Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
speedy115
un corpo di massa m=4kg viene fatto cadere lungo la verticale dall altezza di 2m. determinare l impulso da applicare al corpo se si vuole che nella successiva fase di risalita lo stesso raggiunga la quota di 6m.scrivere la legge oraria della velocità del corpo in fase di discesa .assumere assenza di attrito. quindi sembra chiaro che il corpo che cade assuma una accellerazione relativa alla forza gravitazionale e trovando il tempo per arrivare a terra si trova anche la velocità raggiunta. non ...

luked1
non riesco a capire un passaggio della dimostrazione dell'uniforme discreta $p(x)=1/N$ $E(x)=sum_[x=1]^N x*1/N= 1/N* sum_[x=1]^N x=1/N*(N*(N+1))/2=(N+1)/2$ non capisco questo $sum_[x=1]^N x=(N*(N+1))/2$
7
22 gen 2009, 15:50

turtle87crociato
Leggo testualmente dal "Mencuccini-Silvestrini", per quanto riguarda il discorso sui differenziali: "$f(x) - f(x_0) ~= f' (x_0) (x - x_0)$, onde $\Delta f$ è linearizzato da $f' (x_0)(x - x_0)$, ovvero $f'(x) ~= f(x_0) + f'(x_0) (x - x_0)$ " Che significa "linearizzato"? Perchè si usa questo termine?

mistimax
Ciao a tutti...sono nuovo del forum e a primo impatto mi è sembrato che c'è gente veramente in gamba..ora vi propongo il mio problema. Ho una f(x) definita in tutto R f(x)= 4arctgx - 2x + (@+x)log(1+x^2) con @€ R 1)calcolare i lim agli estremi del dominio di f(x) e dire per quali valori di @ è una bigezione. Suggerimento: i lim servono per avere la surgettività e fin qui ci siamo.Per l'iniettività il prof mi suggerisce di porre f'(x)=g(x) e calcolare i lim di g ...
3
24 gen 2009, 10:28

fabiana123-votailprof
18 a)P18,4 = 4 * 0.38 elevato 4 * 0.62 elevato 14= 0.07913 Come si arriva a questo risultato...potete spiegarmi il procedimento che sicuramente sarà banale? grazie

turtle87crociato
Nel caso in cui la dimensione del dominio è superiore a quella del codominio. Negli altri due casi (quando la dimensione del dominio è minore o uguale a quella del codominio) si ragiona sulle immagini della base canonica. Nell'altro caso, io non so come ragionare. Non so se si può usare lo stesso criterio. In ogni caso, posto l'esercizio, che è sempre meglio. L'applicazione è la seguente: $T : RR^3 in RR^2$, definita univocamente da $T(1, 1, 1)= (-1, 2), T(0, 1, 1)=(0, 4), T(1, 1, 0)=(2, 1)$ -perchè i vettori di cui ...

fabry1985mi
Ragazzi sono disperato con la dimostrazione di un teorema sulla reoria dei numeri: si tratta del teorema di Viggo Brun sul fatto che la serie dei reciproci dei primi gemelli converge. Fra le tantissimi nozioni che non conosco, c'è quella di n-esima funzione simmetrica elementare. Più in dettaglio ho questo lemma in cui si dice: sia $S_n$ la $n$-esima funzione simmetrica elementare degli $s$ numeri positivi $x_1, ..., x_s$ con $1<=n<=s$, ...

nato_pigro1
Scrivo il testo dell'esercizio, alcune parti credo di averle risolte (chiedo il vostro parere), altre non so come farle... Si considerino i seguenti sottospazi di $RR^4$: $V={(x,y,z,t) in RR^4 | x+2y-z+3t=0}$ e $W=<(1,0,2,1),(1,2,0,7),(0,1,-1,3)>$ ho trovato le basi: base $W={(1,2,0,7)(1,0,2,1)}$, base $V={(1,0,1,0),(0,1,1,0),(0,0,3,1)}$ a)Determinare una base e la dimensione di $VnnW$ e di $V+W$ a me è venuto: base $VnnW={(6,-1,13,3)}$ b)Trovare un sottospazio $Z$ di $RR^4$ tale che ...

giac85
Si supponga che il reddito mensile (X, in €) delle famiglie di un dato comune si distribuisca come una normale,con media = 2800 e deviazione standard = 600, Calcolare la probabilita che su 5 famiglie scelte a caso almeno 4 abbiano un reddito superiore a € 2600 Calcolare la probabilita che su 10 famiglie scelte a caso il reddito medio sia superiore a 3000 € Si supponga che la soglia di poverta per una famiglia sia fissata in 2600 € al mese. Calcolare la probabilita che una ...
1
23 gen 2009, 18:38

in_me_i_trust
Salve a tutti, stavo preparando una tesina sul corpo nero però mi sono imbattuto in una cosa che non riesco a spiegarmi bene. Modellando il corpo nero come cubo cavo di lato $L$ con una fessura, si trova una relazione, dovuta alle condizioni di periodicità del campo elettrico, fra il modulo del vettore d'onda e il modulo di un vettore $(n_(1),n_(2),n_(3))$, tale relazione è $\|\mathbf{k}\|^{2} L^{2}=\pi^{2}\|\mathbf{n}\|^{2}$ Per calcolare tutti i modi di oscillazione del campo si considera il volume del guscio ...

75america
Ragazzi, ennesima difficoltà: allora sia d il dominio${(x,y) y>=-x+1, y>=x-1, x^2+y^2-2x<=0}$ e determinare le coordinate del suo baricentro. Raga allora io ho tentato di disegnarlo allora le due rette più la circonferenza tanto siamo in x,y allora ma il piano che devo andare a considerare deve essere la loro intersezione o devo trovarmi il baricentro rispetto a tutto il dominio (che avrebbe x e y infinite)?
1
24 gen 2009, 18:10

xskorpiox
Es.1) Tre fili infiniti paralleli all’asse z, sono posti su tre vertici di un quadrato di lato d = 5 cm e percorsi dalla corrente i dello stesso valore: il verso della corrente del filo 1 è parallelo al versore u(z) dell’asse z, quello nei fili 2 e 3 è opposto. Nel punto P, quarto vertice del quadrato, è posto un piccolo circuito di momento di dipolo magnetico di modulo ç = 5 x 10^-6 Am^2 parallelo al campo magnetico B(p) in quel punto. L’energia potenziale del dipolo risulta U(p) = -3 x ...

Optimus Prime
[size=150]C[/size]iao a tutti, posto qui i miei dubbi, sperando che qualcuno mi risponda... Sia (A,B) un sistema, con A matrice dei coefficienti e B colonna dei termini noti: - det(A) = 0 se e solo se le colonne della matrice A sono linearmente dipendenti - Il sistema ha soluzione se e solo se B è combinazione lineare delle colonne di A, ovvero che la dim (A) = dim (B), ovvero che il rg (A) = rg (A,B) - Le soluzioni del sistema omogeneo, sono il sottospazio di Ker f, ovvero del nucleo ...

Fitzgalippo
Sto tentando di risolvere questa funzione: $ f(x)= e^ (x|x-1|)/x$ il campo di esistenza dovrebbe essere $ e^(x|x-1|)$ definita $AA x in RR$ ed $x != 0$ potete dirmi se è corretto e come si svolgono i passi successivi?

Lorenz548
dunque vi chiedo aiuto per il seguente esercizio di stampo informatico (reti). In un canale vengono inviati pacchetti (insiemi di bit) di lunghezza variabile (numero di bit del pacchetto). Ogni pacchetto è costituito da un header fisso di 160 bit più un carico (informazione utile) di lunghezza appunto variabile. Il canale ha una probabilità di errore di trasmissione di un bit pari a p=1/1000. Se un bit è sbagliato allora l'intero pacchetto viene ritrasmesso. Qual è la lunghezza del ...
2
24 gen 2009, 13:59

fu^2
volevo sapere se esistono programmi (cioè dove posso trovare istruzioni per esempio per matlab) per tracciare il campo di direzioni per un'equzione differenziale. grazie
4
24 gen 2009, 15:56

75america
Ragazzi, ho la seguente funzione: $f(x,y)=|x+y|sen(x^2+y)$ è derivabile in (0,0)? Allora io ho fatto così:$f_x(x,y) lim_(h->0) [f(h,0-f(0,0)]/h =[|h|sen(h^2)]/h= (|h|h^2)/h * senh^2/h^2=0$ $f_y(x,y) lim_(k->0) [f(0,k)-f(0,0)]/k= [|k| senk]/k= |k|=0$ Quindi secondo me la funzione è derivabile in (0,0) Secondo voi ho fatto bene?
4
24 gen 2009, 16:50

Samuel19871
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con questo esercizio di statistica (esercizio A), che non so esattamente come si risolve. La traccia la trovate in questa immagine allegata (i risultati che dovrebbero uscire fuori sono evidenziati in grigio). Potete dirmi come si arriva a questi risultati? Grazie mille a tutti [img=http://img530.imageshack.us/img530/6826/statisticaig1.th.jpg][/img]
2
23 gen 2009, 10:10

void1
Buon giorno, in un testo di Fisica (di cui non ricordo il nome) ho visto utilizzata la seguente simbologia: $\sum_{\alpha \in A} \vec v_{\alpha}$, dove $A$ è un insieme con cardinalità superiore al numerabile e $\vec v_\alpha$ appartengono ad uno spazio vettoriale. Dove posso trovare una definizione rigorosa e informazioni aggiuntive sul simbolo $\sum$ quando l'insieme degli indici $A$ è non numerabile (con $|A| > \aleph_0$)? Come deve essere intesa tale ...
10
24 gen 2009, 12:36

geovito
ciao devo calcolare l'insieme di definizione della funzione: $sqr4(-\log_(7x^2+8x+1) (12x^2+5x-2))$ sotto radice quarta ma non conosco la notazione Parto da quesrte condizioni $(-\log_(7x^2+8x+1) 12x^2+5x-2)>0$ con soluzione $-3/4x<x<1/3$ poi l'argomento del logaritmo deve essere >0, quindi $(12x^2+5x-2)>0$ con soluzioni $x>1/4$ e $x<-2/3$ Inoltre deve valere$7x^2+8x+1>0$ con soluzioni $x>-1/7$ e $x<-1$ ed anche $(7x^2+8x+1)<>1$ da cui $x>0$ e ...
2
24 gen 2009, 13:21