Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Ho difficoltà a risolvere questo limite:
lim(x->3) (SEN(x-3)-x+3)/(x(COS(x-3)-1))
Deve uscire 1/3 ma non riesco a risolverlo
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo!

ciao ragazzi, oggi dopo tanto penare, sembra che sono riuscito a inquadrare il fenomeno dell'induzione e quindi ho iniziato a svolgere qualche appello di cui non ho i risultati ovviamente. Posto di seguito traccia e la mia soluzione (senza dati numerici perché mi serve solo controllare il procedimento), potete dirmi se sbaglio qualcosa? PS per il disegno eventualmente non capiate fatemelo sapere che troverò il modo di postarlo
Un circuito è formato da un filo semicircolare di raggio ...

Ciao a tutti,
qualcuno di voi sa risolvere le sequenze MLS, o meglio come faccio a scrivere il codice?
grazie

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi servirebbe un aiutino con un limite da cui proprio non riesco a venire fuori.. XD
$\lim_{x \to +\infty}sqrt(|4 - x^2|) + x$ e anche per meno infinito..
Non saprei come compartarmi con quel modulo, se provassi a raccogliere la $x$ e scrivere: $\lim_{x \to +\infty}x(sqrt(|4 - x^2|)/x + 1)$, posso dire che $sqrt(|4 - x^2|)/x$ ha l'argomento sotto radice neg. quindi diventa $sqrt(x^2 - 4)/x = x/x = 1$ ?? Così il limite andrebbe a $+\infty$.. Ma questo è in contrasto con il segno della funzione, ...

salve ragazzi, sul libro di esercizi c'è la seguente equazione:
$z^2-6z+5-4i=0$
il libro applica la formula risolutiva in un solo passaggio dando direttamente la soluzione. e cioè $z= 3 +-2sqrt(1+2i)$
non riesco a capire come arrivi a questa soluzione, so che è una domanda molto banale, ma non riesco a calcolarmi il delta, a volte sono proprio le cose più semplici che mi bloccano
grazie ragazzi

salve, oggi mi sono imbattuto in questo esercizio:
Tre amici A,B e C fanno il seguente gioco: a turno lanciano contemporaneamente 2 dadi non truccati, il giocatore A vince se la somma dei due dadi è 6, il giocatore B vince se la somma dei dadi è 7 mentre C vince se la somma è 8.Inizia il giocatore A ed il gioco prosegue finché qualcuno vince.
Qual'è la probabilità di vittoria per A,B e C al terzo lancio?
Io ho provato ha definire la variabile aleatoria $X_i$ che assume valore 1 ...

Salve a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere esercizi di analisi di segnali.
Spero che possiate aiutarmi.
Il primo quesito che volevo proporvi riguarda la regressione lineare, si tratta di una domanda teorica che però non riesco a risolvere...
1) Si dica quali tra le seguenti espressioni descrive correttamente il legame tra il coefficiente angolare della retta, b, e il coefficiente di correlazione p tra la variabile dipendente e quella indipendente. Con x e y si ...

Ciao ragazzi l' oggetto del messaggio penso che sia ben chiaro?
Conoscete qualche master in: Matematica applicata alla finanza sarebbe interessante anche in statistica
Grazie
Baci vanessa

Salve a tutti,
non riesco a capire questo esercizio. Allora
data una curva rappresentare graficamente le curve ed i rispettivi vettori e versori tangenti, nei punti P a fianco indicati (nel caso di curve regolari) indicare infine se la curva è semplice, chiusa e regolare.
$\gamma(t)=(cost,sint)$
$tin[0,3/2pi]$
$P=(1/sqrt(2),1/sqrt(2))$
allora...il disegno della curva dovrebbe essere la circonferenza trigonometrica nell'intervallo indicato percorsa in senso antiorario.
Ora per la tangente io ...

Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra spostamento e movimento di un sistema?

ho iniziato da un pò di giorni l'argomento integrali, e mi sono sorti due dubbi principali abbastanza banali ma che cmq non riesco a comprendere.
1 per calcolare l'area di un intervallo [a-b] di una funzione, il metodo operativo è trovare una primitiva e poi assegnarli i valori x=a e x=b e poi fare la differenza di questi due risultati. PERCHE' la primitiva della funzione identifica un altra funzione che ti dà in ogni singolo punto il valore dell'area della funzione di partenza? non ...

in un campione casuale di 150 unità tratto da una popolazione con distribuzione N(µ,?²)la media,mediana e lo scostamento quadratico medio sono risultati rispettivamente pari a 125,4 -124,8 e 12,5.
1)indicare le possibili stime x la media della popolazione; 2)calcolare l' errore standard delle stime proposte al punto 1; 3)illustrare il significato degli indici calcolati al punto precedente esi dica, motivando la risposta, quale stima risulta preferibile.
CHI PUO' AIUTARMI?? non ne cavo piede ...

Ho provato a fare un ragionamento di questo tipo..
Visto che quell'autospazio ha dimensione 2 e il rango è 2. gli autovalori non nulli sono 2. quindi -1 -1 (lo stesso doppio)
Poi ce anche lo zero, visto che essendo di rango 2 il determinate della 3 x3 è zero.
la diagonalizzazione è quasi fatta, la diagonale con gli autovalori è semplicemente (credo) diag ( 0,-1,-1) e le due matrici laterali sono formate da (3,0,1), (3,1,0) più l'autospazio relativo all'autovalore 0. (che dovrebbe ...
Ciao!
Volevo sapere se esiste una formula che esprimela disanza fra una retta e un'altra....sia nel piano che nello spazio...

Salve a tutti! Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema, x favore...?
Il testo è il seguente:
Un disco omogeneo, di massa m=10 kg, raggio r=0.3 m e spessore costante, è appoggiato su un piano orizzontale scabro sul quale rotola senza strisciare. Il centro C del disco è collegato, mediante una molla di costante elastica k=90 N/m e lunghezza di riposo trascurabile, a un punto P dell'asse y posto ad altezza h = 0.7 m dal piano di appoggio. All'istante t = 0 il centro C si trova ...

Ciao a tutti,
Ho una serie di dubbi riguardo il seguente esercizio, potete dargli un occhiata?
Si tratta di studiare la continuità di $F(x,y)=(F_1(x,y), F_2(x,y))$ dove le due funzioni sono:
$F_1(x,y)={(0,if y = x^2),((x^2+y)/(x^2-y),if y != x^2):}$
$F_2(x,y)={(0,if x^2+y^2 = 0),((x^2-y)*sin(1/(x^2+y^2)),if x^2+y^2 != 0):}$
Io ho supposto che la funzione $F(x,y)$ è continua per tutti quei punti di $R^2$ in cui entrambe le funzioni $F_1(x,y)$ e $F_2(x,y)$ sono continue.
E' giusto così?
Ho continuato studiando la continuità delle due funzioni e mi ...
Ciao a tutti!!!!finalmente sono riuscita a registrarmi perchè volevo chiedere alcune cose che non ho trovato sul mio libro:
ho bisogno di spiegazioni riguardanti lo studio delle rotazioni e delle traslazioni necessarie per ridurre una conica alla sua forma canonica metrica e sullo studio di invarianti affini I1, I2, I3.
Per quanto riguarda la riduzione, sl mio libro cè un procedimento molto lungo e difficile da ricordare, non c'è un altro procedimento piu semplice e chiaro?
Rispondete ...
Salve, vi chiedo un piccolissimo aiuto per iniziare questo esercizio di Algebra Lineare
Sia $f :RR^3->RR^3$ defininita mediante le relazioni:
$f(1; 1; 2) = (1; 2; 1)$;
$f(0; 2; 1) = (1; 4; 1)$;
con $Kerf = L((1; 0; 1))$.
Studiare f determinando le equazioni che caratterizzano Imf, Kerf, calcolare se esistono $f^-1 (1; 1;1)$ e $f^-1 (1; 1; 1).
Potete suggerirmi come dovrei fare per trovare la matrice associata con le informazioni che il testo dà? Il resto poi credo di saperlo fare, è simile a molti ...

Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe dimostrare, o quantomeno spiegarmi, questo "teorema di collegamento" fra limite di funzioni e limite di succesioni.... io ci arrivo solo a livello intuitivo
$\lim_{x\tox0} f(x)= L $ $AA$ successione $ {Xn}tox0 $ si ha $ \lim_{n\to oo} f(Xn)=L$
Confido in voi! Grazie...
Ciao a tutti ho questo integrale:
$\int int_{T} y^3 dxdy$
$T={(x,y)\epsilonRR^2 : 2<=y<=4, 0<=x<=-5y+15}<br />
<br />
Non riesco a capire in che intervallo dev'essere compresa la $x$ e la $y$ m potete dare una mano grazie!!!