Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stokesnavier87
Ciao, qualcuno saprebbe spiegarmi fisicamente come mai la resistività di un metallo diminuisce al dimuniure della temperatura? Non dovrebbe essere il contrario? grazie. michele

shock88-votailprof
Salve a tutti. Vorrei un aiuto nella comprensione e nello svolgimento di questi 3 esercizi di elettromagnetismo.... 1) calcolare il lavoro necessario a distribuire una carica Q unifrome in un guscio sferico di raggio interno R1 e raggio esterno R2 2) Un elettrone viene abbandonato in quiete all'interno di una distribuzione unifrome di carica, contenuta fra due piani immaginari infiniti e paralleli. In particolare l'elettrone viene abbandonato a una distanza d dal piano passante tra la ...

djyoyo
Ciao a tutti, leggendo un po' qua e là su dei libri, ho visto che quando ho a che fare con un oggetto che urta contro un muro (ad esempio una palla) il muro ovviamente per il terzo principio della dinamica reagirà esercitando sulla palla una forza uguale e contraria..ma se la palla urta il muro con un angolo $\theta$ la forza che esercita il muro non sarà contraria in direzione, il muro reagisce solo con una forza in direzione normale ad esso stesso?Se volessi analizzare il fenomeno in ...

Gaal Dornick
Premetto che sto iniziando un mega ripassone di quanto fatto durante la laurea triennale, ormai dirò il fatidico si ad ottobre, e sto ripassando un po' tutto in vista di un po' di ammissioni.. In particolare stavo meditando di provare in Normale (ma senza grosse speranze, insomma, vado a vedere la torre, e poi accidentalmente faccio un test) e in SISSA (dove quasi quasi sembra più fattibile). Insomma, tutto questo non c'entra niente. La richiesta è: dove posso trovare del materiale sul ...

paoletto987
Ragazzi sapete dirmi qual è il criterio per identificare il modulo e la fase delle seguenti, ma anche come faccio in generale a identificare il modulo e la fase?!? 1)$ 1/(1+j2pif) $ 2)$ 2 Lambda(T0 |f| - 2) $ dove $ Lambda $ è la funzione che rappresenta la porta triangolare, che ha area 1 con base 2 e altezza 1! grazie in anticipo della risposta!
1
21 lug 2009, 09:26

katiat89
ciao! ho provato a svolgere questo integrale improprio, ma il risultato mi viene completamente diverso dal libro... $\int_0^(+infty) xe^(1-x)$ io ho ragionato così: - per x che tende a 0 avrei $\lim_{x \to \0} xe = 0$ - per x che tende all'infinito avrei $\lim_{x \to \infty} xe^(-infty) = 0$ ...ma il risultato del libro è $e$... non so proprio come farlo altrimenti... grazie di tutto! ciao
6
21 lug 2009, 01:11

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti raga qualcuno può gentilmente spiegarmi come si risolvono questi tipi di disequazioni? $sen|x|+cosx<=1$.Io ho impostato sempre i 2 sistemi uno con $x>=0$ e uno con $x<0$ però poi nn riesco a capire come trovare le soluzioni sul cerchio goniometrico.Grazie 1000 a tutti.

spaggiari.andrea
Ciao a tutti, spero di aver inserito il thread nella sezione giusta... Ho un piccolo problema di calcolo... Es: In un nastro, conoscendo il diametro interno (400mm), lo spessore (1,5mm) e la lunghezza (200mt), come faccio a calcolare il suo diametro esterno? Che formula devo utilizzare? Grazie anticipatamente.

tall99
salve a tutti sono ancora io,scusatemi per tutte questi post allora ecco il quesito 1)si consideri la matrice a coefficenti reali $A=((a+2-x,1,-1),(0,y-11,1),(a+2-x,y-10,x+1))$ a)si calcoli il rango di $A$ al variare di $x in RR$ b)fissato $x=a+2$ si trovino gli autovalori di$A$ per la b) non dovrei aver problemi,quindi se volete rispondere,e solo per permettermi di controllare il risultato per la a) invece ho un sacco di problemi come si determina il rango??ci ...
2
20 lug 2009, 21:55

tall99
salve a tutti sono ancora io oggi stavo tentando di calcolare il determinante di questa matrice $((2,-1,3,5),(-1,1,0,0),(-2,9,1,1),(-3,5,4,6))$ e decido di applicare laplace alla prima riga per ricavare il determinante: $2|(1,0,0),(9,1,1),(5,4,6)|-(-1)|(-1,0,0),(-2,1,1),(-3,4,6)|+3|(-1,1,0),(-2,9,1),(-3,5,6)|-5|(-1,1,0),(-2,9,1),(-3,5,4)|$ dovrebbe essere 12,ma a me viene -24 perche??
5
20 lug 2009, 19:12

turtle87crociato
Ragazzi, mi dite dove sbaglio quest'esercizio? Stavo ripassando un po' la dinamica del punto materiale, e mi rendo conto che spesso c'è poca chiarezza in chi dà gli esercizi, oltre ai problemi che già mi ritrovo di mio. C'è questo problema: Un blocco di massa è appoggiato su un piano inclinato con angolo di inclinazione $\alpha$ rispetto all'orizzontale. Il coefficiente di attrito tra blocco e piano inclinato sia $\mu$. Il piano inclinato trasla su un piano ...

SenzaCera
Mi sono ritrovato ad affrontate un esercizio in cui chiedeva esplicitamente di calcolare la probabilità che un macchinario su 1000 pezzi prodotti ne costruisca 4 o più difettosi, con la distribuzione di Poisson, sapendo che la probabilità che un pezzo "nasca" difettoso è $1/500$. E fin qui nessun problema, cioè si risolve facilmente..però per mia pura curiosità ho provato ad applicare la distribuzione binomiale per vedere che usciva fuori..il problema è che se calcolo la probabilità ...
15
18 lug 2009, 18:03

ralf86
come funziona in termini scientifici il meccanismo del sudore, cioè com'è che ci si rinfresca sudando? grazie

luca981
come si puo fare dei disegni con il linguaggio c utilizzando il grafico cartesiano ? cosi potrei controllare se srand() e rand() funzionano correttamente ! verificando che i punti sul grafico sono omogenei ! si puo fare ? grazie della risposta !
9
21 giu 2009, 01:18

lucame89
Studiare estremo superiore e inferiore ed eventuali massimi e minimi del seguente insieme: $A = ln ((n+5)/(n+2);n in N)$ Il mio prof. vuole che lo svolgo in questo modo: trovo gli estremi facendo la tabella $ |(n,1,2,3,4 ) , (f(n),6/3,7/4,8/5,9/6) |$ quindi $MAX=SUP=2$ $MIN $ non esiste $INF = 1$ ora che ho trovato i valori dovrei utilizzare la definizione di estremo superiore e inferiore e dimostrare che i valori trovati sono veramente gli estremi, cioè: per qunato rigurda l estremo ...
1
20 lug 2009, 12:40

axl_1986
Ciao a tutti.. vorrei chiedervi come si può risolvere un problema del genere: Siano dati X e Y due v.a. indipendenti, verificare se X e Y+1 sono indipendenti. Io non so proprio da dove partire..
5
20 lug 2009, 11:10

nitai108
Mi potreste controllare che non abbia sbagliato niente? Se potete anche dirmi strade più veloci che potevo adottare e tutto quello che vi viene in mente. Grazie! $\int(sqrt(x)+1)/(root(3)(x)+2)dx$ Eseguo la sostituzione con $y=root(6)(x)$ $\int(y^3+1)/(y^2+2)6y^5dy= 6int(y^8+y^5)/(y^2+2)dy$ Quindi faccio la divisione che mi conduce a questo risultato: $6inty^6-2y^4+y^3+4y^2-2y-8+(4y+16)/(y^2+2)dy$ Tralasciando le integrazioni semplici con esponenti reali, salto all'ultima parte $int(4y+16)/(y^2+2)dy$ L'integrale del primo termine al numeratore ...
5
20 lug 2009, 11:49

bruno991
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e mi trovo a dover risolvere l'esercizio sottostante. ma purtroppo non so come fare, ci sarebbe qualcuno in grado di aiutarmi? Grazie Sia X una popolazione statistica con la seguente funzione di densità di probabilità: | 6@-4@+1 se x=0 f(x|@) =| @(3-4@) se x=1/2 con 0
1
20 lug 2009, 15:51

ulissess
ragazzi sinceramente non c'ho capito nulla, forse è il caldo boh .. potete dirmi che procedimento ha usato?

_prime_number
Ho una curiosità che mi tormenta. Qualche mattina faccio colazione con questa tazza e mi accade una cosa che non riesco a spiegarmi. Dopo averla riempita di caffelatte la metto in microonde per circa un minuto e quando la tiro fuori il manico e il bordo superiore (cioè le uniche parti NON a contatto con il latte) sono roventi, da far fatica a toccarle. Ovviamente anche il latto si è scaldato (temperatura tiepido-caldo) e la parte a contatto con esso invece è a temperatura ambiente. Ma ...