Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti...
ho questo limite e utilizzando la formula di Mac Laurin lo dovrei risolvere, qualcuno mi potrebbe spiegare tutti i passaggi per arrivare ad un risultato?
Grazie
lim (tan x - ln(1-x))/(5x^2)
x->0
Salve a tutti...ho un problemino....
ho la seguente retta scritta in forma cartesiana:
sistema:
x-y=0
z=1
Devo trovarmi i vettori direttori..e lo posso fare in 2 modi.
1) scrivo la retta in forma parametrica:
sistema:
x=t
y=t
z=1
quindi i parametri direttori sono (1,1,0)
2)
$l=|(B,C),(B',C')|$ $m=-|(A,C),(A',C')|$ $n=|(A,B),(A',B')|$ da cui ottengo (-1,1,0)
Perchè sono diversi??? dove sbaglio?
Mi rendo conto che non si tratta di un argomento ostico, ma sto avendo problemi con la normalizzazione di un dominio:
La funzione è questa:
Ora il mio problema è che ottengo un sistema così:
{ 1
Devo risolvere l'integrale di una forma differenziale, $\omega$:
$\omega=(y^2-y/(2sqrtx))dx+(2xy-sqrtx)dy$
lungo la curva di equazione $y=e^x$ nell'intervallo $[1,2]$.
La forma parametrica della funzione è:
$x(t)=t$
$y(t)=e^t$
Utilizzando questa rappresentazione parametrica, mi ritrovo a risolvere un integrale di:
$\int e^t/(2sqrt(t))dt$
Risolvendolo con mathematica, viene una funzione strana, che ho scoperto essere l'integrale esponenziale.
Dato che non abbiamo studiato ...
il polinomio minimo è invariante completo ( euqivale a dire se e solo se) per la relazione di equivalenza sinistra destra tra endomorfismi?
Quanti sono i numeri dispari di sette cifre che terminano con due cifre diverse?
Il procedimento potrebbe essere questo considero che la cifra finale deve essere dipsari quindi ad esempio
un numero tipo
123897 l'ultima cifra può solo avere cinque valori perchè i valori dispari tra 0-9 sono cinque
quindi io penso che il risultato dovrebbe essere
R = 6!*9!*5!=
non son se il procedimento è corretto qualcuno può aiutarmi?
Sono in difficoltà nel mostrare che l'applicazione
$SU(2)\times U(1) \to U(2)$
definita come
$(A,z)\mapsto A\cdot ((z,0),(0,1))$
è un omeomorfismo. Per mostrarne la suriettività mi servirebbe una qualche informazione su com'è fatto $U(2)$: per esattezza mi servirebbe capire se un modo rapido e pulito di risolvere il problema sia trovare un omeomorfismo tra $\mathbb{S}^4$ ed $U(2)$: dato che $SU(2)\times U(1)$ è omeomorfo a $\mathbb{S}^3\times \mathbb{S}^1$ sarebbe fatta. Il problema è: per ...
ciao a tutti
Ragazzi mi aiutate a risolvere questo esercizio?
Determinare una base dello spazio delle soluzioni del sistema:
-2x + 2y -3z=0
2x + y -6z=0
-x - 2y =0
Quello he faccio io è di trovarmi il determinante della seguente matrice:
-2-£ 2 -3
2 1-£ -6
-1 -2 0-£
tramite il quale ottengo la seguente equazione in £: che ha i valori : 5,-3,-3 e considero questi come base del sistema.
Salve a tutti!ho un esercizio di Meccanica razionale da sottoporvi..potreste aiutarmi?
Si consideri una sbarretta omogenea di lunghezza L e massa m, vincolata su un piano verticale π e il cui centro di
massa P0 può muoversi solo lungo la circonferenza di π di raggio R e di centro O, punto fissato in π. La sbarretta è
soggetta unicamente alla forza peso. Chiamare ϑ l’angolo che P0 − O forma con la direzione orizzontale e ϕ l’angolo
che la sbarretta forma con la direzione orizzontale.
(i) ...
Un problema che nn riesco a risolvere:
Una bombola aperta contiene nelle condizioni iniziali una mole di aria a temperatura e pressione ambiente (1 atm e 20 °C). Si vuole ridurre il contenuto di aria della bombola al 5% di quella iniziale; per fare ciò si mette a contatto la bombola con una serie di termostati fino a raggiungere la condizione finale voluta.
Supponendo che il riscaldamento del gas sia reversibile calcolare la quantità di calore fornita al gas dai termostati per svuotare la ...
Salve, ho una serie di domande da porre:
1) Che differenza c'è tra il Laser e Diodo Laser?
2) A cosa servono i vari livelli nel laser? Cos'è l'inversione di popolazione? (mi interessa il concetto non le formule)
3) E come il laser è legato alle rate equation?
grazie a tutti
salve a tutti,
vi posto un problema con una mia soluzione,credo incompleta.
In un piano orizzontale una massa m portante una carica q è vincolata ad una cerniera e di un asta di lunghezza l,priva di carica e di massa trascurabile.
il sistema asta e massa è posto all'interno di un solenoide rettilineo indefinito il cui asse passa per il punto 0.
la massa all'inizio è ferma.
subito dopo viene acceso un campo magnetico ortogonale al piano del sistema che varia nel tempo con una formula ...
Ciao a tutti!
ho bisogno del vostro aiuto su un dubbio atroce che mi è venuto sfogliando gli appunti di fisica del reattore...
l'equazione non è nulla di che, ma il prof ci ha dato due diverse soluzioni per la stessa equazione.
$(del^2F(x))/(delx^2) + a^2*F(x) =0$
Questa è l'equazione della diffusione..ed è pure omogenea! Ve l'ho scritta senza alcuni coefficienti ma non sono quelli a cambiarne il senso, dato che non c'è nulla di immaginario.
Nel caso pero si soluzione in un mezzo finito, il ...
Data la sfera di centro C (1,1,2) sapendo che è tangente al piano di equazione $x+y=0$ trovare :
1. L'equazione della sfera
2. Il punto T di intersezione tra sfera e piano
3. La retta passante per T e contenente il raggio
4. L'angolo formato tra retta e asse x.
Come si fa????
Grazie a chiunque mi darà 1 risp!
Sia S l'insieme dei punti (x,y,z) di R^3 tali che xyz=1, mostrare che S è una superficie regolare,trovare una parametrizzazione della superficie S come grafico di una funzione z= fi ( che è una lettera greca)(x , y)...Mi spiegate in maniera semplice il secondo punto??? Cosa significa..perfavore ho l'esame di geometria differenziale martedì...
ciao a tutti, scusate l'ignoranza,ma non sapendo svolgere un integrale stupido, ho provato a farlo in questa maniera
l'integrale è questo:
$\int_{0}^{pi/2} sen(x) dx$
ecco la mia risoluzione, $\ -cos {pi/2}+ cos 0 $
è giusto?
se è giusto,se al posto di seno ci fosse stato il coseno,il procedimento era lo stesso?
vi prego rispondetemi
Una barca inpiega un minimo di 30 minuti per attraversare un fiume e raggiungere l'approdo antistante quando la corrente è lenta. Se la velocità di scorrimento del fiume raddoppia, il tempo minimo di attraversamento:
A) aumenta sia all'andata che al ritorno.
Perchè?
Ok niente, è logico, la traiettoria avrà una lunghezza maggiore.
Salve a tutti sono un nuovo utente che si sta cimentando nella risuluzione di queste per me dannate serie. Ho iniziato con qualche esercizio semplice e volevo avere un vostro parere sulla risoluzione di questo problema:
$\sum_{n=1}^infty ((e^(1/n)-1)/n)x^n$
E' una serie di potenze con centro in 0.
Calcolo il raggio di convergenza:
$\lim_{n \to \infty}((e^(1/n)-1)/n)^(1/n)=1$
Quindi c'è convergenza assoluta in ]-1,1[ e convergenza totale in [-k,k] con 0
Studiando la meccanica statistica mi sono trovata davanti alla funzione di partizione scritta nel seguente modo:
$Z=inte^(-epsilon_s/(K_BT))d{x}d{p}$
Non riesco a capire se è una definizione che si dà o ci si arriva facendo varie osservazioni..
E poi $d{x}d{p}$ dove penso che $p$ indichi la quantità di moto, sta ad indicare che consideriamo tutto lo spazio delle fasi?
Utilizzando questo tipo di scrittura, l'energia vale:
$U=(intepsilon_se^(-epsilon_s/(K_BT))d{ })/(inte^(-epsilon_s/(K_BT))d{ })$
(riporto in modo uguale dagli appunti che ...
Ho a che fare con il seguente esercizio:
Scrivere un metodo che, dato un numero naturale N, verifica se N è un quadrato perfetto(ovvero, se è il quadrato di un altro numero naturale), restituendo l'esito di tale verifica sotto forma di valore di tipo BOOLEAN.
E' la prima volta che mi trovo a lavorare con dei valori di tipo BOOLEAN e mi trovo un pò disorientato, qualcuno può darmi un mano?