Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dato uno spazio vettoriale $V$ e un suo sottospazio $S$, per trovare $S^\bot$ oltre a scrivere il vettore generico e trovare le equazioni cartesiane in modo che questo sia ortogonale ai vettori della base di $S$; posso anche utilizzare Gram-Schmidt per trovare una base di $S^\bot$ a partire da una base di $S$?
Spero di essere stato chiaro...

Ragazzi io ho davanti tale funzione f(x)(x^4+3)/x applicando la regola di derivazione sul quoziente trovo tale equazione (〖4x〗^3- x^4+3)/x^2 la regola sembra applicata correttamente ma il risultato risulta sbagliato oppure sara' sbagliata la soluzione del professore sapete perche'? 2 come posso scrivere nel topic attraverso simboli matematici? grazie.[/asvg][/spoiler][/code]

Salve, qulcuno ha idea di come si trovano gli estremi di integrazione per il calcolo del baricentro di S delimitata dalla sup. cilindrica di equazione $x^2+y^2=1$ e dalle sfere di equazioni $x^2+y^2+z^2=1$ e $x^2+y^2+z^2=4$. Ho provato con le coordinate sferiche ma non riesco a procedere.....qualcuno sa comne aiutarmi???

ciao a tutti.
ho ancora un dubbio
ho tre vettori di $RR$4,
$((1),(0),(1),(0))$, $((1),(1),(0),(1))$ , $((1),(2),(-1),(2))$ ,
devo trovare una base ortonormale di V.
ok, non ci sono problemi.
però poi devo trovare una base ortonormale di V$\bot$ e non so come si fa a trovare V$\bot$...
mi aiutate per favore?

Altro problema che non capisco...
ho la matrice A:
$((5,-13,7),(3,-8,4),(3,-7,3))$
si verifichi che $((1),(1),(1)) è un autovettore di A
come si fa?
mi aiutate per favore?
[mod="franced"]Ho riscritto in modo corretto la matrice e il vettore (le parentesi..)[/mod]

Ciao a tutti ragà! Innanzitutto Buona Immacolata a tutti!!! Avrei bisogno di qualche suggerimento, circa:
1) dispense su disequazioni irrazionali;
2) codice Latex;
In pratica, una mia amica è alle prese con lo studio delle disequazioni irrazionali, ma il suo testo è incompleto, in quanto non spiega come poter risolvere disequazioni irrazionali con più di una radice ([tex]\sqrt[n]{f(x)} < \sqrt[n]{g(x)}[/tex] oppure [tex]\sqrt[n]{f(x)} \pm \sqrt[n]{g(x)} > \pm \sqrt[n]{h(x)}[/tex]). ...

Salve a tutti, ho un dubbio sulla "legittimità" di questo modo di operare per calcolare le primitive di una forma differenziale in due variabili.
Sia $omega=a(x,y)dx+b(x,y)dy$ chiusa, di classe $C^1$ e definita in un aperto e connesso. Ora si sa che esiste una funzione $F(x,y)$ tale che il suo differenziale è $omega$. Per trovarla si può integrare $a(x,y)$ rispetto a $x$, ottenendo così una funzione del tipo $F^*(x,y)=G(x,y)+h(y)$ dove ...
Salve.
Se era possibile desideravo un piccolo chiarimento riguardante la basilare notazione di "Limite" per chiarirmi le idee.
Sapendo che a noi interessa il comportamento di una ipotetica funzione nei punti "estremi" o vicini ad un punto $x_0$ che può essere punto in cui la funzione non esiste.
"Se accade che, quando $x$ è molto prossima a $x_0$,
l’ordinata "y"corrispondente è molto prossima ad un certo valore $l$ allora si ...

Salve a tutti,
mi sono imbattutto in un problema algebrico col quale ho poca dimistichezza e non riesco a raggiungerne la soluzione.
Non riesco a trovare un metodo risolutivo per trovare le radici di questa equazione:
[tex]x^4-4x+3=0[/tex]
Per caso sapete aiutarmi?
Sono sicuro che esiste un metodo rapido per trovarle, un metodo che , ahimè, mi sfugge
Per ora ho solo capito che una radice è 1
Grazie per l'attenzione

Buonasera a tutti.
Proposizione. Sia dato $b in RR$. Allora, la funzione $f: (-oo,b]->RR$ definita da $f(x)=e^x$ è uniformemente continua su tutto $I= (-oo,b]$.
Dim. (Sono perfettamente consapevole del fatto che la dimostrazione che segue può essere accorciata di molto, osservando che tutte le funzioni che ammettono asintoto obliquo sono unif. cont).
Il libro mi dice: prendi il limite notevole $lim_(t to 0) (e^t-1)/t=1$. Quindi esiste $eta>0$ tale che ...

Buonasera a tutti!
Ho il seguente esercizio:
Codifica un programma che richieda all'utente di immettere una serie di 10 caratteri e visualizzi quante volte è presente nella serie il carattere "a". Suggerimento: utilizza un'istruzione if all'interno di un for.
Come posso procedere? In particolare non capisco come far "contare" il carattere "a" nella serie di caratteri che introduco.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà dei chiarimenti in merito.
Andrea

Allora premetto che ho capito l'argomento vorrei solo una conferma sull'effettiva esattezza della domanda che sto per porvi. Allore io ho un es che dice: trovare la dimensione e una base del sottospazio di $RR^4$ generato da $v_1=(2,-1,0,0)$, $v_2=(2,-1,2,1)$, $v_3=(0,2,1,-1)$, $v_4=(0,2,3,0)$, $v_5=(1,0,1,2)$. Io imposto la matrice:
$((2,-1,0,0),(2,-1,2,1),(0,2,1,-1),(0,2,3,0),(1,0,1,2))$
da cui una volta ridotta ottengo:
$((2,-1,0,0),(0,0,2,1),(0,2,3,0),(0,0,0,0),(0,5,0,0))$
Ora la dim è 4, e una base è formata dalle righe non nulle ...

Ciao a tutti, ho un piccolo problema con il metodo della classe Scanner, useDelimiter(String s). Io ho una stringa del tipo: String s = "avd 45 fg 45 fgr thjyj", cioè serie di caratteri divisi da uno spazio. Vorrei poter dividere tale stringa in più sottostringhe utilizzando come delimitatore lo spazio stesso. Quindi ho pensato di scrivere il codice:
Scanner scan = new Scanner(sub);
scan.useDelimiter(" ");
int j = 0;
do{
String temp = scan.next();
value ...

Ciao a tutti...
Tra qualche mese inizierò a studiare relatività ristretta(frequento il secondo anno di fisica) mi sapreste consigliare qualche buon libro a riguardo? Il prof ,ho letto ,che consiglia (Ugarov),ma sfortunatamente non è più in commercio.

Intanto ciao a tutti!!
Allora ho un problema con un esercizio:
Un'urna contiene 2 palline bianche 3 verdi 3 rosse. Si estraggono 3 palline senza reinserimento...
1. Qual è la probabilità di estrarne 2 delle stesso colore?
Svolgimento.
Ho iniziato ragionando che intanto i miei casi possibili sono $((8),(3))$ cioè il mio denominatore. Poi ho 6 modi per ottenere 2 palline dello stesso colore:
esempio $P(2 rosse)=(((2),(1)) ((3),(3)) ((3),(0)))/(((8),(3)))$ ma posso avere anche $P(due rosse)=(((2),(0)) ((3),(3)) ((3),(1)))/(((8),(3)))$
Qui inizia il ...

Provare o confutare
1_ $A_4$ ha sottogruppi di ordine $6$.
2_ Esiste un omomorfismo di gruppi da $ZZ$ in $S_7$ che ha come nucleo $10ZZ$?
3_ Esiste un omomorfismo iniettivo da $S_n$ in $S_(n+1)$
4_ Esiste un omomorfismo surgettivo da $A_4$ in $ZZ_2$
l'1 direi di no ma non so da dove iniziare.
Il 2 ho provato per assordo e arrivo a dire che $ZZ_10$ dovrebbe essere isomorfo ...

Ciao a tutti,
per dire se un sistema è stabile o meno devo guardare la parte reale degli autovalori dunque:
se $Re(lambda) < 0$ il sistema è asintoticamente stabile esempio $lambda = - 3 + 5j$
mentre
se $Re(lambda) > 0$ il sistema è instabile esempio $3 - 4j$
ora se però la parte $Re(lambda) = 0$ cosa accade?
Mi potreste spiegare questa cosa con un esempio? Grazie

Ciao ragazzi sto studiando la funzione $y=(logx +x^2)/arctanx$, tuttavia ho trovato subito una difficoltà nel risolvere questa equazione per la ricerca degli zeri:
$logx+x^2=0$
Che strategia si può adottare per risolverla?
P.S.Il logaritmo è in base 10!

Salve a tutti! Qualcuno sa dirmi se la seguente produttoria è notevole ed esiste un modo per calcolarla a mano o con una calcolatrice scientifica?
$prod_{n=1}^20 (365-n)$

Ragazzi mi vergogno come un ladro a scrivere questa cosa... ma dopo la laurea mi sono accorto di non sapere più fare gli integrali. Insomma sto preparando l'esame di calcolo delle magistrale, e dal punto di vista statistico non ho nessun problema, cioè riesco sempre a impostare in maniera esatta la soluzione, per poi schiantarmi sulla parte prettamente algebrica.
Insomma è da tre anni che non risolvo un integrale e non mi ricordo più come si fa.
Chi mi può dire cosa sbaglio in ...