Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
M4rk1
Salve ho problemi a comprendere le serie numeriche...cioè ho capito cosa sono ma come faccio a calcolare se converge diverge o oscilla??? Grazie mille...
2
4 dic 2009, 10:07

tommyr89
Un saluto a tutti! Vorrei un aiuto su un problema di analisi che sinceramente non so come affrontare. Al variare del parametro λ determinare il numero di soluzioni dell'equazione: $ arctan(x ^ 3 - 3 x + lambda) = 0 siete in grado di darmi un mano?
4
3 dic 2009, 19:23

Maltese1
Ditemi se è corretto: $\int x^2ln\frac{1+x}{1-x}dx$ $=\int x^2ln(1+x)-\int x^2ln(1-x)$ risolviamo separatamente i due integrali, operando per parti. $\int x^2ln(1+x)dx$ con $f(x)=ln(1+x)$ , $g'(x)=x^2$ , $f'(x)=\frac{1}{1+x}$ , $g(x)=\frac{x^3}{3}$ si ha: $\int x^2ln(1+x)dx=\frac{x^3}{3}ln(1+x)-\int \frac{x^3}{3}\frac{1}{1+x}dx=\frac{x^3}{3}ln(1+x)-1/3\int \frac{x^3+1-1}{1+x}dx=$ $=\frac{x^3}{3}ln(1+x)-1/3\int x^2 -x+1-\frac{1}{1+x}dx=\frac{x^3}{3}ln(1+x)-x^3/9+x^2/6-x/3+1/3ln(1+x)+c_1$ Analogamente si ha: $\int x^2ln(1-x)dx=\frac{x^3}{3}ln(1-x)-x^3/9-x^2/6-x/3-1/3ln(1+x)+c_2$ Quindi avremo: $\int x^2ln\frac{1+x}{1-x}dx=\int x^2ln(1+x)-\int x^2ln(1-x)=$ $\frac{x^3}{3}ln(1+x)-x^3/9+x^2/6-x/3+1/3ln(1+x)-\frac{x^3}{3}ln(1-x)+x^3/9+x^2/6+x/3+1/3ln(1+x)+(c_1+c_2)$ $=1/3 [x^3ln(\frac{1+x}{1-x})+ln(1-x^2)+x^2]+(c_1+c_2) .$ Volevo sapere soprattutto se il ragionamento intrapreso è corretto. Grazie
1
4 dic 2009, 00:12

thedarkhero
Sia V spazio vettoriale di dimensione 2 e sia $*:V->V$ compatibile con il prodotto per scalari e che rende V un campo. Allora V è isomorfo a $CC$. Dimostrazione Sia u l'elemento neutro per il prodotto di V. Si tratta di dimostrare che esiste v in V tale che $v^2=-u$ e che $V=<u,v>$, che corrisponde a dire che $CC=<1,i>$. Sia w in V tale che $V=<u,w>$. Allora $w^2=alphau+betaw$. Sia ora $t=w+xu$ con $x\inRR$. Si può ...

andra_zx
Ciao a tutti, ho uno stupido problema con un integrale: $\int int 1/sqrt(x^2 + 4y^2) dydx$ da integrare nel tringolo di vertici (1,0), (2,0), (2,2). Chiamato $\Omega$ la superficie di integrazione, la posso scrivere come $\Omega = {(x,y) in R^2 : 1 <= x <= 2, 0 <= y <= 2x - 2}$, essendo semplice rispetto all' asse y, posso cominciare con l' integrazione della variabile y, ma non riesco proprio a trovarne una primitiva! Ho provato la sostituzione $y^2 = t$ ma niente, e ho provato anche a sostituire x e y con le coordinate polari ...
7
3 dic 2009, 00:42

zipangulu
se ho ben capito il lavoro è sempre uguale a $W=F*Deltas$ per qualsiasi tipo di forza(conservativa o non conservativa) il lavoro è anche esprimibile come differenza di energia cinetica agli estremi del percorso,cioè: $W=DeltaEk$ mentre in casi in cui si ha a che fare con forze conservative si può aggiungere a quello sopra detto che il lavoro è anche uguale all'opposto della variazione di energia potenziale agli estremi del percorso,quindi con forze ...

friggi195
Salve a tutti, devo risolvere questo problema, ma c'è qualcosa che non mi torna: nell'atomo di idrogeno qual'è la più piccola quantità di energia cinetica che occorre cedere dall'esterno all'elettrone perchè questo arrivi a possedere sufficiente energia per lasciare la sua orbita circolare e muoversi infinitamente lontano dal protone? Io ho ragionato facendo $L$(che compio io) $=$ $U$(energia pot.) eppure il risultato viene il doppio di quello del ...

Lucia892
Il mio professore ci ha fatto questo banale esempio: Calcolare con Prima legge di Kirchhoff (legge dei nodi) $I_r$. I versi della corrente sono arbitrari e lui ha scelto i seguenti versi (in rosso): http://img27.imageshack.us/i/circuito1.jpg/ Avrei (somma correnti entranti = somma correnti uscenti) : $I_1$ = $I_2$ + $I_r$ Ha detto che prendendo come nodo di riferimento il Nodo B (che è quindi a potenziale 0) da un banale calcolo si ...
2
25 nov 2009, 12:19

berserker88
Salve ho una domanda che forse risulterà banale. Dati tre punti P1=(2,-1,2-1,2) P2=(3,-1,3,-1,3) P3=(2,0,2,0,2) Come faccio a rappresentare questi punti come sottospazio affine (P1,P2,P3)???? Grazie della risposta.

maria601
Dovrei risolvere il seguente problema : due cariche puntiformi sono poste sull'asse x. La carica +2q è in x= 1,5 m e la carica -q è in x=-1,5m. In quali ( penso dell'asse x ) il campo elettrico è zero? Ho posto l'origine dell'asse x nel punto medio tra -1,5 e 1,5 , quindi ho indicato con x tale punto e ho scritto : $ -q/ (-1,5-x)^2 = 2q/(1,5-x)^2 $ da cui x=-9/2 non accettabile e x= -1/2 accettabile. Questo procedimento è corretto ?

davide28-votailprof
Salve a tutti, scusate il disturbo..sono uno studente che sta seguendo un corso di algebra lineare e geometria..chiedevo se potreste aiutarmi su questo semplice esercizio: E' assegnato nel piano un sistema di riferimento cartesiano ortogonale O. x,y Determinare le rette passanti per il punto (2,2) che individuano con gli assi un triangolo di area 2 Grazie in anticipo!

Boris1
buongiorno utenti! la domanda che mi preme oggi è: se una funzione è sommabile su $RR$, risulta sempre verificato che $lim_(x->+-\infty)x(t)=0$?? il mio testo suggerisce di no, e che bisogna aggiungere tra le ipotesi l'assoluta continuità della funzione, ma non riesco a capire perchè. il ragionamento che mi guida è: se $x(t)$ è sommabile, il rettangoloide sotteso dalla curva $y=|x(t)|$ avrà area finita, di conseguenza dovrebbe essere impossibile ipotizzare una funzione ...
4
3 dic 2009, 13:08

Deception of Reason
Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum, spero che mi sarete utili! il mio dubbio è: ho un campo di numeri $K$ di grado n su Q, e $l$ un ideale primo di $O$ (gli interi su K). A questo punto mi dice la seguente cosa: let $K_l$ be the completion of $K$ at the valuation induced by $l$ e non capisco cosa significhi...

Fox4
In diversi libri che ho guardato viene spiegato il libero cammino medio: si fanno alcune ipotesi sul gas, tra cui l'ipotesi che "si muova una molecola alla volta" (come dicono), ottenendo quindi $\lambda=[1]/[\rho \pi D^2]$ dove $D$ è il diametro delle molecole e $\rho$ è la densità del gas. A questo punto tutti dicono che adesso si potrebbero fare conti accurati e ti sparano un fattore uno su radice di due. Una fonte provava a giustificarlo dicendo, che in realtà per ...

Lucast85
Ciao a tutti !! Ho qualche dubbio riguardo al seguente esercizio di elettrostatica dell'esame di Fondamenti di Elettromagnetismo. L'esercizio è il seguente: Una particella di massa m e carica q viene tenuta ferma ad una distanza d da un piano conduttore. Nel caso in cui la particella venga lasciata, si calcoli la velocità v con cui la particella giunge a distanza d/2 dal piano. (si trascuri la forza peso) Pensavo di partire dal fatto che $F_e=m*a=q*E$, ricavare $a$, poi ...

Maltese1
Ragazzi ho questo integrale: [tex]\int\frac{arctan^3x}{1+x^2}dx[/tex] ho pensato di integrare per parti applicando: [tex]\int{f(x)\cdot g'(x)dx=f(x)\cdot g(x) - \int{g(x)\cdot f'(x) dx[/tex] posto [tex]f(x)=arctan^3x[/tex] e [tex]g(x)=arctanx[/tex], abbiamo che [tex]g'(x)=\frac{1}{1+x^2}[/tex] ma adesso quale sarebbe la [tex]f'(x)[/tex] ? ho pensato che poi avremo [tex]\int{f(x)\cdot g'(x)dx= \int{arctan^3x\cdot \frac{1}{1+x^2}dx[/tex] applicando la formula di prima ma mi sono ...
6
2 dic 2009, 21:05

edo1493
Giovedì prossimo il 4 si terranno le olimpiadi di informatica. Mi sono iscritto e mi sto facendo per allenarmi il compito dello scorso anno. Non ho troppi problemi nella parte di programmazione, ma il problema è la logica. Posto qua due esercizi che non so risolvere. Sapete anche dove posso trovare esercizi del tipo per esercitarmi? Problema1 Incontro Aldo, che racconta: " In classe siamo in 20, ci hanno sottoposti a un test di italiano e a uno di Matematica, ma solo in 6 li ...

Susannap1
Buona giornata , data per buona l'ipotesi che ogni numero pari può essere scritto come somma di due primi dispari , ciò implica che è possibile scrivere ogni numero pari come differenza tra due primi dispari ? Esistono delle dimostrazioni che mostrano come ogni numero pari può essere scritto come differenza tra due primi dispari ? Grazie

Andrea902
Buonasera a tutti! Ho un dubbio. Quale ragionamento devo seguire per provare che due insiemi entrambi costituiti da combinazioni lineari di vettori, sono uguali? Per fissare le idee, quale traccia devo seguire per provare che $<v_1, v_2, ..., v_n> = <w_1, w_2, ..., w_n>$? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Andrea
16
1 dic 2009, 19:40

indovina
Mi sto esercitando per un compito e ho questa funzione: $y=sqrt(x)*Log(x)$ Il dominio è $R$ in particolare la funzione è sempre positiva perchè c'è un $Logx$ sempre positivo che va da $(1,+oo)$ e poi la radice che è sempre positiva per $(0,+oo)$. Vedendo il segno, la funzione non tocca mai lo 0 e per di piu ''parte'' da $1$. Non ci sono asintoti obliqui, o orizzontali. La funzione interseca l'asse delle x nel punto ...
9
28 nov 2009, 15:37