Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti
ho questo integrale : $F(x)=\int_-2^(4x)|2t-4|dt$
devo provare che F è derivabile in R e calcolarne $DF(x)$
come devo fare?
io svolgerei l'integrale del valore assoluto ma non ho idea come fare...
mi potreste dare una mano sono in difficoltà!
grazie

Salve a tutti!
studio fisica da pochi giorni e mi trovo di fronte a un esercizio che mi chiede di descrivere il moto circolare in cui $\alpha$ = -$k^2$$\theta$ (accelerazione angolare).
Nella soluzione dice che la soluzione è $\theta$ = $\theta_0$ sen (kt + $\Phi$) e il punto descrive un arco di circonferenza di ampiezza angolare $2\theta_0$ con moto armonico semplice.
Ora, il motivo che mi porta a dire che si tratta di moto ...

Siano $QQ _ (frac{9}{2})^(-) := {q in QQ : q<= - frac{9}{2} }, A = RR^(+) - NN^* , f $la funzione $f(x) : = sqrt(|x| + 2) $ definita su $ QQ _ (frac{9}{2})^(-) uu A $ ,$ D_1$ l'insieme dei punti di discontinuità, $D_2$ l'insieme dei suoi punti di derivabilità , $C_1 := {x^2 + 2: x in RR}$ e $C_2 := {x^2 - 2: x in RR}$.
Calcolare $D_1$ e$ D_2$
Il mio problema sta nel considerare $ QQ _ (frac{9}{2})^(-) uu (RR^(+) - NN^*)$ cioè praticamente la funzione è definita sui numeri razionali per $x < frac {-9}{2} $ e per x>0 è definita nel campo $ZZ^(+) uu QQ^(+) $ esatto?
Fatto ...

scusate per prima.. la per la fretta perchè ho l'esame la settimana pross. non ho letto il regolamento.. chiedo susa..
allora..
f(x)= $x^2/(sqrte^x $
il dominio ho ragionato così:
$sqrte^x>=0$
$e^x RR $
quindi dominio: (0;$ +oo $)
poi mi sono calcolata gli asintoti..
quelli verticali non esistono
quello orizzontali:
$ lim_( -> oo) $ di f= +$oo$
poi ho calcolato quello obliquo e perchè $mx=0$ e $q=oo$ non ci ...

dovrei risolvere per parti questo integrale
$int_ <e^x sinx dx>$
il fatto è che essendo la derivata di sin x cosx e viceversa, ed essendo l'integrale di $e^x$ appunto $e^x$, mi verrebbe una funzione "infinita"

ragazzi cercavo in giro esercizi guidati per trovare immagine e ker, quando incappai in questo:
ora il procedimento che fa mi è chiaro, però non capisco l'ultimo passaggio quando dice "siamo passati dalla forma parametrica alla cartesiana eliminando i parametri" come ha fatto? potreste spiegarmelo cortesemente.

Ciao volevo scusarmi se sto postando esercizi senza abbozzare una prima soluzione ma davvero non ho la piu pallida idea su come si possa risolvere e studiando gli appunti del prof non riesco ad arrivare da nessuna parte l'esercizio e questo.
1) Determinare la distribuzione di Y=X1+X2, dove Xi~N(0,1) per ogni i= 1 , 2 .
2) Determinare la distribuzione di Y=2X, dove X~U(0,1) .
So che per voi sarà una scocciatura spiegali ma ve ne sarei davvero molto grata.

Probabilmente direte che approfitto un pò troppo della vostra pazienza e del vostro intelletto .. >.< beh, è vero !
Solo che ho dei test di preparazione all esame di fisica 1 da fare ma sono senza soluzioni, quindi mi chiedevo se
qualcuno potesse dare un occhio allo svolgimento del seguente esercizio :
Al blocco di massa m=0.2 kg in figura a lato, inizialmente in quiete, viene appicata la forza F, di mudulo F=200 N, per un tempo $t=10^-2 s $ In consequenza di ciò il blocco inizia a ...

Siano K un campo e X un K-spazio vettoriale. Si dimostrino le seguenti
asserzioni:
(i) Se X ha dimensione finita e f : X --> X è un endomorfismo tale che f o f è l'appli-
cazione nulla, allora l'endomorfismo g : X --> X definito ponendo g(x):= f(x) - x,
per ogni x appartenente a X, è un automorfismo di X, e si determini g^-1.
(ii) Se X ha dimensione 2 e f : X--> X è un endomorfismo di X che non sia la moltipli-
cazione per uno scalare, allora esiste un vettore x appartenente a X tale che ...
Definiamo la massa inerziale come una grandezza totalmente nuova e la indicheremo con $m_i$.
Essa è proprio il rapporto di una forza applicata ad un corpo, e può essere quindi definita semplicemente come il rapporto di una forza applicata ad un corpo per l'accelerazione che il corpo acquista sotto l'effetto della forza. Ovviamente, la massa inerziale è una grandezza riferita al corpo, in qualsiasi condizione avvenga il moto (cioè non varia al variare delle condizioni in cui il ...

Avete presente quando si è convinti di saper fare una cosa, la si inizia ma poi si è assaliti da dubbi atroci ?
ecco, allora potete capire la mia perplessità
ecco il testo dell'ec che mi preparavo a svolgere :
Un blocchetto di massa m1=1 kg scivola lungo un piano inclinato liscio partendo da fermo da un’altezza h=2 m. Il piano inclinato di massa m2=5 kg è poggiato su un piano orizzontale liscio. Si determinino i moduli delle velocità del blocco, v1, e del piano inclinato, v2, dopo ...

Salve a tutti,
non riesco a risolvere questo esercizio. Qualcuno può aiutarmi?
Questo è il testo:
Un alpinista di massa 70 kg si arrampica ad una parete. Ad un certo punto scivola e prima che la corda di sicurezza si tenda percorre 1 metro in verticale.
La corda si comporta come una molla di costante elastica 1000 N/m. Calcolare l'allungamento della corda.
Fatemi sapere.
Saluti,
bob

Io conosco questi metodi di integrazione:
-Integrazione immediata quando è evidente la soluzione(avendo la giusta tabella).
-Integrazione per sostituzione quando c'è la derivata di una funzione(allora faccio una cosa del tipo f'dx = dt poi sostituisco).
-Integrazione per parti quando c'è un prodotto di funzioni(di una devo sapere la derivata e dell'altro l'integrale).
-Integrazione delle fratte(il grado numeratore deve essere minore del grado del denominatore).
Ora io ho questo ...

Salve sono mi chiamo Leo e sono uno studente di ingegneria,
vi scrivo per chiedere il vostro aiuto per risolvere assieme un esercizio di elettronica.
Il testo è questo:
Un amplificatore di tensione non invertente è realizzato con un AO reazionato e rete di reazione resistiva. Si disegni il circuito. L'amplificazione reazionata a bassa frequenza deve valere $ 20 dB $ , mentre Ad vale $ 10^{5} $ . L'AO presenta due poli, a $ 2pi*10^{4} $ e $ 2pi*10^{5} $ rad/s. Si ...

Mi serve ancora il vostro aiuto
Non riesco a calcolare la dimensione della molteplicità geometrica nel seguente esercizio.
Si dica per quali valori del parametro βє C la matrice $B=([0,1,1,0],[2+β,-1-β,-1,1],[0,0,2,1],[0,0,0,2])$
è diagonalizzabile e per quali valori reali di β essa è diagonalizzabile con una matrice reale.
Ho calcolato il polinomio caratteristico $(2-λ)^2*(λ^2+λ*(1+β)-(2+β))$
perchè la matrice sia diagonalizzabile deve avere molteplicità algebrica e goemetrica uguale per ogni autovalore.
L'autovalore ...

Trovare massimi e minimi assoluti di $f(x,y)$ sulla curva $g(x,y)=1$ dove:
$f(x,y)= x/(1+x^2+y^2)$ e $g(x,y)=(x-1)^2/4+y^2$.
Trova $(-1,0)$ come punto di minimo e $(3,0)$ come punto di massimo.
Come fa?
Il mio ostacolo è quel $g(x,y)=1$...non l'avevo mai visto fino ad ora come procedo?
Il mio solito modo è porre le derivate prime uguali a 0 per cercare i punti critici poi impostare il metodo dei moltiplicatori di lagrange.
Ma in questo caso si fa ...

Mi sto preparando per un esame di analisi sui testi di esame,ma non avendo le soluzioni non sono sicuro di fare le cose giuste.
Devo trovare il dominio e i limiti agli estremi delle seguenti funzioni:
1)
f(x) = x(2 - ln x)^(1/2)
Sarebbe radice quadrata di (2 - ln x).Mi potete linkare la tabella del codice per scrivere bene le radici ecc...?
L'argomento sotto radice bisogna metterlo >= 0,ma essendo che c'è anche un logaritmo sotto radice tolgo l'uguale.
Quindi il dominio penso che ...

Allora vorrei solo un chiarimento riguardo ad un classico problema di cinematica.
Allora due auto A e B si trovano a distanza $d$ una dall'alta, con B davanti ad A ed inoltre A va a velocità $v_A$ maggiore di $v_B$, A decellera.
Domanda quale deve essere la decellerazione minima di A affinche le due macchine non si scontrino.
Allora l'idea della soluzione era che la velocità di A quando ragginge B deve essere la stessa.
Ora appena ho letto questa cosa, ...

Devo dimostrare che:
Dato uno spazio vettoriale $(V,+,*)$ e due sottospazi di V, $W_1$, $W_2$, $L(W_1 \cup W_2 ) = W_1 + W_2$.
Io ho comiciato a dimostrare la doppia inclusione... ovvero che $W_1$, $W_2$, $L(W_1 \cup W_2 ) \subset W_1 + W_2$ e che $L(W_1 \cup W_2 ) \supset W_1 + W_2$.
La prima inclusione mi pare di averla dimostrata...bisogna dimostrare che prendendo un elemento che si scrive come combinazione lineare degli elementi dell'unione dei due sottospazi devo vedere se ...

CIAO A TUTTI!!
miaiutate a risolvere un gioco??
matrice:
3,2/2,4/0,4
8,8/8,-1/-3,-3
qualcuno di vio mi sa dire com'è l'eq per dominanza iterata? ed è un equilibrio alla selte se giochiamo alternativamente con i due giocatori in informazione perfretta??
grazie mille!!