Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dany86
qualcuno può darmi una mano a risolvere questo esercizio?? Sia C la curva di equazioni parametriche x=t+1 e y=t con t compreso tra [-1,2] stabilire se è regolare e calcolarne il vettore tangente e la retta tangente nel punto p(1).Per quanto riguarda la retta tangente nn ho problemi ma dal libro è poco chiaro come vedere se è regolare e come calcolare il vettore .......
15
10 dic 2009, 10:33

Hunho
avrei bisogno di sapere quanto vale $e$ in determinati casi: $e^x$ con $x->0$ $e^x$ con $x->0^+$ $e^x$ con $x->0^-$ $e^x$ con $x->\infty$ $e^x$ con $x->+\infty$ $e^x$ con $x->-\infty$
13
10 dic 2009, 01:33

xxenergyxx
Mi spiace scocciarvi o rischiare di essere ripetitivo, ho fatto un cerca ma non ho trovato domande simili a quella che sto per porvi. Diciamo che ho un problema nel visualizzare il motivo per cui in una bobina toroidale non ideale, essendoci spire che formano eliche, vi è sempre un piccolo campo magnetico all'esterno della bobina. Capisco il fatto che tanto più le spire sono addossate, quanto più la loro forma si approssima a quella di spire perfettamente circolari e quindi nelle spire ...

dok78
per favore qualche anima pia puo dirmi passo passo come fare l'esercizio? ho provato a farlo ma non ci riesco proprio purtroppo se no non chiedevo il vostro aiuto per favore aiutatemi
2
10 dic 2009, 10:36

Fede_9991
Salve a tutti volevo chiedere una delucidazione riguardo ad un problema di ottimizzazione di una funzione in due variabili. La funzione in questione è la seguente $f(x,y)=x*e^(-x)*(y^2-4*y)$. Il quesito a cui devo rispondere è: mostrare che f non ha né un massimo globale né un minimo globale. La soluzione proposta dal libro è quella di studiare $\lim_{x \to \-infty}f(x,1)$ e il $\lim_{y \to \infty}f(-1,y)$. Se qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare la soluzione mi farebbe un favore perché non ho capito il modo di ...

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti devo calcolare il seguente integrale: $int LN((x+1)^2+1)/((x+1)^2-1)$ e facendo le semplificazioni tra numeratore e denominatore ho scritto nel seguente modo: $int LN(1/((x+1)^2-1))dx$ per le proprietà dei logaritmi: $int LN(1)-LN((x+1)^2-1)dx=int -LN((x+1)^2-1)dx$ Sono giusti i passi che ho fatto fino ad ora?Oppure ho alterato qualcosa?Grazie 1000 a tutti.

miuemia
Sia $a_0=0$ e $a_{n+1}=\sqrt{2+a_{n}}$ studiarne il comportamento. allora ho dimostrato banalmente che questa successione è sempre maggiore o uguale a 1 (ovviamente escluso $a_0$) e secondo me tende a 1 però non so come fare, cioè vorrei far vedere che è decrescente come successione.
18
28 nov 2009, 09:42

kittyetobbias
Ciao a tutti ho davanti me questo esercizio, ma non riesco a risolverlo: $\lim_{x \to \(pi/2)}(e^(tg(x))-tg(x))$ so che il risultato deve essere uguale a $+infty$ Sapreste darmi una mano perafavore? Grazie.

baldo891
Ho trovato questo problema difficile su internet (non conosco la soluzione ). Una sfera conduttrice con carica totale Q è divisa in 2 metà.Quale forza è necessaria per tenere insieme le 2 parti? (livello di difficoltà: serio).Qualche idea?

Relegal
Ciao a tutti, vorrei porvi la seguente domanda : Data una funzione f in Lp per p in [1;2], come dimostrare che la norma p di f tende alla norma uno di f per p che tende a 1+ ?
5
9 dic 2009, 18:57

GreenLink
Devo elencare le possibili immagini degli omomorfismi di anelli tra $QQ(5^(1/6))$ e l'insieme dei numeri algebrici su $QQ$. L'omorfismo manda $1$ in $1$ e quindi è l'identità su $QQ$; $5^(1/6)$ dovrà andare in una delle radici del polinomio $x^6-5$ che sono $5^(1/6), -5^(1/6), \frac(-5^(1/6)+sqrt(3)i5^(1/6)) (2)$, la sua opposta, $\frac(-5^(1/6)-sqrt(3)i5^(1/6)) (2)$ e la sua opposta. Se $5^(1/6)$ va in una delle prime due radici il campo immagine è ...

Rasteky
Ciao a tutti, ho delle difficoltà a risolvere questo esercizio e spero mi possiate dare una mano! Sia $A = ((1,1,1),(1,h,3),(1,3,-1))$ con $ h in RR$; e sia $F$ la forma bilineare simmetrica tale che $B_e(F) = A$ (e: base canonica) a) Si trovi $h$ in modo che $F$ sia prodotto scalare. b) Per $h = -1$ si trovi un sottospazio $X$ di $RR^3$ di $dim_RR = 2$ tale che $F$ (ristretta ad X) sia un ...
1
7 dic 2009, 19:13

kittyetobbias
Ciao a tutti, sto provando a fare questo esercizio da un sacco di tempo, ma non mi riesce. $\lim_{x \to \+infty}(sqrt(x+1)-sqrt(x-1))$ So che il limite deve essere uguale a 0 ma non mi torna questo risultato. Potreste darmi una dritta perfavore? Grazie.

Rasteky
Scusate ma visto che nello spazio una retta si esprime come intersezioni di due piani, come faccio a trovare una perpendicolare ad una retta data? Per esempio: Nello spazio affine $A_RR^3$ data la retta $r = \{(x + y - z = 1),(2x + y = 1):}$, si determini la retta perpendicolare a $r$ e passante per $(0, 1, 2)$ Io ho trovato il piano perpendicolare alla retta passante per il punto che (se ho fatto bene i conti) è: $x -2y + z = 4$. Ma adesso con quale altro piano lo dovrei ...
24
9 dic 2009, 17:00

robb12
Ciao a tutti! Ho letto nel libro di fisica che il lavoro $W$ per caricare un condensatore è pari a $W=q^2/(2C)$ (con $C$ la capacità del condensatore) e ci arriva da un ragionamento abbastanza semplice: si immagina di avere due lastre una di fronte all'altra e queste sono scariche. Se vogliamo fare di queste due lastre un condensatore dobbiamo effettuare una separazione di cariche. E così immaginiamo che per caricare il condensatore trasferiamo istante per ...

Knuckles1
Si consideri la curva $rho=2theta$ con theta compreso tra 0 e pi mezzi; come disegno la traccia in xy? come faccio a scriverla in forma cartesiana?
13
7 dic 2009, 19:40

sarajuve
Avrei bisogno di qualche delucidazione circa gli anelli quoziente. Per esempio se ho [size=150]Z / (1+3i) [/size] quali sono le classi di equivalenza?Come faccio a determinarle? perchè ha caratteristica 10?Non riesco a capire... Vi ringrazio in anticipo

Hunho
salve a tutti, vorrei capire come fare per scoprire attraverso la comparazione della monotonia; a) l'invertibilita' di una funzione b) i punti di massimo/minimo assoluti/relativi la funzione poniamo che sia $f(x)=x^5-2$
3
9 dic 2009, 18:55

zipangulu
la traccia dell'esercizio è questa: Un corpo puntiforme si muove lungo un'asse orizzontale.All'istante t=0 esso passa nell'origine con velocità v0=3.317 m/s diretta verso le x positive.Per t>0 il corpo è sottoposto a un'accelerazione $a(x)=-5x-3 m/s^2$. Calcolare: a)dove si ferma Se durante il moto nella posizione x=0.4 m,il corpo ne urta uno eguale e fermo e vi rimane attaccato,calcolare: b)la velocità del sistema subito dop l'urto. io ho ragionato così: avendo la a(x) posso calcolare ...

n0n4m3
salve a tutti...non sono sicuro che questa sia la sezione giusta...nel caso non lo sia chiedo scusa anticipatamente ai moderatori veniamo al dunque. in queste ultime settimane a scuola stiamo trattando il tema della crittografia e il docente ha deciso di analizzare uno dei sistemi più usati oggi in questo senso: RSA. in questo senso ci ha spiegato tutto bene bene ma ci sono alcune cose che non mi quadrano ancora perfettamente, soprattutto quello che riguarda la divisibilità. Più precisamente ...