Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maurer
Questo problema mi assilla da parecchi giorni e non ho più idee su come affrontarlo! Sia $f(x)$ una funzione positiva, derivabile due volte in $RR$ e tale che $f''(z)<=M$, $M>0$ $AA z \in RR$. Dimostrare che $AA x \in RR$ vale la disuguaglianza $|f'(x)|<sqrt(2M f(x))$. Il libro scrive anche questo suggerimento: "scrivere la formula di Taylor con centro x, arrestata al 2° ordine ed usare l'ipotesi su f''". Avete qualche idea?
4
24 feb 2009, 18:53

turtle87crociato
Ho l'equazione differenziale scritta in forma compatta: $ vec f^(e)_i + f^(I)_i (\vec r_1, ..., \vec r_{i-1}, \vec r_{i+1}, ..., \vec r_n) = m_i{d\vec r^2_i}/{dt^2} $ Come andrebbe scritta se volessi costituirla in un sistema di equazioni algebriche?

ilario991
Devo realizzare un programma (in C) che simula il gioco della tombola. Il mio problema è nel generare i numeri di una cartella . Potete dirmi come fare?

mazzy89-votailprof
Dovrei studiare la seguente serie: $\sum_{n=1}^(+infty) x^n/n^x$ Per quanto mi riguarda io ho risolto questa serie nella seguente maniera: Al denominatore abbiamo una serie armonica con termine generale: Allora $1/n^x$ converge per $x>1$ e diverge per $0<=x<=1$ mentre per il termine $x^n$ converge per $|x|<1$ e diverge per $x>1$ E' corretto il mio ragionamento?

tall99
Siano A,B due matrici tali che esiste il prodotto $A * B$.Allora sicuramente esiste a)$A * ^tA$ b)$B * A$ c)$B * ^tA$ d)$^tB * ^tA$ possono essere tutte giuste o tutte sbagliate,insomma bisogna dire quali sono vere e quali no potete aiutarmi?magari spiegandomi tutto con parole semplici?non ci ho capito molto sinceramente grazie a chi mi rispondera
2
24 feb 2009, 17:25

zipangulu
Cm faccio a capire qnt sn i punti di intersezioni fra due curve?senza utilizzare il metodo grafico!? come faccio a capire il numero di intersezioni tra due curve evitando di utilizzare il metodo grafico? esempio: sono date la circonferenza: x^2-2√2 x +y^2 +1=0 e la parabola: y=x^2 -2 quanti punti di intersezione hanno qst due curve? P.S. con il metodo grafico riesco a trovarle facilmente...ma nn sempre è facile applicare il metodo grafico...sapete indicarmi un altro metodo magari + ...
2
24 feb 2009, 13:58

frenky46
Ragazzi vi chiedo una mano nello svolgimento di alcuni limiti.... grazie in antcipo 1) $\lim_(x->0)(1+x^2)^(1/(xsenx))$ 2) $\lim_(x->0)((1+senx^2)/(1-x))^(1/tanx)$
3
18 feb 2009, 17:01

do_dox5
salve a tutti...sono dodo... sono nuovo del forum.,quindi spero che il topic vada bene in questa sezione... ho bisogno di una grande mano...domani devo sostenete l'orale di analisi 1....e ho paura che il professore mi chieda esercizi che non sono riuscito a svolgere ve li posto spero che possiate aiutarmi(l'esame è domani) nel compito c'era questo studio di funzione e fin qui tutto bene, f(x)= -xe^(2-x^2) però nell'ultimo punto mi chiedeva dire per quali alfa f(x)=-xe^(2-x^2)+αx ...
4
24 feb 2009, 10:31

Indi1
Ciao a tutti! qualcuno mi può aiutare a capire come poter scomporre e risolvere così questo integrale?: $\int$$(x)/(3+2x)$$dx$ non so da che parte iniziare, il fatto è che non riesco a risolverlo avendo al denominatore 2x
4
24 feb 2009, 16:23

Lale1
Dimostrare che se la derivata seconda di una funzione è sempre maggiore di 1, il limite della f per x che tende a più infinito è uguale a più infinito. Credo si debba fare usando il polinomio di Taylor..come fareste? Grazie mille
12
23 feb 2009, 11:51

marta_l-votailprof
Qualcuno sa darmi la definizione di anello minimale? io non la trovo da nessuna parte; forse i miei libri lo chiamano in modo diverso. Grazie a tutti! buona giornata!

mazzy89-votailprof
Ciao a tutti dovrei calcolare un punto di flesso di $f(x)$ in $]1,+infty[$. $f(x)=int_0^(x^2-x) 1/(1+t^2)^2 dt $ Dovrei calcolare il punto di flesso senza fare la derivata seconda, come posso fare?

figueroa
se qualche buon anima mi aiutasse a risolvere questo esercizio gliene sarei grato..sono uno studente di chimica e ci capisco poco o niente, ma sono costretto a dare questo esame!vabbè date un'occhiata Si scrivi una funzione matlab che, ricevuti come parametri di ingresso: 1)un intervallo e una funzione da integrare su tale intervallo; 2)una formula di quadratura nota (dei trapezi o di cavalieri-simpson; 3)una tolleranza assegnata, stimi l'ordine di convergenza e l'errore commesso con la ...

Chiarra11
Mi aiutate per favore a capire...la matrice: 2 -3 -3 10 ,gli autovalori sono 1 e 11...ma gli autovettori gli devo calcolare ...ma come...e simile a sistemi di equazioni lineari-con la sostituzione dei autovalori nella matrice ,ma poi....per favore non capisco....aiutatemi...mille grazie [/code]
2
24 feb 2009, 14:35

*CyberCrasher
Salve a tutti, sto cercando di approfondire il concetto di conservazione delle forze. Ho girato un po per la rete e quindi ho più o meno un'idea ma vorrei avere una visione più completa e ferma sull'argomento. Se ho capito bene un campo si dice conservativo se il lavoro necessario allo spostamento di un corpo in tale campo è indipendente dal percorso fatto ma si prendono in considerazione solo i punti di partenza e di arrivo. Quindi nel caso del campo gravitazionale è chiaro osservare che ...

ledrox
Salve, ho appena iniziato a studiare i limiti. Vorrei sapere se qlc potrebbe spiegarmi il metodo di risoluzione di questo limite e magari consigliarmi qlc libro di testo specifico per l'argomento o ancora meglio appunti online. Grazie Il limite è: $root(5)(x^3 + 3 x) $ $x ->- infty $
5
24 feb 2009, 12:09

jivi85
vi propongo questo quesito: Tra tutti i cilindri di raggio r inscritti in una sfera di raggio r, qual è quello di volume massimo?
8
23 feb 2009, 09:11

Covenant
allora ho questo problemino che mi da qualche grattacapo: si consideri un corpo di massa $m$ inizialmente in quiete a cui è collegata una molla di costante elastica $k$, inizialmente in equilibrio. L'intero sistema è poggiato su una superficie orizzontale priva di attrito. Quando al corpo viene esercitata una forza orizzontale costante di intensità $F$ la molla si allunga. Si trovi la velocità del corpo quando si è allontanato di una distanza ...

tall99
salve a tutti vorrei capire bene come si calcola la traccia di una matrice quadrata,magari anche con il supporto di un esempio grazie a tutti [mod="Steven"]Spostato da "Università". Si prega di non postare più in quel forum, ma nella aree specifiche. Università è sulla via dell'eliminazione.[/mod]
3
24 feb 2009, 11:33

mazzy89-votailprof
Ho questo integrale da risolvere: $\int sqrt(3x^2+1)dx$ lo risolvo per parti o eseguendo la seguente sostituzione: $sqrt(3x^2+1)=sqrt3(x+t)$