Catene di Markov

anna251
Salve a tutti,
volevo un aiuto in merito alle Catene di Markov in quanto un esercizio mi chiede di determinare il valore delle p tali che la catena abbia infinite probabilità invarianti.
Sapendo che se una catena è regolare ha una sola probabilità invariante ho ipotizzato che se non è regolare allora ha infinite probabilità invarianti, ma svolgendo l'esercizio la risposta non è così ed anche se utilizzo lo strumento del risolutore con excel comunque mi da una sola soluzione.

Io vorrei capire come posso costruire la catena facendo in modo che ci siano infinite probabilità invarianti.

Vi ringrazio per l'auto!!!

Risposte
molkoplacebo
Ciao, non so se è giusto ma visto che anche io sto soffrendo con le catene di markov provo a dirti come la penso io.
Io penso che se tu costruisci una catena dove ad esempio gli stati sono tutti assorbenti, allora la probabilità di ciascuno stato è pari solo a se stessa mentre la somma delle probabilità deve essere pari ad 1.

Ad esempio se ci sono quattro stati che chiamiamo A,B,C,D e sono tutti assorbenti allora avremo
VA=VA
VB=VB
VC=VC
VD=VD
VA+VB+VC+VD=1

in questo ci sono infinite soluzioni perchè le p possono essere tutte pari ad 1/4, oppure ad esempio va=1/8 vb=1/4 vc= 1/4 vd=3/8...ecc.....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.