Dimostrazione Analisi I

Lorin1
Vorrei sapere se qualcuno di voi mi potrebbe illustrare in modo non molto complicato il "criterio di continuità per le funzioni monotone"

Grazie

Risposte
maurer
Intendi forse dire il criterio di regolarità? Cioè quello che assicura l'esistenza del limite per una funzione monotona?

Lorin1
Ehm non so se è proprio quello. Sul mio programma si chiama in quel modo, oppure alcuni lo indicano anche come Bolzano inverso

gugo82
Penso che Lorin intenda quello che di solito viene chiamato Inverso del teorema di Bolzano per le funzioni monotone.
Siano $I\subseteq RR$ un intervallo ed $f:I\to RR$.
Se $f$ è monotona in $I$ e $f(I)$ è un intervallo allora $f$ è continua in $I$.

adaBTTLS1
cercando in rete ho trovato questo:
http://www.science.unitn.it/~baldo/aa20 ... ode10.html
spero ti sia utile. ciao.

maurer
Ah, ok, adesso che leggo l'enunciato ho capito.
Per quanto mi ricordo io si fa per contrapposizione, cioè mostriamo che se $f$ non è continua in $I$ pur essendo monotona allora $f(I)$ non è un intervallo.
Supponiamo che $f$ non sia continua in $I$ e sia $x_0$ un punto di discontinuità interno all'intervallo $I$. Allora per il teorema di regolarità si ha che $\lim_{x \ to x_0^-}f(x)=l_(-) <=f(x_0)<=l_+=\lim_{x\to x_0^+}f(x)$. Dal momento che deve essere per la monotonia $f(x)<=l_(-) AAx\in I, x=l_+ AA x\in I, x>x_0$ e che deve essere $l_(-)\ne l_+$ (altrimenti $f$ sarebbe continua in $x_0$), allora segue che $f(I)$ non può essere un intervallo. Di qui segue la tesi.

E' chiara?

Lorin1
si grazie a tutti....ho risolto^^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.