Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Simplesso
Gigi continua a lanciare un dado finchè non è uscita la faccia con 6 puntini quattro volte non necessariamente continue. Quale è la prob che debba tirare il dado 9 volte? E quale sarebbe la stessa prob nel caso in cui i 4 "6" debbano uscire consecutivamente Grazie
35
17 gen 2009, 13:18

Giuto1
Determinare l'equazione della sfera avente cento $C$ nel punto del piano $\pi:x+2y-z-1=0$ avente distanza minima da $O=(0,0,0)$ e passante per $P=(0,0,1)$. Non so proprio da dove iniziare. Chi mi aiuta??
8
6 feb 2009, 15:33

Principessa86
Il contenuto massimo di catrame delle sigarette è fissato per legge.Attualmente a 10 mg. Questa quantità si riferisce al risultato di misure effettuate mediante opportune macchine fumatrici che simulano l'attività di un fumatore reale. Un produttore che vuole entrare sul mercato verifica che su un campione di 400 sigarette di sua produzione il contenuto medio di catrame è di 9,62 mg con una deviazione standard campionaria pari a 0,40mg. Determinare l'intervallo di confidenza al 99% del ...

Principessa86
un'agricoltore pianta 10 mele piante di una nuovavarietà transgenica di pianto, che secondo il produttore dei semi, dovrebbe germinare all'80%. Nascono solo 7000 piante agricoltore sospetts di essere stato truffato. Sospetta in oparticolare che i semi che ha piantato siano una miscela di semi di una varietà comune molto meno costosa per i quali la frequenza di germinazione è solo del 40%. Scelto un seme a caso si indica con Vp e Ve gli eventi... Seme a varietà pregiata l'una e... Seme a varietà ...

lewis1
Ciao. Scusatemi: ho un'altra domanda...so che non ne potrete più di me (tanto più che le mie domande vi sembreranno banali), ma ho davvero bisogno di capire (e capire se ho capito!!) a)Risolvere l'equazione diofantea 32x + 4y =12 b)In $Z_32$ risolvere l'equazione 10x=0 c) In $Z_32$ determinare l'inverso di 9 e risolvere l'equazione 9x=6. Allora: qualcosa ho fatto, dell'esercizio (spero giusto). a)Entrambi i coefficienti sono divisibili per 4 quindi: ...

m@nu1
Ciao a tutti, avrei una domanda da fare! Devo risolvere qusto esercizio: (10.53*10ˉ³A)² so che la base si eleva al quadrato, ma l'esponente come fa a venire 10^-4 ? Quali sono le regole delle notazioni scientifiche? Grazie mille...
6
6 feb 2009, 11:29

rosario60
Ho l'esigenza di inserire dati con questo formato esempio $3850.12$ . quando inserico il dato, l'excel lo individua come formato data/ora per via del punto, mente a me serve come testo ho provato in vari modi, ma con esito negativo. mi potet aiutare? grazie
7
5 feb 2009, 22:28

Sk_Anonymous
avrei queso esercizio insieme S=(x,y,z,t)app.R4|x+2y+(k-2)z^2+3t=k^2-k-2 per quale vaolre di k è sottospazio? non capsico come si dimostra e perche il proff. prende il secondo membro dell' equazione.

ayeyye
chiamando $S_t$ un semigruppo fortemente continuo mi spiegate perchè la soluzione dell'equazione: $x'(t)=Ax(t)+f(t)$ $x(0)=x_0$ si può scrivere come: $x(t)=S_tx_0+int_0^t(S_(t-s)f(s)ds$ o comunque perche l'equazione della non omogenea di quell'equazione differenziale può essere scomposta come somma di un integrale sulla f(t) e della soluzione dell'omogenea? da dove deriva? come si potrebbe dimostrare?
3
3 feb 2009, 18:25

lewis1
Ciao a tutti, sto risolvendo un esercizio il cui testo dice: Nel gruppo simmetrico S9 si consideri la permutazione: a=(1534)(6784)(5297); 1) decomporre a nel prodotto di cicli disgiunti 2) determinare gli ordini di a, b e ba^-1 sapendo che b=(876543219) Io per ora l'ho risolto così, prima di bloccarmi : punto 1) a= 1 2 3 4 5 6 7 8 9 2 9 6 1 3 5 8 4 7 da cui: a=(1,2,9,7,8,4)(3,6,5); m.c.m (6,3)=6; ordine=6 punto 2) b= 1 2 3 4 5 6 7 8 9 9 1 2 ...

andre85-votailprof
Salve, volevo chiedervi un piccolo aiuto. Sto eseguendo lo studio di una funzione: $f(x)=e^(1/(x^2-3x))$ Dopo aver trovato il dominio, il segno e gli asintoti sono arrivato a calcolare la derivata prima trovando: $f'(x)=((3-2x)*e^(1/(x^2-3x)))/(x^2-3x)^2$ Studiando poi il segno tutto sembra compaciare quindi, correggetemi se sbaglio, la derivata prima così scritta è corretta. Il problema adesso è sorto nel calcolo della derivata seconda nella quale sto facendo tanta confusione. Forse ho dimenticato a ...

Skuld
Salve , qualcuno saprebbe darmi un aiuto con queste due funzioni? Praticamente devo trovare la derivata Prima di entrambe per poter verificare lo studio di funzione. f(x) = sqrt log x^2 / x + 3 La prima , seguendo le regole di derivazione mi viene y'=x^2 + 6x + 3 / (x+3)^2 * 1/x^2 - 3/x+3 * 1/2 sqrt log x^2-3/ x+2 Dovrebbe essere così ma non mi trovo con il grafico . Per quanto riguarda la seconda non so come procedere. Anche qui per la derivata. f(x) = (e / x+2 )^1/1+x
1
6 feb 2009, 14:37

Sk_Anonymous
in genere come si scrive una conica? se mi danno un punto centro e raggio, coem in forma generale scrivo la circonferenza? e invece per definire genericamente una parabola o un ellisse o un iperboole di cosa ho bisgono?

tulkas85
Allora data la funzione $f(x,y)=(y-5)/(x^2+y^2-9)$ devo rappresentare il dominio graficamente rappresentare graficamente la curva di livello 0 allora per il dominio pongo il denominatore diverso da 0 quindi graficamente dovrebbe essere tutto R tranne la circonferenza di centro (0,0) e raggio 3 giusto ? per quanto riguarda la curva di livello devo scrivere $(x^2+y^2-9)=k$ dove $k$ in questo caso è 0 dato che devo cercare la curva di livello 0 ?? se è così è la stessa ...
6
5 feb 2009, 19:03

*Marty*113
l'esercizio è questo: Dire se la seguente funzione è invertibile in un intorno di $x0$ e in caso affermativo, se esiste, determinare la derivata della funzione inversa in $y0$ $f(x)=e^x^2+2senx$ $x0=0 y0=1$ Io mi sono calcolata la derivata prima di $f(x)$ e poi la derivata nel punto $x0$ siccome la derivata nel punto è = a 2 e quindi sempre diversa da 0 ho concluso ke è sicuramente invertibile nell'intorno ...

ninja986
Sia F il campo vettoriale cosi definito: $F(x,y) = (\int_(Q(x,y)) e^(s^2+t^2) dsdt,\int_(Q(x,y)) e^-(s^2+t^2) dsdt)$ dove $Q(x,y)=[0,x] x [0,y]$. Si determini divF. Siccome la divergenza di F è $DIVF=(\partialF_1)/(\partials) + (\partialF_2)/(\partialt)$ ho che: $DIVF=(\int_(Q(x,y)) (\partiale^(s^2+t^2))/(\partials) dsdt) + (\int_(Q(x,y)) (\partiale^-(s^2+t^2))/(\partialt) dsdt)$.... Quindi effettuando l'integrale su $DIVF=(e^(s^2)\int_0^y e^(t^2) dt) + (e^-(t^2)\int_0^x e^-(s^2) dt) $ Ora non so piu continuare...e giusto fino qua il procedimento??
7
4 feb 2009, 14:29

clockover
Scusate ragazzi avrei bisogno di capire, anche attraverso qualche esempio, come procedere per trovare una primitiva di una funzione irrazionale! Davvero queste mi mettono in crisi! Comincio con questa $int sqrt(5 + 20x^2) dx$ Devo effettuare di sicuro qualche sostituzione! Avevo pensato qualche trigonometrica ma non mi viene in mente nulla! Grazie a chi mi aiuterà!
15
2 feb 2009, 12:28

turtle87crociato
Chi mi aiuta a capire come la Terra si comporti da sistema di riferimento non inerziale? Leggo che un oggetto analizzato con un sistema di riferimento solidale con la Terra è sottoposto all'azione della Forza di Coriolis quando è lontano dall' Equatore. Evidentemente, ciò significa che un punto all' Equatore tenda a non subire proprio gli effetti di tale forza fittizia. Come si spiega questo in termini matematici? Non riesco proprio a capirlo. Così come non riesco a capire perchè i corpi ...

copyleft-votailprof
Salve a tutti.. Conosco la definizione di funzione uniformemente continua ma ho parecchi dubbi su come dimostrare che uno funzione lo è o meno... Nel mio libro c'è solo un esempio assegnando un valore opportuno ma non è così facile per le funzioni non banali. Nonostante questo spesso trovo esercizi in cui mi è richiesto di dimostrare l'uniforme continuità di una funzione in un intervallo (o in tutto f(x)) oppure di dimostrare che non lo è. Volevo sapere se c'è qualche metodo che può aiutarmi ...

fle-votailprof
Salve gente! Sto preparando statistica nel mio corso di laurea (tra una settimana ho lo scritto) e mi sono imbattuto in un esercizio che per quanto mi sbatta non riesco a capire come risolvere.. ve lo propongo qui di seguito: "Qual'è la probabilità che ci siano esattamente 4 arrivi alla cassa di un supermercato nei successivi 3 minuti, se il numero medio di arrivi è di 0.5 al minuto?" (A) 0.481 (B) 0.048 (C) 0.134 (D) 0.940 Potreste spiegarmi che ragionamento seguire ...