Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mikepicker
Salve a tutti, mi sto confondendo come un cretino (permettetemelo) mentre cerco di trovare l'equazione di uno spazio vettoriale $E$ la cui base è formata dai seguenti vettori: $((1),(1),(1),(1))$ $((2),(0),(2),(0))$ $((4),(0),(0),(0))$ Un piccolo input per favore? Grazie [mod="franced"]Ho modificato il titolo. Si tratta di un sottospazio vettoriale.[/mod]

Kevinvek
Ciao a tutti. L'esercizio mi chiede di determinare gli eventuali punti di non derivabilità della funzione $y=$ (a sistema) $2x+1$ per $x<=0$ e $root(3)((x-1)^2)$ per $x>0$ Ora io ho trovato solo x=0 in cui la funzione non è derivabile. Si tratta di un punto angoloso credo. Ci sono altri punti di non derivabilità?
11
3 dic 2009, 18:21

andra_zx
Buonasera a tutti. purtroppo devo chiedervi di nuovo aiuto per un integrale, ho $\int int_\Omega log(x + y)/(x - y) dxdy$ con dominio $\Omega = {(x,y) : 0 <= y <= x - 1, x <= 3 - y}$. Ho pensato che graficamente si può intanto limitare la seconda disuguaglianza a 1, scrivendo, $1 <= x <= 3 - y$, poi la forma della funzione integranda e del dominio suggeriscono di usare le coordinate lineari (u,v). Quindi ho pensato di porre: ${(u = x + y), (v = x - y):}$ da cui ottengo il nuovo dominio $T = {(u,v) = 1 <= u <= 3, 1 <= v <= 0}$. Il determinante della funzione di transizione alle ...
1
3 dic 2009, 21:04

fedex89-votailprof
penso che questa sia la sezione giusta..mi aiutate a fare un grafico su excel??sono sicura che e' semplicissimo ma per le mie conoscenze ancora nn so fare neanche quello XD vi scrivo i dati 1/[S] 1/Vo 1 0.01 0.5 0.0064 0.25 0.0045 0.125 0.0030 ah io ho provato ..homesso in due colonne i numeri poi ho selezionato tutto e cliccato sull'icona dei grafici ma non viene niente
2
4 dic 2009, 12:13

natia88
dovrei fare il grafico della funzione $f(x)=x+sin(x) ho trovato il dominio che è tutto R l'intersezione con gli assi è in (0,0) la funzione è positiva in [0,+inf] non ha asintoti la funzione è sempre crescente la funzione è convessa in [Pi,2*Pi] con la periodicità però ora non riesco a fare il grafico!o meglio,l'ho visto come dovrebbe essere,ma non riesco a spiegarmi perchè è proprio in quel modo!cosa sbaglio?o c'è qualche trucchetto sotto???
4
5 dic 2009, 11:08

molkoplacebo
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con una catena di markov e mi servirebbe il vostro aiuto ecco la traccia: Vi sono 5 carte coperte tra cui un jolly. A possiede 5 gettoni, se estrae il jolly guadagna 5 gettoni, altrimenti ne perde 1. il gioco finisce quando il giocatore A finisce i gettoni oppure arriva alemno a 15. a) quante volte in media il giocatore deve estrarre una carta affinchè vinca? b) calcolare la probabilità che il gioco finisca, per il giocatore A, nelle prime 10 ...

MaxC1
Buon giorno a tutti, mi trovo in difficoltà su alcuni esercizi riguardanti questo argomento. Innanzi tutto ho un esercizio che chiede se vi è una sola terna (a,b,c) per cui a+aj+bk è perpendicolare a i + 2j+5k e // a ci+j+2k. Sinceramente non lo risco a capire e vi sarei molto grato se me lo spiegaste....
1
5 dic 2009, 11:46

ostrogoto1
salve, sto scribacchiando un programmino in java per studiare le dimensioni dei files contenuti in una directory, id est, quanti file ci sono tra 0 et 1 Mb, quanti tra 1 Mb et 2 Mb, etc. Poi ho pensato di rappresentare i risultati in un grafico a barre mettendo sull'asse x la dimensione del file con scala di 1Mb, sull'asse y il numero di files, però mi sono accorto che è più rappresentativo un grafico con intervalli di dimensioni più grandi in maniera da avere un numero significativo di file ...
6
2 dic 2009, 00:15

LucaB12
Ciao a tutti. Mi sono accorto di avere un dubbio piuttosto grossolano, per cui corro subito ai ripari chiedendovi aiuto nel chiarirmi le idee e fare un po' di luce in questa confusione che reputo peraltro particolarmente grave... Nello studio del corso di meccanica applicata ho incontrato parecchi esercizi riguardanti corpi estesi in moto accelerato. L'insegnante nella risoluzione ha utilizzato abitualmente le equazioni cardinali della dinamica, cioè le equazioni di equilibrio: ...

simone94sr
una nave munita di ecogoniometro rileva un primo suono che proviene direttamente da un grosso banco di pesci e, dopo un intervallo di tempo pari a 2 s, un secondo suono che raggiunge la nave dopo essere stato riflesso dal fondo marino, che in quel punto è profondo 2000 m. Calcolare a che profondità si trova il branco di pesci assumendo come velocità del suono 1500 m/s. non riesco ad impostarlo mi serve una mano solo per iniziarlo grazie

Capa1
Salve a tutti, è il primo post e chiedo scusa fin da ora se dovessi aver riproposto un vecchio questito, ma non trovandolo porgo alla vostra attenzione questo esercizietto: Ho i Punti "A" e "B", da questi punti conosco la distanza che li separa dal punto "C" (so già da adesso che con soli due punti e i rispettivi "raggi" posso trovare 2 punti, il punto "C" e il punto "D") Ho il Punto "A" nella posizione 317,297 e una distanza di 646 Ho il Punto "B" nella posizione 243,360 e una ...

dany86
Save a tutti ho trovato un esercizio del genere e volevo chiedere informazioni se il procedimento era giusto.Allora la traccia è : scrivere l'equazione della retta tangente alla curva di equazioni parametriche : x=t^2 +1 e Y=t-1 t [-1,1] nel punto (0). Allora applico la formula x= f(t°)+f'(t°) (t-t°) e Y=x= f(t°)+f'(t°) (t-t°). Abbiamo P(0)= t° e t=0. Sostituisco il t nelle due equazioni parametriche e avrò x=1 e Y=-1, mi calcolo le derivate di x e y che saranno x'=2t e y'=1 ...
2
4 dic 2009, 18:02

gianni802
sappiamo che Lim $a^n / (n!) =0$ con a>1 qualcuno conosce una dimostrazione rigorosa di questo limite?

berserker88
Salve a tutti io vorrei avere delle delucidazioni su come si calcola la controimmagine,per l'immagine di una trasformazione lineare. Grazie della risposta.

rofellone
Salve a tutti! Mi è venuto il seguente dubbio:se ho due punti,A e B e so che la distanza da A a B è a e ho un corpo che da A si dirige verso B con una accelerazione costante b e,nello stesso istante, un corpo da B si dirige ad A con una accelerazione costante c dopo quanto tempo si incontrano? Io ho pensato che in un diagramma spazio-tempo il movimento dei due corpi può essere rappresentato da una retta che ha una sorta di andamento parabolico e quindi ho pensato di trovarmi il tempo facendo il ...

Perin2
Salve a tutti. Ho parecchi esercizi tutti uguali che mi chiedono sempre la stessa cosa: quante soluzioni ha la seguente equazione? E ci sono equzioni del tipo: e^x = 1 + x sin(x) = 3 + 2x e^2x = x Mi sapete dire il procedimento generale?? Grazie mille! =)
8
3 dic 2009, 16:39

Nebula2
stavo leggendo di equazioni differenziali, e si diceva di studiarle sull'algebra su(n). cosa si intende? come si fa? (a grandi linee, ovviamente)
10
1 dic 2009, 19:22

salvozungri
Ciao a tutti Oggi stavo leggendo una dimostrazione del fatto che ogni insieme aperto limitato di [tex]\mathbb{R}^m[/tex] è Lebesgue-misurabile e mi sono imbattuto in un termine che non conosco: decomposizione diadica. Vi do una traccia di dimostrazione: [tex]A[/tex] aperto limitato implica che esiste un m-quadrato [tex]Q[/tex] tale che [tex]A\subset Q[/tex]. Consido la decomposizione diadica di [tex]Q[/tex] che chiamo [tex]\Pi_n[/tex]. Prendo in considerazione solo i plurirettangoli ...

identikit_man-votailprof
Raga potreste indicarmi qual'è la soluzione di questa disequazione? $(sqrt((t+1)(t+1))/(t+1)>=-1$ Il derive mi da $t<=-2 v t>-1$ ma a me risulta solo $t>-1$; lo so ke è una cavolata ma non sto riuscendo a capire dove sbaglio: Io l'ho scritta nel seguente modo: $(sqrt((t+2)(t+1))+t+1)/(t+1)>=0$ e poi ho risolto separatamente le 2 disequazioni confrontando alla fine i segni: $(sqrt((t+2)(t+1))+t+1)>=0$ $t+1>=0$ Dove sbaglio?

Maltese1
Dovrei studiare questa funzione ma mi blocco allo studio della derivata prima!! $f(x)=arctan\frac{x+2}{3-x}$ dominio: il dominio dell'$arctan$ è tutto $\mathbb{R}$ ma avendo come argomento una razionale fratta dobbiamo imporre il denominatore diverso da 0 $3-x\ne0; x\ne3$ quindi $\exists y \forall x \in (-\infty,3)\cup(3,+infty)$ intersezione con gli assi: il grafico interseca gli assi nei punti $A(0, arctan\frac{2}{3})$ e $B(-2,0)$ segno: $y>0, \forall x \in (-2,3)$ e $y<0, \forall x \in (-\infty,-2)\cup(3,+\infty)$ limiti: ahia qui c'è un altro tasto ...
3
4 dic 2009, 11:13