Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zkeggia
Salve, ho una domanda sugli attriti, statici e dinamici. Il libro afferma che la forza di attrito è una certa resistenza che si viene a creare quando una forza cerca di perturbare lo stato di quiete di un corpo immerso, o appoggiato, sopra una superficie. Analizzando il caso di un corpo su una superficie scabra, ci dice che quando cerchiamo di spostarlo si ha una forza di attrito proporzionale al peso e ad un coefficiente di attrito detto "coefficiente di attrito statico". Subito dopo parla ...

Akina1
Salve a tutti! Devo scrivere un programma in C che fa le seguenti cose: Richiede in input una matrice quadrata di ordine n: $A^0$ e la stampa.Calcola $w_max$=$max_{j=1,...,n}$ $\sum_{i=1}^n$ $a_{i,j}$ .Calcola la matrice A=$A^0$/10$w_max$.E fino a qui va bene! Il problema viene dopo quando mi chiede di calcolare a partire da $B^0$=A la successione $B^k$= $B^{k-1}$A (per k>=1).Stampa $B^k$ a ...
8
6 feb 2009, 00:20

tommyr22-votailprof
ho un fascio di coniche del tipo : (1 + h)$x^2$ − 2xy + (1 + h)$y^2$ − 2x − 2y − 1 + h = faccio matrice associata a conica e mi trovo praticamente che esistono coniche spezzate per h=-1 e h=$+-$2 per h=-1 la conica diventa xy+x+y+1=0 cioè---> (x+1)(y+1)=0 ??? per h=2 la conica diventa 3$x^2$-2xy+3$y^2$-2x-2y+1=0 cioè--> 3x=y+1$+-$2i(2y-1) ??? per h=-2 la cionica diventa ...

kolimar
Stavo studiando questa funzione. |x-4|, avendo letto le definizioni, riesco bene a dimostrare che non è derivabile in fatti mi vengono (1,-1) ma non risco a capire bene i passaggi per dimostrare che tale funzione sia continua. Grazie
2
8 feb 2009, 17:50

andre85-votailprof
Ragazzi, qualcuno di voi puù darmi una mano per favore a risolvere questo esercizio: -Determinare l'estremo superiore ed inferiore della successione: $a_n=\{(n^2/(n+1)),(log(2/(n^2+1))):}$ nella prima se n è pari e nella seconda se ne è dispari. Mi serve l'input per iniziare... Vi ringrazio in anticipo...

Sk_Anonymous
ci sarebb e anche questo esercizio. data la equ. mi dice di ridurla a forma canonica che significa? 6x^2 +2y^2 -12xy-6x-12y-19=0 mi dice di classificarla e ridurla a forma canonica che significa ridurla a forma canonca? e poi 2. se ho due rette tipo u(ax+by+z)+x(a'x+b'y+c')=0 cosa rappresenta un fascio di rete o fascio di piani? ciao

antonio02901
Non la capisco. Allora la Forza elettromotrice e' uguale al rapporto fra il lavoro compiuto per spostare una carica q al suo interno e la carica stessa.... E poi si dice che e' uguale alla differenza di potenziale in una pila ideale.. V=fem Ma in una pila ideale non ci sono forze che si oppongono al passaggio delle cariche da un polo all'altro quindi nn dovrebbe essere 0 la fem???

Philo15
Buondì! vengo subito al punto.. so che le curve algebriche sono l'insieme dei punti (propri o impropri, reali o immaginari) le cui coordinate sono soluzione della: $F(X,Y,T)=0$ o in forma cartesiana $f(x,y) = 0$.. quindi per esempio un'equazione del tipo $x^2+y^2+z^2+2=0$ non è una curva algebrica?!
4
5 feb 2009, 11:42

dissonance
Il lemma di Urysohn come lo conosco io (1): Sia $X$ uno spazio topologico normale, ovvero di Hausdorff e tale che per ogni coppia di chiusi disgiunti $F_1, F_2$ esistono due aperti disgiunti $U_1, U_2$ tali che $F_1\subU_1, F_2\subU_2$. Allora per ogni coppia di chiusi disgiunti $F_1, F_2$ esiste una funzione continua $f:X\to[0,1]$ tale che $f(F_1)={0}$ e $f(F_2)={1}$.[/list:u:2l4tj4ie] e come lo presenta Rudin (2): Sia $X$ uno spazio di ...

claudia1988-votailprof
Ringrazio tutti gli utenti che mi hanno aiutato a risolvere i miei " problemi" ! Le ultime domande. SECONDO QUESITO G=S4 x Z6 E a=((123), 2+6z) trovare il centralizzante di a. Ma scusate forse sbaglio io dovrei fare la tabella moltiplicativa con tuttiu i prodotti e vedere quali elementi commutano con a??!?! ma perdo tt le 3 ore del compito sl x qst.. TERZA E ULTIMA DOMANDA g GRUPPo generato da a=(123)(45) e b=(12). siamo in S5. determinare il centro di G. A me questi centri ...

Sk_Anonymous
Qualcuno mi dice quanto fa 0-1+4-9+16-25+36-49+.... ? cioè quanto fa per un $N$ qualsiasi $\sum_0^N(-)^kk^2$ ? Vorrei una dimostrazione e non solo il risultato brutale. E, per favore, niente uso del principio di induzione finita! Faccio notare intanto che $\sum_0^N(-)^kk=(-)^N (N+1)|2$ dove a\b indica "divisione intera" di a per b

matteol1
si richiede di stud. l'iperbole di equazione: $(x^2)/(3)$+$(x^2)/(4)$=0 Ho qualche dubbio sulla risoluzione di questo esercizio, e volevo vedere come si risolve senza ricorrere a invarianti etc ... grazie

mazzy89-votailprof
ciao ragazzi avrei quest'integrale da risolvere: $\int_{0}^{+\infty} t*e^-t^2 dx$ Sbaglio o l'integrale non è risolubile con alcun metodo conosciuto?

G.D.5
Stamane ho comprato una pen drive USB da 4 GB: non nascondo che è la prima volta che ne acquisto una, fino a d ora le avevo solo usate per passare ad amici i miei file. L'ho inserita nella porta USB, sono andato in risorse del computer (sono su Windows) e ho visto che la penna è dotata di file system FAT32, ha una capacità di 3,72 GB e cliccando col tasto destro del mouse sulla penna si apre il classico pannello che mostra tra le opzioni un bel "Formatta...". Domande: 1) la storia dei 3,72 ...
19
24 gen 2009, 12:17

freddofede
Scusate, ma data una circonferenza $y=x^{2}$ e una parabola $x^{2}+y^{2}=1$, facendo il sistema ottengo i punti di intersezione per $y=1$ e $y=0$. Eppure dovrebbe tornarmi il punto d'ascissa $\sqrt{(\frac{\sqrt{5}-1}{2})}$; com'è possibile?

kolimar
CIao ragazzi, ho una quesito da porvi... come si svolge questa equazione differenziale? magari spiegandomelo passaggio per passaggio y'/x = e^y grazie per la risposta
12
8 feb 2009, 01:24

Angelxx
Salve volevo proporvi un quesito di termodinamica. Un recipiente cilindrico di altezza H e sezione S è munito di pistone scorrevole senza attrito di massa M. Le pareti laterali del recipiente e del pistone sono di un materiale termicamente isolante. All'inerno del recipiente è contenuto un gas perfetto monoatomico inizialmente a temperatura To e volume Vo=S*(H/4); la parte superiore del recipiente è riempita fino al'orlo con un liquido di densità rho . La pressione satmosferica esterna è ...

Lorin1
Vorrei sapere se qualcuno di voi mi potrebbe illustrare in modo non molto complicato il "criterio di continuità per le funzioni monotone" Grazie
6
7 feb 2009, 12:55

squalllionheart
Mi potete spiegare il significato profondo dell'affermazione "Uno spazio topologico $(X,tau)$ si dice metrizzabile se esiste un $X$ una distanza che induce la topologia $tau$. Ad esempio ogni spazio discreto è metrizzabile:la topologia discrita è indotta dalla distanza discreta." Ora se sappiamo che ogni spazio metrico $(X,d)$ è uno spazio topologico se consideriamo la topologia indotta dalla distanza $d$. Non capisco la differenza ...

Giuto1
Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto su questo esercizio: Considerate le rette: r=${(x=2z),(y=1):}$ s=${(x=1),(y=z):}$ verificare che sono sghembe e determinare la retta di minima distanza e la minima distanza. Adesso una volta che ho verificato che sono sghembe, mi sono andato a trovare i parametri direttori di una retta che è ortogonale a tutti e due le rette. $v=(1,2,-2)$ vi sembra giusta come strada?? come posso trovare la retta di minima distanza e la minima distanza?? Grazie e ...
10
7 feb 2009, 23:36