Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AlexlovesUSA
Ciao a tutti. Ho finito di ripassare le successioni e adesso mi sto leggendo gli esercizi svolti del mio libro ma ci sono delle cose che mi lasciano perplesso ( mooolto), per esempio questo esercizio: Sia $a_n$ una successione di numeri positivi. Supponiamo che esista $n_o in NN $ tale che $(a_(n+1)/a_n) \le rho <1 $ $ AAn\ge n_o $. Dimostriamo che $ lim_(n -> +oo )a_n=0 $. Ora procedono così: la condizione $(a_(n+1))/a_n \le rho $ implica che $ 0< a_n \le rho^(n-n_o)a_(n_o) $ ma da dove prendono il ...

Titingiu
Devo trovare l'equazione di una circonferenza passante per A(1,0,0) B(0,1,0) C(0,0,1)? considerando che nello spazio la circonferenza è data dall'intersezione di una sfera e un piano, devo mettere a sistema una sfera passante per ABC e un piano passante per ABC?? come si fa passo passo??? grazie mille in anticipo

Satiro
Ciao ragazzi sono bloccato con due esercizi maledetti. Entrambi riguardano lo studio di funzione.La funzione da studiare nel primo caso è questa $ y=x/sqrt(x^2+1) $ questa mi da dei problemi con il calcolo dei limiti(con x tendente a + o - infinito mi esece il classico rapporto infinito su infinito,solo che,essendoci una radice quadrata al denominatore non saprei come muovermi con il controllo dei coefficenti di grado massimo) e della derivata prima. Nel secondo caso,invece,devo tracciare un ...
12
4 feb 2010, 14:38

geolyth
Se A1 = (1, 1, 1, 1, 1), A2 = (1, 0, 1, 0, 1), A3 = (0, 1, 1, 0, 0), A4 = (1, 1, 0, 1, 0), A5 = (1, 1, 3, 0, 2), si determini il sottospazio W = L{(A1,A2,A3,A4,A5)} dello spazio vettoriale R5 e si scriva una base di W contenuta nell’insieme {A1,A2,A3,A4,A5}. Ho provato a risolvere con una matrice a gradini e mi viene: 1 1 1 1 1 0 -1 0 -1 0 0 0 -1 0 -1 0 0 0 -1 -1 0 0 0 0 0 Ma ora come faccio a sapere una base? imposto un sistema omogeneo (ho provato a ...
9
4 feb 2010, 12:48

geolyth
Si consideri l’applicazione lineare f : R4 -> R3 tale che f(x1, x2, x3, x4) = (x1 + x2 - x3, x2 + x3 + 2 x4, x1 + x2 + x3 - x4). (a) Determinare una base per il nucleo e una base per l’immagine di f. (b) Scrivere la matrice M(f,R,R0) associata a f nei riferimenti R = {(1, 0, 0, 0), (1, 1, 0, 0), (1, 1, 1, 0), (1, 1, 1, 1)} e R0 = {(1, 1, 1), (1, 1, 0), (1, 0, 0)}. A me vengono questi risultati (ma non so minimamente se ho fatto bene...): Ho calcolato la dimensione dell'ImF ...
4
4 feb 2010, 12:43

mashiro1
devo calcolare questo integrale che mi sembra proprio stupido, ma non vedo.. ovviamente per $\rho>=0$ ho pensato di farlo per sostituzione $t=e^\rho$ $\rho=ln(t)$ $d\rho=1/t$ in modo tale da avere $int t/(ln(t))cdot 1/t dt=int dt/(ln(t))$ sto dicendo una castroneria??
4
4 feb 2010, 17:58

Julio
Salve a tutti volevo una mano su questa serie: $\sum_{k=1}^N (-1)^k (4/3)^k [(sinx^2k)/k] io ho usato il criterio della radice, e considerato il valore del modulo di sin(x)^2x uguale ad 1, ho studiato il rimanete, la radice k-esima di 1/k, che assume il valore di 1. Il modulo della serie è dunque uguale a 4/3>1, quindi diverge. E' giusto il ragionamento?se si cosa altro dovrei fare per completare lo studio del comportamento della serie? grazie mille
4
4 feb 2010, 17:56

Vincent2
Un'automobile viaggia alla velocità di 78,3 km/h e ha delle ruote di 77 cm di diametro. Si calcoli la velocità angolare delle ruote attorno al loro asse. Si supponga che l'automobile freni con accelerazione costante fino a fermarsi in 28,6 giri delle ruote. Si calcoli l'accelerazione angolare delle ruote in questa fase e calcolare lo spostamento dell'auto durante la frenata. Sto avento vari problemi. Il primo quesito è facile $78,3 km/h = 281,88 m/s$ $w = 3,66 (rad)/s$ Converto quindi i giri ...

alsfigato
Magari a qualcuno questo problema potrebbe sembrare banale e quindi chiedo umilmente il vostro aiuto. Calcolare esplicitamente questa somma, sfruttando la formula per una progressione geometrica: $\sum_{k=2}^100 3^(2-k)\ $ dopo ho fatto il seguente $\sum_{k=0}^98 1/3^(k)\ $ a questo punto posso sfruttare questa formula $(k^(n+1)-1)/(k-1)$ se si, si può risolvere questa sommatoria senza usare la calcolatrice? Grazie in anticipo

Kappagibbi
Ciao ragazzi, ho questo esercizio teorico che credo essere abbastanza interessante (almeno dalla mia bassissima prospettiva ) Sia A una matrice nxn sul campo K tale che $A^4 = E_n$. Discutere i possibili autovalori e determinanti di A per K= R,C,Z5,Z7 Mhhh.. Bene, stavo cercando una soluzione più 'concisa' possibile.. L'insieme delle matrici quadrate di ordine n è un gruppo per il prodotto RICO con elemento neutro la matrice $E_n$. Sappiamo che per il prodotto ...

Fox4
Sia [tex]u \in L^p(\mathbb{R}^n)[/tex] e sia [tex]\lambda\in\mathbb{R}[/tex] definiamo [tex]h:=\min\{u-\lambda,0\}[/tex] allora riesco a dire che [tex]\forall K\in\mathbb{R}\ \ \exists\ \lambda\ \ tc\ ||h||_p
14
31 gen 2010, 14:44

Justine90
Buongiorno a tutti. grazie ancora per l aiuto negli altri post. Il prossimo esercizio è piuttosto complicato ( almeno per me >.< ) vi posto un immagine e poi il testo : Il disco di massa m e raggio R (vedi figura) ha un asse fisso passante per il centro ed è inizialmente in quiete, mentre il blocco di massa m si muove su un piano senza attiro con velocità v1, con modulo v1=10 m/s. Il blocco passa sul disco e quindi raggiunge la sua posizione finale (tratteggiata in figura) con ...

Gmork
Può sembrare stupida come domanda ma mi serve per chiarire una certa simbologia. Allora: quando diciamo [tex]I(x_0)[/tex] , con tale notazione intendiamo univocamente l'intorno centrato (ovvero [tex]]x_{0}-\delta ; x_{0}+\delta[[/tex] ) ? ...oppure [tex]I(x_0)[/tex] potrebbe indicare anche un qualsiasi intervallo [tex][a,b][/tex] o [tex]]a,b[[/tex] che contiene [tex]x_0[/tex] ?
3
4 feb 2010, 17:01

misanino
Sia R un anello e sia M un R-modulo sinistro (nel senso che R agisce su M da sinistra). So che $R\otimesM$ è isomorfo a M, ma non so come mostrarlo. Vorrei quindi sapere: qual'è questo ismorfismo? Se qualcuno mi sa dire come si fa il simbolo tensor, allora cambio questo post e lo rendo più leggibile. Grazie

fonzimase
Sia V il seguente dominio normale $V={(x,y,z) in RR^3 : e^(2-(x^2+y^2))<z<(x^2+y^2) ; (x^2+y^2)<=1}$ essendo dominio normale rispetto a z, dovendo calcolarne il volume, essendo $\{0<=\rho<=1 ,0<=\theta<=2\pi,e^(2-(x^2+y^2))<=z<=(x^2+y^2):}$ è corretto impostare l'integrale triplo secondo (A) o (B) ? (A) $\int_{0}^{1}d\rhoint_{0}^{2\pi} d\theta\int_{e^(2-(x^2+y^2))}^{(x^2+y^2) }dz<br /> <br /> (B) $\int_{e^(2-(x^2+y^2))}^{(x^2+y^2)}{\int_{0}^{2\pi} d\rho\int_{0}^{1} d\theta $ }dz a mio parere secondo (B)..giusto?

LeRoi1
Ciao a tutti.. Ho un problema al quale non riesco venirne a capo.. Calcolare la proiezione ortogonale in $ RR^3$ di $e_1$+$3e_2$-$2e_3$ su Span($2e_1$-$e_2$ , $2e_2$-$5e_3$). Io ho provato a utilizzare la formula per calcolare la proiezione ortogonale, cioè: $P_w$(v)= $\sum_{i=1}^\k\frac {<v|v_{i}>}{||v_{i}||^{2}}.v_{i}$ e mi viene: $\frac{((1),(3),(-2)) . ((2),(-1),(0))}{5}.((2),(-1),(0))$ + $\frac{((1),(3),(-2)) . ((0),(2),(-5))}{29}.((0),(2),(-5))$= Cos'è che ho sbagliato? il risultato non mi torna ...
2
3 feb 2010, 18:45

qwerty901
Sia $f(x) = log(1 - 3*(sin(x))^2)<br /> Senza calcolare esplicitamente le funzioni $f^' (x), f^('') (x) , f^ (''') (x)$, si calcoli $f^(IV) (x)$ Non so proprio come fare...Ho pensato a qualche teorema , ma non mi viene in mente nulla....avete qualche suggerimento?? Grazie
8
21 gen 2010, 10:31

PaNicko
Ciao, ho un problema con un esercizio che non riesco a risolvere. L'esercizio è questo: Determinare le radici primitive ottave dell'unità in $F19$ Dove per $F19$ intendo il campo$ ZZ/(19ZZ) $ Grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano, saluti Nicola.

Kappagibbi
Ciao ragazzi, oltre che nella sezione di algebra rompo i coglioni pure qui . Ho questa serie, qualcuno ha idea di come possa risolverla? Ho provato a razionalizzare ed usare confronto asintotico con serie geometrica divergente e convergente.. Ma nulla! Nel primo caso (d'altra parte come sempre uff) dal limite ricavo un simpatico zero, nel secondo un simpatico infinito. Rapporto e radice mi sembrano inutilizzabili. Condensazione non ne parliamo. Non rimane che il confonto.. Bene, ma con ...

Zephyro1
Calcolare $int int 1/sqrt(x^2+y^2)dxdy$ nella regione compresa fra la prima bisettrice x=y e la parabola y=x^2 Gli estremi di integrazione dovrebbero essere $0<x<1$ e $x^2<y<x$ giusto? Inizialmente volevo risolverlo in coordinate polari in modo da avere $\int int 1/sqrt(\rho^2(cos^2\vartheta+sin^2\vartheta))\rhod\rhod\vartheta = \int int d\rhod\vartheta$ solo che non sono riuscito a ricavare gli estremi di integrazione. Allora ho pensato di risolverlo raccogliendo $x^2$ al denominatore in modo da avere $\int int 1/(sqrt(x^2(1+y^2/x^2)))dxdy = \int int 1/(xsqrt(1+(y/x)^2)) dxdy$ ma poi ho notato ...
7
3 feb 2010, 22:21