Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi potete dare una mano con questo problema....
Un cilindro di raggio R e altezza h ha una densità che dipende dalla distanza dall’asse r secondo la
legge p(r)=p0(r/R). Calcolare:
a) la massa del cilindro e b) il momento d’inerzia del cilindro.
Ho un dubbio su una semplice definizione. Ero convinto che i segnali di energia fossero segnali con energia FINITA, mentre i segnali di potenza fossero segnali con potenza media FINITA e che tra i due insiemi ci fosse intersezione nulla.
Però su un libro ho trovato anche che "un segnale di energia ha necessariamente potenza media nulla" e questo mi confonde perchè nulla significa comunque finita.
Quindi dov'è l'errore?
ps. spero che il post non sia troppo fuori tema rispetto alla ...
Sia $x(t)=sum_(-oo)^(+oo)(1/2)^|n| e^(jn πt)$ dove $t in R$,calcolare $|x(t)|$ e $||x(t)||^2$ e dire se converge nel senso dell'energia.
Ho visto che $sum_(-oo)^(+oo)(1/2)^(2|n|)$ converge,quindi la serie converge nel senso dell'energia al segnale $x(t)$,inoltre siccome la frequenza angolare è pari a $π$ il periodo $T=2$ e quindi:
$Tsum_(-oo)^(+oo)(1/2)^(2|n|)=||x(t)||^2=10/3$
Il problema è calcolare il modulo del segnale,qualcuno può darmi una mano?Mica quest'uguaglianza è ...
Una sfera di piombo di massa "m" cade da un altezza h e si ferma al suolo schiacciandosi. Supponendo che tutto il calore generato rimanga all' interno del piombo e che il coefficente di di dilatazione volumica del piombo sia 3alfa calcolare:
Il calore assorbito dalla sfera di piombo nonche la sua variazione di energia interna;
L'aumento di temperatura del piombo sapendo che cp e cv sono i calori specifici a presione e volume costante
Siano
U = $((1,0,1,0),(-1,<em>i</em>,-1,1))$ e
V= { z $in$ $CC^4$ tale che z1+z2-z3-2z4=0}
due sottospazi vettoriali di $CC^4$. Trova equazioni parametriche e cartesiane per U e basi di V, U+V, U $nn$ V esibisci inoltre un supplementare di U $nn$ V in $CC^4$
SOLUZIONE
Si verifica facilmente che i generatori di U sono linearmente indipendenti, e quindi dimU = 2. Come eq. parametriche per U possiamo ...
Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato nello svolgere i limiti adesso ho bisogno di un aiuto per il tracciamento del grafico di una funzione. C'è da premette una cosa i limiti e le derivate le so svolgere quello che non riesco a fare e quando applicarle nello studio delle funzioni. Ora posterò un esercizio del quale ho bisogno di tutti i chiarimenti possibili. A termine delle spiegazioni che mi avete fornito posterò l'intero procedimento, con la speranza di non fare ...
$f(x)=logx - sqrt(x)$
come si stabilisce se questa funzione ha un valore minimo ed un valore massimo nell'intervallo $[1,5]$ ??
e in caso affermativo come si calcolano i valori??
Salve, mi servirebbe un chiarimento su una proprietà della trasformata di Fourier, (sarà sicuramente una cazzata ma non sto riuscendo ad uscirne )più precisamente sulla trasformata della derivata ....
$F[f'(x)](\omega)=\intf'(x)e^{-i\omega x}dx=[f(x)e^{-i\omega x}]^{+\infty}_-\infty+i\omega \intf(x)e^{-i\omega x}= i\omega f(\omega)$
volendo dimostrare la proprietà si integra per parti e si ottiene
$[f(x)e^{-i\omega x}]^{+\infty}_-\infty+i\omega \intf(x)e^{-i\omega x}$
quello che non riesco a spiegarmi è perchè il primo termine calcolato tra $-\infty , +\infty$ o meglio l'espondenziale complesso si annulla....
spero di avermi spiegato bene ...
Ciao a tutti ho un bel problema con i limiti. Io so alcune regole ma una volta che svolgo un limite arrivo in un punto cieco e non riesco ad andare avanti. Ora posterò 5 esercizi di cui arrivato ad un certo punto non sono riuscito ad andare più avanti......ringranzio anticipatamente
1) $lim_(x-> 0) (1-cos sqrt(|x^3-x^2|))/(3^(ln(1+x^2)) - 1)$
2) $lim_(x-> +) ((5x^2)/(5x^2+10x+2))^((x^2)/(lnx)$ tende a + infinito
3) $lim_(x-> +) (sqrt(x^2-x))/e^(x-1) * sen(x-1)$ tende a + infinito
4) $lim_(x-> +) (3^x-x3^x)/(2^x+x^2) $ tende a + ...
E' avvenuto prima il Big Bang o prima la formazione dei buchi neri?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte
7
26 feb 2009, 14:30
Ragazzi chiedo scusa... avrei bisogno se qualcuno gentilmente mi scrive le varie derivate!
Grazie mille!
Attendo risp
Ciao,
ho un problema con alcuni integrali
non riesco a capire quali sono gli intervalli di integrazione
mi aiutate?
il primo è questo:
$\int int f(x,y) dxdy$
D
D= $\{(y=2),(y=+-2sqrt(x)):}$
grazie a tutti
Si osservi un campione di n=30, in cui sappiamo che media=10,92 e s=0,51. Sulla base di questi dati, si determini l'intervallo fiduciario per la media al 99%.
Dopo vari tentativi l'esercizio ha soluzione seguente
10,92+2,756(0,51/5,477225575) poi l'altro intervallo sara 10,92-2,756..etc
Per molti sarà banale come domanda però, il mio problema è stato riscontrato sul valore della t di student, io andavo in corrispondenza di 0,001 mentre il valore corretto era 0,005, volevo capire il ...
$f:[0,1]->R$
$f(x)=xlog(x)$ se $x!=0$
$f(x)=0$ se $x=0$
Questa funzione è uniformemente continua?
Salve,
sto trovando difficoltà nel calcolare questo integrale di una funzione razionale fratta:
$int (3x+2)/(1-x^6) dx$
Qualcuno gentilmente potrebbe darmi l'input per iniziare a risolverlo. Sicuramente il mio problema sta nel denominatore. Ne ho risolti altri con grado minore utilizzando il metodo di scomposizione. Con questo grado invece sono entrato in confusione.
Vi ringrazio in anticipo.
$\sum_{n=1}^\infty\frac{5^n+(-3^n)}{n}*(x+1/5)^n$
come si trova il raggio di convergenza della serie???
se è possibile spiegare passo per passo
grazie mille
Salve a tutti, come da titolo avrei un dubbio sulle convenzioni adottate riguardo il primo principio della termodinamica:
Studiando tale argomento dalle slides dateci dal professore, si legge che per convenzione il lavoro fatto SUL sistema è da considerarsi positivo, e la formula che descrive la variazione di energia interna è: U = Q+W
Invece dal libro si legge che è positivo il lavoro fatto DAL sistema, e U = Q + (-W)
Adesso, i risultati sono gli stessi usando una formula o l'altra, ma mi ...
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi perseguita:
come cambia, in generale, l'energia interna di una sostanza passando da uno stato di aggregazione all'altro?
Passando da uno stato più disordinato (gas) a uno più ordinato (solido) dovrebbe aumentare, vero?
E di conseguenza, dovrebbe aumentare anche il calore specifico a volume costante (essendo questo la derivata rispetto alla temperatura dell'energia interna, calcolata a volume costante).
Sbaglio?
Fabio
Da cosa si creano i buchi neri?
2
26 feb 2009, 09:20
Dato $V=(z \in C^4$ tale che $z_1+z_2-z_3-2z_4=0$) Trovare basi di $V$
La soluzione:
i vettori $c_1-c_2; c_1+c_3$; $2c_1+c_4$ costituiscono una base di $V$
Perchè?
Grazie
[mod="Luc@s"] Non scrivere in maiuscolo, equivale ad urlare e soprattutto Aiutoooooooooooo non è un buon modo di cominciare un topic in una sezione, oltretutto, sbagliata.[/mod]