[Windows] Formattare una pen drive USB

G.D.5
Stamane ho comprato una pen drive USB da 4 GB: non nascondo che è la prima volta che ne acquisto una, fino a d ora le avevo solo usate per passare ad amici i miei file. L'ho inserita nella porta USB, sono andato in risorse del computer (sono su Windows) e ho visto che la penna è dotata di file system FAT32, ha una capacità di 3,72 GB e cliccando col tasto destro del mouse sulla penna si apre il classico pannello che mostra tra le opzioni un bel "Formatta...".

Domande:
1) la storia dei 3,72 GB dipende dalla presenza del file system FAT32?
2) se la formatto e non ci metto su alcun file system, dopo la penna continuerà a fare ciò per cui è stata pagata?

P.S.
So che sono cose che potrei chiedere al negozio dove l'ho presa, ma sto a piedi, piove e mi ci vogliono 25 minuti di "passeggiata" per raggiungerlo.

Risposte
BooTzenN
"WiZaRd":
Stamane ho comprato una pen drive USB da 4 GB: non nascondo che è la prima volta che ne acquisto una, fino a d ora le avevo solo usate per passare ad amici i miei file. L'ho inserita nella porta USB, sono andato in risorse del computer (sono su Windows) e ho visto che la penna è dotata di file system FAT32, ha una capacità di 3,72 GB e cliccando col tasto destro del mouse sulla penna si apre il classico pannello che mostra tra le opzioni un bel "Formatta...".

Domande:
2) se la formatto e non ci metto su alcun file system, dopo la penna continuerà a fare ciò per cui è stata pagata?

P.S.
So che sono cose che potrei chiedere al negozio dove l'ho presa, ma sto a piedi, piove e mi ci vogliono 25 minuti di "passeggiata" per raggiungerlo.

Ciao le chiavette usb sono tutte formattate fat32, potresti anche formattarla NTFS ma non cambia assolutamente niente visto che la tua chiave è da 4 giga e il fat32 gestisce file di dimensione fino a 4 giga.
i 3.72 corrispondo ai 4 giga per cui l'hai comprata senza perdita di nessun tipo (i produttori per arrotondare usano la convenzione decimale mentre i pc usano la base 2 quindi c'è una uguaglianza 1000~1024, da qui la "perdita" dei 4 giga in 3,72)

G.D.5
Capito. Grazie mille.

Umby2
Fino a 4 GB, lascerei la FAT32.
Per quelle di 8 o 16 è consigliabile la Ntfs. Qualcuno preferisce comunque montare la FAT32 su pen drive da 8 GB, perchè pur avendo la limitazione della grandezza dei file (max 4 GB) fa meno accessi sulla pen drive e quindi la stessa potrebbe avere una vita piu lunga.

G.D.5
Una curiosità tecnica: come si formatta una penna USB?
Cioè, voglio dire: metto il disco di windows nel lettore, riavvio il sistema, parto da CD, scelto l'unità removibile dove sta la penna e la formatto? Poi dopo non ci finisce sopra Windows?

lorven
Con Windows FAT32 io uso HP USB Disk Storage Format Tool.
Attenzione a cosa vai a formattare: i nomi dei dispositivi possono trarre in inganno!

G.D.5
"lorven":

Attenzione a cosa vai a formattare: i nomi dei dispositivi possono trarre in inganno!

Infatti: non ho intenzione di formattare la penna perché dopo non so che cosa ne viene fuori :lol:

Umby2
"WiZaRd":
Una curiosità tecnica: come si formatta una penna USB?
Cioè, voglio dire: metto il disco di windows nel lettore, riavvio il sistema, parto da CD, scelto l'unità removibile dove sta la penna e la formatto? Poi dopo non ci finisce sopra Windows?

Non è che ci sia questa esigenza di far partire il sistema dal CD-Rom. Va eseguita questa procedura quando vuoi formattare il disco stesso.
Una cosa è fare una formattazione (significa che il S.o. la ripulisce, creando i settori, e creando i clauster della Fat o della Ntfs), altra cosa è quella di caricare il sistema operativo.

G.D.5
OK. Capito. Thanks!

Ext3rmin4tor
"BooTzenN":
[quote="WiZaRd"]Stamane ho comprato una pen drive USB da 4 GB: non nascondo che è la prima volta che ne acquisto una, fino a d ora le avevo solo usate per passare ad amici i miei file. L'ho inserita nella porta USB, sono andato in risorse del computer (sono su Windows) e ho visto che la penna è dotata di file system FAT32, ha una capacità di 3,72 GB e cliccando col tasto destro del mouse sulla penna si apre il classico pannello che mostra tra le opzioni un bel "Formatta...".

Domande:

P.S.

Ciao le chiavette usb sono tutte formattate fat32, potresti anche formattarla NTFS ma non cambia assolutamente niente visto che la tua chiave è da 4 giga e il fat32 gestisce file di dimensione fino a 4 giga.
i 3.72 corrispondo ai 4 giga per cui l'hai comprata senza perdita di nessun tipo (i produttori per arrotondare usano la convenzione decimale mentre i pc usano la base 2 quindi c'è una uguaglianza 1000~1024, da qui la "perdita" dei 4 giga in 3,72)[/quote]

Sei sicuro che sia solo un discorso di arrotondamento? Perché il mio pc sull'hd da 500GB segna 465GB che sicuramente non è una potenza di 2? Il file system non toglie una parte di spazio dal disco scusa?

Umby2
"Ext3rmin4tor":

Sei sicuro che sia solo un discorso di arrotondamento? Perché il mio pc sull'hd da 500GB segna 465GB che sicuramente non è una potenza di 2? Il file system non toglie una parte di spazio dal disco scusa?

Certo che il filesystem occupa spazio, ma è trascurabile...

il tuo 465GB è il risultato di: $(500.000.000.000)/(1.024)^3$

Ext3rmin4tor
"Umby":
[quote="Ext3rmin4tor"]

Certo che il filesystem occupa spazio, ma è trascurabile...

il tuo 465GB è il risultato di: $(500.000.000.000)/(1.024)^3$[/quote]

Ah ok, in questo senso è approssimato al migliaio. Ok ho capito.

irritato
Non c'è niente di più semplice che formattare una penna USB.
Inserscila e una volta ke ti è stata rikonosciuta, vain risorse del computer, poi vai sull'icona della penna montata e clicchi kol tasto destro del mouse ed esce la voce formattare. Ci clicchi sopra ed esce la finestra relativa alla formattazione. Ora puoi scegliere dia fat che ntfs (io ti consiglio fat 32) e poi puoi scegliere se fare una formattazione rapida o approfondita.
Se hai usato molto la penna per svariati mesi memorizzando e cancellando roba dalla stessa fani una bella formattazione approfondita, altrimenti opta per quella rapida.
Spero di esserti stato di aiuto.

G.D.5
A proposito di formattazione rapida e approfondita: me ne spiegate la differenza?

@irritato
Grazie per avere tirato fuori la cosa: è una domanda che volevo sempre porre, ma preso dalle altre sezioni del forum me ne dimenticavo sempre.

Umby2
"WiZaRd":
A proposito di formattazione rapida e approfondita: me ne spiegate la differenza?

In ogni HD, ed in genere sui supporti tipo Pen-drive, ma anche sui vecchi floppy disk, esiste una specie di indice (chiamato FAT File Allocation Table) dove sono registrati tutti i nomi dei file ed inoltre le informazioni di dove si trova questo file.

La formattazione veloce, cancella solo questo indice. Pertanto i dati pur rimanendo fisicamente sul supporto è come se non ci fossero, in quanto l'indice è vuoto.

La formattazione completa invece, oltre a fare la pulizia dell'indice, pulisce anche fisicamente i settori utilizzati dai file (di solito con un HEX"FF" o HEX"00"). Durante questa formattazione, verifica anche se quel settore è buono, oppure no. Nel caso che il settore sia difettoso, questo viene "marcato" e non reso piu disponibile dal sistema.

irritato
"Umby":
[quote="WiZaRd"]A proposito di formattazione rapida e approfondita: me ne spiegate la differenza?

In ogni HD, ed in genere sui supporti tipo Pen-drive, ma anche sui vecchi floppy disk, esiste una specie di indice (chiamato FAT File Allocation Table) dove sono registrati tutti i nomi dei file ed inoltre le informazioni di dove si trova questo file.

La formattazione veloce, cancella solo questo indice. Pertanto i dati pur rimanendo fisicamente sul supporto è come se non ci fossero, in quanto l'indice è vuoto.

La formattazione completa invece, oltre a fare la pulizia dell'indice, pulisce anche fisicamente i settori utilizzati dai file (di solito con un HEX"FF" o HEX"00"). Durante questa formattazione, verifica anche se quel settore è buono, oppure no. Nel caso che il settore sia difettoso, questo viene "marcato" e non reso piu disponibile dal sistema.[/quote]

Umby2
"irritato":

no comment ???

Direi che l'ho spiegato in modo molto "semplicistico". Spero che almeno il senso si capisca !!! :roll:

irritato
Umby forse hai frainteso, io ho quotato quello che hai detto per dire che sono totalmente d'accordo con quello che hai scritto!

Umby2
"irritato":
Umby forse hai frainteso, io ho quotato quello che hai detto per dire che sono totalmente d'accordo con quello che hai scritto!

non avevo visto commenti, solo il "quote", poi vedendo il tuo nick "irritato" ... :D

Ciao. :partyman:

G.D.5
Limpido e cristallino.
Grazie mille.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.