Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, avrei bisogno che qualcuno mi controllasse questo esercizio...
Ho un piano a di equazione x+y+z+1=0
e un punto P = [1,1,1]
devo trovare la retta r passante per P e ortogonale al piano a
e calcolare la distanza tra P e a
Ho fatto così:
il piano a di equazione x+y+z+1= 0 è ortogonale al vettore d=[1,1,1] (corretto? sono i coefficienti di x,y,z)
la retta r avrà lo stesso vettore di direzione d, ed inoltre passa per P. Sarà quindi data dal ...

"Trovare quattro numeri interi positivi $a$, $b$, $c$, $d$, in modo che per ogni numero razionale positivo $x$ risulti
$|(ax+b)/(cx+d) - sqrt2|<1/(10)|x-sqrt2|$.
Utilizzando la formula trovata, calcolare $sqrt2$ con l'approssimazione di $10^(-3)$."
Allora, per la prima parte dell'esercizio non ci sono grossi problemi: penso che ci siano diversi modi per trovare quei quattro numeri, ad esempio io ho trovato
$|(10sqrt2x+18)/(9x+10sqrt2) - sqrt2|<1/(10) |x-sqrt2|$, ...

Ciao a tutti,
mi sono imbattuto nella seguente funzione:
$y=(sin(x)+cos(X)sqrt(2x))/x$
Se si calcola il periodo per un valore basso di x e lo si ricalcola per un valore alto di x, diciamo ordine delle migliaia, il periodo risulta diverso.
Deriva da $sqrt(2x)$ che trasla il periodo del Cos al variare di x?
Qualcuno sa come esprimere il periodo?(ammesso che si possa ancora parlare di periodo visto che varia in funzione di x)
Il mio tentativo è Periodo di f(x)= ...

salve a tutti
sto frequentando un master e per l'esame in analisi delle serie storiche devo fare una tesina. In questo lavoro oltre ad effettuere l'analisi della serie da me scelta secondo l'approccio classico e moderno (semplice previsione con modello AR1) devo fare una regressione multipla. Poichè i miei dati sono espressi in milioni di euro la prof mi ha consigliato di convertrli in logaritmi naturali. In effetti i risultati cambiano in quanto alcuni coefficienti diventano statisticamente ...

salve a tutti, ho postato questa stessa domanda nella sezione "analisi" del forum, ma purtroppo non ho avuto risposta.
visto che la domanda in esame contiene lo stesso contenuto di algebra e di analisi, (ma forse, ripensandoci meglio, anche un pò più di algebra..!) ho pensato di ripostarla in questa sezione.
è probabile che la soluzione sia molto facile, ma se così fosse al momento non riesco proprio a trovarla!
Ecco la domanda:
considero un problema ai limiti per un'equazione ...

Ciao, avrei un problema con la risoluzione di un esercizio appunto inerente i numeri complessi.
Devo trovare le soluzioni dell'equazione:
$(z+a)^3$ = 27 i
Ho trovato le 3 soluzioni, $z_0$, $z_1$ e $z_2$ che sono rispettivamente:
$z_0$ = 3($sqrt(3)$ /2 + i/2) - a
$z_1$ = 3 (-$sqrt(3)$ /2 + i/2) - a
$z_2$ = -3i- a
a questo punto, essendo un esercizio a risposta multipla devo ...

Premetto che conosco già la soluzione del quesito, e voglio solo proporre a chi ha piacere la seguente questione.
Anche per vedere se qualcuno prende strade diverse dalla "ufficiale", che ho letto dopo una mezzoretta di vani tentativi (perché ero partito in una direzione che mi conduceva ad un vicolo cieco, e non ho avuto la pazienza di cambiare tattica)
Considera [tex]$g\in C^1([0,1])$[/tex] tale che [tex]$g(0)=0$[/tex]
Allora la funzione
[tex]$f(x,y)=xg(y)-yg(x)$[/tex] ...

Ciao a tutti
Spero di aver azzeccato la sezione più idonea... Nello studio del corso di meccanica mi sono inchiodato su un paio di passaggi puramente algebrici... Avrei pertanto bisogno di un paio di dritte...
La prima: non riesco a capire come (i passaggi) questa equazione:
$x=ae^((-z+isqrt(1-z^2))w_nt)+be^((-z-isqrt(1-z^2))w_nt)$
possa essere scritta anche così:
$x=x_0e^(-zw_nt)sin(w_st+\varphi_0)$ dove $w_s=w_nsqrt(1-z^2) < w_n$
La seconda cosa che non mi torna è la seguente.
Ho un'equazione ...

Salve a tutti,
volevo un aiuto in merito alle Catene di Markov in quanto un esercizio mi chiede di determinare il valore delle p tali che la catena abbia infinite probabilità invarianti.
Sapendo che se una catena è regolare ha una sola probabilità invariante ho ipotizzato che se non è regolare allora ha infinite probabilità invarianti, ma svolgendo l'esercizio la risposta non è così ed anche se utilizzo lo strumento del risolutore con excel comunque mi da una sola soluzione.
Io vorrei ...

"Un triangolo ha gli angoli $alpha$, $beta$, $gamma$ che verificano la condizione
$cos(3alpha)+cos(3beta)+cos(3gamma)=1$.
Si provi che uno di tali angoli vale $2/3pi$."
Ho provato in mille modi algebrici di risolvere quest'equazione, ma non riesco a trovare il modo giusto. Sapreste aiutarmi a cercare la strada per risolverlo? Grazie mille.

Il testo di un problema recita cosi:
"Supponiamo di aver acquistato 10 biglietti di una lotteria. Dei 4005 biglietti venduti, solo a 10 sarà abbinato un premio mediante estrazione casuale del numero identificativo. La probabilità di non vincere $(\bar V)$ alcun premio è: $Pr{\bar V|H -= "10 biglietti"}=(1-10/4005)xx(1-10/4004)xx"....."xx(1-10/3996)=0.975282$"
Domando: La probabilità di $(\bar V)$ non sarebbe dovuta essere $Pr{\bar V|H -= "10 biglietti"}=(1-10/4005)xx(1-9/4004)xx"....."xx(1-1/3996)$ in quanto dopo la prima estrazione (per stabilire il biglietto vincente) esistono 9, 8, 7......1 modi con cui ...

su consiglio di un saggio, provo ad approfondire l'argomento.
vorrei in particolare sapere , per quali leggi di composizione interna $NN$ e $ZZ$
non possono considerarsi gruppi.
Ho riletto qualcosa, ma se qualcuno può dare più dettagli, ciò sarebbe buono
per rafforzare quanto acquisito.
Grazie!

ho una matrice A:
$[[1,2,-1,4],[1,4,0,5],[0,1,2,-1],[1,0,1,0]]$
devo trovare una base ortogonale delle colonne di A.
Allora io che faccio? mi calcolo il determinante di A, così vedo se le colonne di A sono linearmente indipendenti.
però il determinante viene zero, quindi le colonne di A non formano una base.
E quindi? che faccio? come trovo adesso una base ortogonale?
Qualche anima pia per favore mi aiuti

Ciao,
Volevo solo condividere con tutti un problema che ho trovato e ho risolto ieri sera. Secondo me vale la pena risolverlo, non è tanto difficile ma è veramente bellissimo!
Ecco il problema:
Dimostrare che i gruppi $ ( ZZ[X] , + ) $ e $ (QQ_+ , \cdot ) $ sono isomorfi.
Ciao! Ieri sera ho svolto un esercizio ma non sono proprio sicura di averlo fatto correttamente in tutti i suoi punti. Provo a scrivervi il testo e i miei passaggi volta per volta.
Dato lo spazio vettoriale $RR^3$, si coinsiderino i due vettori $e_1=(1, 1, 1)$, $e_2=(1, 0, 1)$
1) Si verifichi che sono linearmente indipendenti.
Per fare questo devo dimostrare che l'unica combinazione lineare uguale a zero è quella che si ottiene ponendo tutti i coefficenti uguali a zero. ...

"Dato nel piano un quadrilatero ABCD, tracciare un cerchio equidistante dai quattro vertici. Quanti di questi cerchi si possono tracciare?
(Si ricorda che la distanza di un punto P da un cerchio di centro O e raggio r è OP-r se P è esterno al cerchio, r-OP se P è interno al cerchio)"
Affinché i cerchi in questione siano equidistanti dai quattro vertici, deve essere che il centro di tali cerchi sia equidistante dai quattro vertici. Cioè preso il centro della circonferenza circoscritta al ...

salve,
mi sto esercitando per l'esame di analisi mat 2 e sono incappato in uno strano esercizio trovato nelle prove d'esame degli anni passati.
Calcolare l'integrale triplo della funzione $g(x,y,z)= x+y-z$ esteso alla porzione D di cilindroide relativo a f(x,y)=y+2 di base il quadrato [0,1]x[0,1].
A questo punto mi è venuto il primo dubbio?? ma un cilindro per definizione non dovrebbe avere una base circolare?
Per la risoluzione poi ho provato a ragionare un pò risolvendo l'integrale di ...

Buonasera
Ho un limite che non riesco a risolvere:
$lim_(x->2)(((x^2)-4)(log(x-2)))$ Non riesco a ricondurlo a qualche limite notevole e nemmeno a usare de l'hopital (in questa forma cmq non si può usare) Un aiutino?

Buongiorno a tutti!
Mi presento, sono Michele e sono nuovo del forum.
Cercavo proprio un forum di fisici e di matematici dato che io degli argomenti, anche se studio una materia tecnica (Tecnico del suono al Conservatorio di Padova) non me la cavo molto bene!
Ma arriviamo al dunque.
Sono batterista, e un pò di tempo fa vedendo questo video mi è venuta un' illuminazione http://www.youtube.com/watch?v=aZWc3bIaUPU; cioè fare quello che sta facendo lui con la bocca ma al posto di usare il fiato umano, usare un ...

Ciao a tutti,
volevo chiedere delucidazioni sulla Convoluzione; esattamente cosa si fa calcolando l'integrale $\int_{-oo}^{+oo} f(y) g(x-y) dy$ della convoluzione?
Cos'è il Nucleo di convoluzione??
Grazie a tutti!