Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

La $v$ della barca è costante rispetto all'acqua. Se l'acqua fosse ferma, impiegherebbe un tempo $T$. Quindi, se la corrente del fiume è uniforme, con velocità $v$ e direzione parallela alle sponde, il $T$ aumenta?
Salve ,ho un esercizio sul libro che mi desta dubbi
una piattaforma di una giostra si muove di moto circolare non uniforme.Parte da ferma poi ha un accelerazione costante $(dw)/dt=0.2 (rad)/s^2"$
il primo eserzio l'ho risolto
il secondo chiede quall'è l'accelerazione di un punto della piattaforma che disti r=2m dall'asse
il risultato riporta $a=omegarsqrt(1+omega^2t^4)$
non riesco a capire come ottiene questa relazione ricordando che devo sommare in quadratura le accelerazioni tangenziale e ...

Bentrovati a tutti voi.
La velocità della luce è misurata in 299.792.458 m/s
Se calcoliamo la velocità usando le unità di tempo e di spazio di Planck, otteniamo un risultato che è pari a: 299.792.255m/s
Ne consegue una differenza di -203 m/s rispetto a C.
Come mai?
Grazie
Cordialmente

ciao
come faccio ha dare valore a una variabile char end of file 'EOF' ?
#include<stdio.h>
#define MAX_SIZE 30
main()
{
char parola[MAX_SIZE];
parola[0] == 'EOF';
printf("prova >%s<\n", parola);
}
mi serve per passare un valore vuoto .
in caso di caratteri non trovati .
mi potete aiutare ?
grazie.

Ciao a tutti!
Ho un problema.
Ho una matrice simmetrica 5x5. Ho bisogno di sapere quanti autovalori ha e se sono distinti.
Allora, siccome è simmetrica e 5x5, credo che debba avere 5 autovalori reali, giusto?
Ma ora, sono tutti distinti? In base a cosa lo posso dire?
La mia matrice è questa:
A = 77 55 37 15 -3
55 47 35 27 15
37 35 37 35 37
15 27 35 47 55
-3 15 37 55 77
Grazie a chiunque mi ...

la curva y=y(x) ha la proprietà che latangente in ogni suo punto sia ortogonale all'iperbole xy=1
Verificare che la curva verifica l'eq: $y=xy'+1/(sqrty')-sqrty'$
Allora io procederei così: parametrizzo la curva $psi=psi(x,(y(x)))$ allora $gradpsi=(1,y'(x))$
Allo stesso modo la tangente all'iperbole risulta diretta per ogni x come $(1,-1/(y^2))$
a queto punto eguaglierei a zero il prodotto scalare tra le due....
Ma non torna assolutamente. Dove sbaglio?!?!

un segmento perpendicolare che divide un secondo in due parti uguali ha un nome particolare?

Ciao a tutti. Volevo chiedervi come si fa a calcolare " a occhio" il grafico della convoluzione di due semplici segnali. Mi spiego meglio: ho due segnali, entrambi pari a $rect(t/(T/2))$... la convoluzione di due rettangoli mi da un triangolo, di ampiezza di base T, e di altezza T/2... quello che non riesco a calcolare è l'altezza del triangolo... consigli?
Grazie,
Irene

Ragazzi ma qualkuno mi può fare un'esempio scemo scemo scemooooooo di un'insieme non misurabile alla lebesgue?

Avrei bisogno di un aiuto su questi due esercizi di analisi 2, che credo siano piuttosto facili, ma non riesco bene a capire cosa devo fare..
1) Qual è il differenziale di $f(x,y)=\int_{x}^{y} e^(-t^2)dt$ in (1,1)
La risposta è dy-dx. Io avevo pensato di trovare il gradiente della funzione, calcolarlo nel punto e fare il prodotto scalare con gli incrementi. Poi ho pensato che la derivata dell'integrale è la funzione interna..ma non riesco a derivare parzialmente..come posso fare?
2) Come posso ...

Ciao a tutti, vi scrivo per conto di un mio amico, che l'anno prossimo deve iniziare il corso di Analisi I e, l'anno dopo, il corso di Analisi II. Vorrebbe sapere quale siano i testi migliori (in termini di chiarezza) sia per la teoria, sia per gli esercizi. Io gli ho consigliato i seguenti testi:
a) "Matematica – Calcolo infinitesimale e Algebra lineare" - Zanichelli Editore di M.BRAMANTI-C.D.PAGANI-S.SALSA, con i relativi due eserciziari
b) "Analisi Matematica uno" e "Analisi Matematica ...

Sto palrando di Cauchy per le funzioni ....
durante la demo, mi viene
$h'(x)=f'(x)-((f(b)-f(a))/(g(b)-g(a)))*g'(x)$
Per rolle $ H(a)=h(b) esiste c | h'(c)=0.
Ma qui parliamo di c e io ho la mia h in x, come li collego???
Grazie mille a tutti
p.s. So che la demo non è completa, ma è semplice e non sto a riscriverla tutta!

Pongo una domanda per conto di un mio amico:
in che casi un punto di frontiera non è un punto di accomulazione?
grazie

Il rapporto tra i periodi di rivoluzione di due satelliti che percorrono orbite circolari con raggi rispettivamente di $R$ e $R/4$ dovrebbe essere 8, ma ottengo 4.
$T=(2\piR)/v$, perciò alla stessa $v$ per entrambi i satelliti, $T_1/T_2=4$
Mi sfugge qualcosa...

salve ragazzi ho un problema stupido:
l'esercizio è il seguente:
quali sono le coordinate del vettore $((1),(1),(1))$ $in$ $CC^3$ rispetto alla base ${((i),(0),(0)), ((0),(i),(0)),((0),(0),(-i))}$ è?
è yuna cretinata e credevo di saperlo fare poi sono cominciati a venirmi i dubbi, allora una mai amica mi ha dato questa formula: $X_b$ = $A^-1$ *$X_e$ con $A^-1$ matrice data dai vettori della base, $X_b$ vettore da trovare e ...

Premetto che ho usato la funzione ricerca, ma nonostante non ho trovato la risposta la mio problema
Dall'esercizio mi viene data una matrice simmetrica:
$((1,0,-2),(0,-4,4),(-2,4,0))$
e sia (pallino) il prodotto scalare in $R3$ associato ad A
1)Per ogni x,y in $R3$ si determino x ps y e x ps y
1)Si determini una base ortonormale di $R3$
2)Si determini il tipo di definizione di A
1) applico la definizione cioè.. x trasposta * A * y (ove x e y sono ...
vorrei un aiutino su questo esercizio;non so come ricavarmi l'equazione del piano parallelo ad entrambe le rette,vi scrivo il testo:
Determinare l'equazione del piano passante per A=(1,1,4) e parallelo a entrambe le rette:
r=[x-3=0 e s=[x+y-1=0
[y-z=0 [x+2z+2=0
grazie mille in anticipo!

Scusate mi è venuto un dubbio che potrebbe sembrarvi banale e ridicolo. Ma nel moto uniformemente accelerato la velocità non è proporzionale anche allo spazio percorso?

dato lo sviluppo $sin(x)= x + o(x)$ dove intendo con o(x) una funzione tale per cui o(x)/x, come posso dedurre che lo sviluppo arrestato al primo ordine di $ sin(x^2)$ sia $ sin(x^2)= x^2 + o(x^2)$
grazie

Ciao a tutti mi serve un aiuto per calcolare una base B che porta una matrice A data nella sua forma di Jordan.
Ho la matrice:
$A=((0,0,1,0),(2,1,2,0),(-1,0,-2,0),(0,0,0,1))$
Il suo polinomio caratteristico è : $(x-1)^2(x+1)^2$
Quindi i suoi autovalori sono: $x=1$ (m.a. = 2; m.g. =2) e $x=-1$ (m.a. =2; m.g. =1)
Allora, la forma di Jordan è: $J=((1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,-1,1),(0,0,0,-1))$
Il problema adesso è trovare la base B, i cui vettori, scritti in una matrice B come colonne, mi diano $B^(-1)AB=J$
Per quanto ...