Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti stavo risolvendo questo esercizio dell'ultimo compito dato nel mio corso
Una stazione spaziale ha la forma di una grande ruota di raggio r (lo spessore sia pure considerevole non è
importante). Essa viene opportunamente mantenuta in rotazione, attorno al suo asse centrale, con una velocità
angolare costante ω0. I passeggeri vivono e si spostano lungo il bordo perimetrale e il loro “pavimento” è la parte
interna della superficie laterale perimetrale, che si può considerare a ...

Ho il seguente esercizio:
calcolare la TCF del segnale $x(t) = sum_n{x_0(t-nT)}$ dove $x_0(t) = t/\tau rect(t/\tau )$ con $\tau < <T$. Quanto vale la potenza media di $x(t)$?
Ecco mi accontenterei per il momento di trovare la trasformata del segnale $x_0$.....
Grazie a tutti,
Irene

Ciao, ho svolto questo integrale, ma mi blocco sul finale...
$\int_e^infty 1/(xlog^4x)$
pongo $t=logx$ e l'integrale mi viene $\int_e^infty 1/x^4$ = $\int_e^infty x^-4$ = $(x^-3)/-3$ tra $e$ e $+infty$
ma ora se sostituisco mi risulterebbe: $(infty^-3)/-3 - (e^-3)/-3$ = $(e^-3)/3$ ...solo che il risultato dovrebbe essere $1/3$...dove sbaglio?
grazie mille!!! ciao

Scusate, se sto postando un po troppo (ho un esame a breve) , ma cerco sempre di argomentare al meglio le mie domande.
Ci risiamo con un'altro inconfodibile e temibile esercizio:
Quindi la matrice che andiamo cercando deve essere non invertibile e ha l'autospazio relativo a l'autovalore 2 $x1 +x2+x3 = 0$, quindi l'autospazio si presenta nella forma $((1,0, -1/3 ),(0,1 -1))$ (credo)
Quindi essendo il rango della matrice uguale a 2 possiamo dire che i suoi autovalori non nulli siano due.. ...

Salve, approfitto dell'esercizio di cui si dibatte nel topic precedente per porvi un quesito simile, che però prende in considerazione una cubica.
Non so se in un caso simile è necessario fare alcun tipo di trasformazioni (divisioni..ecc..) che possano riportare in un caso particolare o possano favorirne lo svolgimento.
L'esercizio sul quale sto concentrandomi richiede di determinare gli asintoti della cubica di equazione
12x²y - xy² - y³ + x² - 1 = 0
lo svolgimento non è ...

Determinare la retta passante per $C = (0,0,3)$ e parallela ai piani $\alpha$: $x+2y+3z+4=0$, $\beta$: $x+y+kz=0$. Se la retta equidista dagli assi $x$ e $y$ quanto vale $k$ ?
Per trovare l'equazione della retta ho pensato (probabilmente male) di poterla ottenere sviluppando il determinante della seguente matrice:
$((x,y,z-3),(1,2,3),(1,1,k))$
il cui risultato dovrebbe essere uguale a $kx+3y-z+12$.
Aspettando conferme ...

ciao, devo fare uno studio di funzione ed ho questa derivata da porre > 0
$2/sqrt[x^2+1]-1/sqrt[x^2+x]$
il problema è che a me i punti in cui si annulla risultano $(-2+-sqrt[7])/3$
mentre il risultato che mi da il libro è $(-3+-sqrt[7])/2$
scusate, non riesco proprio a capire dove sbaglio...io ho fatto così:
- ho elevato entrambi gli addendi alla seconda:
$4/(x^2+1)-1/(x^2+x)$
- poi li ho sommati:
$(4x^2+4x-x^2-1)/((x^2+1)(x^2+x)) = (3x^2+4x-1)/((x^2+1)(x^2+x))$
ora il denominatore è sempre > 0, mentre il risultato del ...

Sia $\mathcal{L} (RR)$ la tribù dei Lebesgue-misurabili su $RR$ e sia $\mathcal{B} (RR)$ la tribù di Borel su $RR$, cioè la famiglia dei boreliani di $RR$.
Con un po' di teoria degli ordinali si prova che $\mathcal{B} (RR)$ ha cardinalità del continuo $2^{\aleph_0}$.
Sia $C$ l'insieme di Cantor, allora C è compatto e quindi è Lebesgue-misurabile e si vede che ha misura nulla; d'altra parte poiché la misura di Lebesgue è completa ogni ...

Salve ragazzi, qualche giorno fa mi avete aiutato tantissmo chiarendomi qualche dubbio su De Moivre.
Adesso però facendo vari esercizi mi sono bloccato, e ho capito di non avere veramente capito.
In particolare ho due dubbi, spero di spiegarmi:
1)
Supponiamo che io debba risolvere $root(4)(-1)$. Io so che $a=-1$ e $b=0$ da cui il mio $theta$ è $pi$.
Ottengo dunque, applicando la formula, $cos((pi+2kpi)/4) +- sin((pi+2kpi)/4)$.
Andando a guardare le ...

Sia $\mathbbK$ un campo e sia $\mathbbF$ la sua chiusura algebrica.
Siano $A,B \in M_n(\mathbbK)$ matrici quadrate a coefficienti nel campo $\mathbbK$.
Dimostrare che:
$A$ e $B$ sono simili su $\mathbbK$ se e solo se sono simili su $\mathbbF$
cioè: $\exists M \in GL_n(\mathbbK) : B=M^{-1}AM \iff \exists N \in GL_n(\mathbbF) : B=N^{-1}AN$.
$=>$ : ovvio.
Manca $\Leftarrow$.

Buona sera. Avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho un esercizio in cui si richiede di calcolare l'integrale della funzione:
$1/x(sqrt((3x-2)/(3x+1)))$.
Ho determinato il dominio : ]-oo,-1/3[U[2/3,+oo[.
Questo tipo di integrali è risolvibile mediante il secondo teorema di sostituzione. Tuttavia non riesco a determinare la funzione inversa e l'insieme immagine.
Se pongo y=$1/x(sqrt((3x-2)/(3x+1)))$, l'inversa non è la funzione: $(y^2+2)/(3(y^2-1))=x$ ( forse ho commesso errori...)?
Come faccio a determinarne insieme ...

Buon giorno a tutti,
premesso che sono ancora un po' assonnato..ma se due cariche positive sono poste ad $1 m$ l'una dall'altra e una delle due cariche viene portata al'infinito è giusto dire che l'energia potenziale diminuisce?

Salve a tutti, spero di trovare aiuto, visto che non ho l'occasione di ricevere spiegazioni da compagni vari.
Di questa tipologia di esercizi, sempre presenti nell'esame, non riesco a capire il metodo risolutivo e sfortunatamente le soluzioni del docente non aiutano perchè si limitano a mostrare il risultato.
Devo dimostrare la soddisfacibilità del seguente insieme di enunciati.
(sorry, scrivo le chiusure letteralmente perchè qui non so fare altrimenti)
{ $EE$x ( p(x) ...

Ho un esercizio in cui vendo un bene a valore diverso da quello di mercato e devo calcolare il flusso di cassa operativo. La mia prof mi ha dato il seguente schema:
utile netto
+ammortamenti
+ variazione dei debiti
- variazione dei crediti
+ minusvalenza
- plusvalenza
Perchè devo sommare le minusvalenze e sottrarre le plusvalenze? intuitivamente mi sarebbe venuto da fare il contrario...
grazie anticipatamente.

Ma da che cosa dipende la forza di attrito nella caduta dei gravi? Perchè si esercita maggiormente su una piuma che su una sfera di ferro?

Ciao a tutti, sono alle prese con il calcolo della varianza di un sistema PAM binario. Ho i seguenti dati:
- densità spettrale di potenza del rumore all'ingresso del filtro di ricezione $S_w(f)=N_0/2rect(fT/8)$[/list:u:1epydlqc]
- risposta impulsiva del filtro di ricezione $G_R(f)=sqrt(T)cos(pi f T/2)rect(fT/2)$[/list:u:1epydlqc]
- la componente di rumore n(t) all'uscita del filtro di ricezione è un processo gaussiano bianco a media nulla[/list:u:1epydlqc]
Ecco sapendo che la formula per il calcolo della varianza è ...

salve a tutti sono sempre io,con una nuova domanda
stavo facendo questo esercizio
Data la matrice a coefficenti reali $A=((2,0,0,1),(0,2,1,(b-a+1)),(0,-3,-2,0),(-3,0,0,-2))$
a)si trovino gli autovalori di A
b)si dica se A e diagonalizzabile per similitudine
allora,parto con la parte a) seguendo la teoria,cioe prima mi calcolo i polinomi caratteristici,poi faccio il determinante e infine trovo gli autovalori
e inizio cosi:
$\DeltaA(t)=$$((t-2,0,0,1),(0,t-2,-1,(a-b-1)),(0,3,t+2,0),(3,0,0,t+2))$
adesso dovrei calcolarmi il determinante della matrice ...

Ciao a tutti,
Ho svolto una serie di esercizi tutti sulla continuità di funzioni di 2 variabili.
Potete dare un occhiate e dirmi se ho sbagliato qualcosa?
1) $f(x,y)={((x^2-xy^2)/(x^2+y^2),if x!=0),(y^3,if x=0):}$
Mia soluzione:
$\lim_{x \to 0}(x^2-xy^2)/(x^2+y^2)=\lim_{x \to 0}(x(x-y^2))/(x^2+y^2)=0/y^2=0$
Perciò ho concluso che $f(x,y)$ è continua per $x!=0$ e per $x=0$ se e solo se $y^3=0$ cioè $y=0$
2) $f(x,y)={(x,if x+y!=0),(-y,if x+y=0):}$
Mia soluzione:
$\lim_{x \to -y}x=-y$
Perciò ho concluso che $f(x,y)$ è continua ...

ciao...non riesco a capire come mai il prof dica che il coefficiente del termine di grado tre del polinomio di Taylor con centro nel punto x0 = 0 della funzione
$sen(e^(2x)-1)$ sia uguale a $0$...
io l'ho risolto così, e non mi viene...ma non so in che altro modo farlo...
sviluppo $e^(2x) = 1 + 2x + (4x^2)/2 + (8x^3)/6 = 1 + 2x + 2x^2 +(4x^3)/3$
ora lo sostituisco nell'argomento del seno, i due 1 mi si eliminano e, dato che mi serve lo sviluppo al terzo ordine del polinomio, per averlo mi basta sviluppare il seno ...

Posto anche qui il mio dubbio.
Dovrei disegnare e dimensionare una porta logica CMOS che realizzi questa funzione
Y=not(AB+AC+CD)
dove * sta per AND e + per OR
Sto andando in crisi perchè non riesco a capire come fare per semplificare la funzione e il circuito..
Qualche aiuto?
Ve ne sarei molto grato