In $t_2$ il processo cessa di essere aleatorio, è un numero ben determinato, quindi tutta la densità "collassa" in una delta di Dirac.
ok , grazie
lo leggerò con attenzione
lo leggerò con attenzione