Esercizio su moto circolare armonico

mikhael
Salve a tutti!
studio fisica da pochi giorni e mi trovo di fronte a un esercizio che mi chiede di descrivere il moto circolare in cui $\alpha$ = -$k^2$$\theta$ (accelerazione angolare).
Nella soluzione dice che la soluzione è $\theta$ = $\theta_0$ sen (kt + $\Phi$) e il punto descrive un arco di circonferenza di ampiezza angolare $2\theta_0$ con moto armonico semplice.
Ora, il motivo che mi porta a dire che si tratta di moto armonico semplice è chiara, però non trovo l'ampiezza del moto armonico e che nella soluzione pone uguale a $\theta_0$. (sarebbe il valore dell'angolo calcolato nell'istante iniziale?)
Grazie per l'aiuto.

Risposte
Maurizio Zani
Per trovare i parametri del moto armonico ($theta_0$ e $Phi$) ti serve conoscere le condizioni del moto in un certo istante (ad esempio quello iniziale)

jnewjnew
Ciao,
il trucco per capire l'esercizio è immaginare un corpo puntiforme che si muove lungo una circonferenza a velocità costante e di vedere tale circonferenza di profilo... in realtà vedrai il corpo che si muove con moto armonico. L'ampiezza è massima quando l'angolo descritto dalla circonferenza è 0 gradi. Ma se l'angolo è 0, il seno è 1 e quindi teta * 1 uguale teta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.