Problema sulla circonferenza nello spazio.

alexandros89
salve.. sapreste risolvere qst problema sono due ore che ci sbatto la testa e non riesco a venirne a capo..
siano dati il punto P (-4, -2, 1) e la retta r di equazioni : x=2 e y=z -1, trovare le equazioni della circonferenza di centro P e tangente la retta r..
datemi una mano per favoe... grazie..

Risposte
adaBTTLS1
benvenuto nel forum.

non farmi fare i conti perché sono un po' "arrugginita" sull'argomento.
però devi considerare il piano individuato da P e da r. la circonferenza appartiene a quel piano, ed ha raggio pari alla distanza di P da r.
spero di essere stata utile. ciao.

alexandros89
guarda il raggio della circonferenza l'ho trovato come distanza tra il centro che conosco.. e il punto dato dall'intersezione tra il piano perpendicolare a r ed r stessa giusto??

adaBTTLS1
sì, esatto.
allora forse è più semplice scriverti l'equazione della superficie sferica e metterla a sistema con il piano individuato da r e P, che forse puoi trovare in altro modo avendo trovato il piano perpendicolare ed il punto d'intersezione con r.
vedi tu come ti rimane più semplice.

alexandros89
ma questo piano inviduato da p e r come lo trovo?

alexandros89
non riesco a capire ho il centro della circonferenza e il raggio... come faccio a trovare il centro e il raggio della sfera per poterne scrivere l'equazione?? e poi il piano che la seziona e che mi da la circonferenza come lo trovo??

adaBTTLS1
io sono partita da questa tua frase per il suggerimento successivo:
"guarda il raggio della circonferenza l'ho trovato come distanza tra il centro che conosco.. e il punto dato dall'intersezione tra il piano perpendicolare a r ed r stessa giusto??"

intendevo la sfera con stesso centro e stesso raggio della circonferenza.
l'equazione della sfera (superficie sferica) è $(x-x_0)^2+(y-y_0)^2+(z-z_0)^2=r^2$, nulla di strano.

se trovi prima il piano (quello che contiene r e P), non ti serve l'equazione della sfera.
altrimenti, il piano che ti interessa è il piano che contiene r ed è perpendicolare al piano che tu hai detto di aver trovato.

è chiaro? ciao.

antani2
Io ho pensato così...A) trovoil piano che contiene r e P, facendo il fascio di piani per r e poi imopnendo il passaggio per P: $psi: k(x-2)+z-y-1=0$ il valore di k per cui passa per P è 1/3 quindi il piano cercato è $x/3-y+z-5/3=0$. Ora devo trovare la sfera da intersecare. Innanzitutto ne trovo il diametro, cercando il piano perpendicolare a r che passa per P e poi trovo la distanza tra l'intersezione di piano e r (che sarà il punto di tangenza) e P stesso:
la retta r ha equazioni parametriche $ {(x=2),(y=t),(z=1+t):}$, pertanto il piano cercato è $y+z=-1$ interseco con la retta è ottengo che il punto è dato dal valore di t per cui $1+2t=-1$ cioè $t=-1$ quindi il punto di tangenza è $(2;-1;0)$; il centro della sfera è $(-4+2)/2;(-2-1)/2;1/2)= (-1,-3/2;1/2)$, il diametro è $sqrt((2+4)^2+(-1+2)^2+1^2)=sqrt(38)$ quindi la sfera cercata, messa a sistema con il piano iniziale che contiene la circonferenza e che passa appunto per il centro della sfera, dà le equazioni della circonferenza cercata: ${((x+1)^2+(y+3/2)^2+(z-1/2)^2=38/4),(x/3-y+z-5/3=0):}$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.