Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enr87
trovare gli estremi assoluti della funzione $ f(x,y,z) = x^2 - y^2 + z $ in $ A = {(x,y,z) in R^3 | -2+x^2+y^2 <= z <= 2-x^2-y^2} $ questo è un esercizio svolto in classe, ma non capisco perchè, una volta determinato che $nabla f ne 0 forall (x,y,z) $, si deduce che i punti di estremo stanno sulla frontiera di A..
4
6 feb 2010, 01:38

qwerty901
Siano $ alpha in NN^* $ ,$A_alpha := {x in RR : 4 alpha x^2 + 7 alpha x + 32 = 0 }$ e$ A = uuu_(alpha in NN^*) A_alpha$ $NN^* = NN - {0}$ Calcolare l'insieme derivato $D(A)$. Io ho fatto così: ho calcolato $x_1$ e $x_2 $ dell'equazione: $4alpha x^2 + 7 alpha x + 32 = 0$ $Delta = 49 alpha^2 - 512 alpha$ $ x_(1,2)= frac{ - 7 alpha +- sqrt ( 49 alpha^2 - 512 alpha)}{ 8 alpha}$ che diventano rispettivamente: $ x_1 = frac{ - 7 alpha - alpha * sqrt ( 49 - frac{512}{alpha})}{ 8 alpha} = frac{ -7 - sqrt ( 49 - frac{512}{alpha})}{ 8 }$ $ x_2 = frac{ - 7 alpha + alpha * sqrt ( 49 - frac{512}{alpha})}{ 8 alpha} = frac{ -7 +sqrt ( 49 - frac{512}{alpha})}{ 8 }$ $lim_(alpha->infty) x_1 = frac{-14}{8} = frac{-7}{4}$ $lim_(alpha->infty) x_2 = 0$ quindi l'insieme derivato $D(A) sube [frac{-7}{4}, 0] $ E' corretto?

FiorediLoto2
Salve a tutti, non ho ben capito come devo risolvere questi due esercizi nonostante sia stata un'intera giornata a pensarci, mi potreste aiutare? Vi ringrazio infinitamente in anticipo Il primo è questo: 1. Al variare dei parametri $h_1, h_2, h_3$ appartenente a R, sia assegnata la matrice A: $((1,h_1,h_2),(h_1-2,-3,-2h_2),(0,h_1,h_3))$ determinare i valori dei parametri $h_1,h_2,h_3$ affinchè il vettore $u=(1,2,-2)$ sia un autovettore di A, relativo all'autovalore ...

Luca834
Ragazzi, nel circuito equivalente di un motore asincrono trifase c'è quell'impedenza verticale, formata dalla resistenza che rappresenta le perdite nel traferro e dall'induttanza di magnetizzazione. In tutti gli esercizi che ho incontrato, questo resistore e questo induttore sono in parallelo, però oggi ho trovato un esercizio in cui essi sono in serie. Come mai??? Ci ho riflettuto tanto su ed ho notato che in questo esercizio il motore è alimentato con una tensione a stella, mentre in altri ...
3
6 feb 2010, 19:13

Max.8911
Devo dire dove questa funzione è continua e dove è derivabile: $f(x) = xsqrt(2 - lnx)$ Il dominio è (0,e^2] e i limiti agli estremi dovrebbero essere entrambi 0. Io so che una funzione è continua in un punto x0 se il limite della funzione in quel punto x0 è uguale al valore della funzione in quel punto(f(x0),che è poi la definizione scritta a parole. Ed è derivabile se esiste ed è finito il limite di h che tende a 0 ecc...(anche qua per la definizione). Come dico però dove una funzione è ...
10
6 feb 2010, 14:01

Nebula2
in che modo si procede per calcolare $\sum_n 1/{n log(n)}$?
2
6 feb 2010, 18:48

quelbravoragazzo
Ciao ragazzi, mi potreste spiegare come risolvere questi esercizi perfavore .. magari con tutti i passaggi.. I) Sia F l'endomorfismo di $ (R)^(3) $ tale che : F(e1) = e1 + e3, F(e2) = e2, F(e3) = e1 + e3, dove (e1, e2, e3) è la base canonica di $ (R)^(3) $ A) Stabilire se F è diagonalizzabile B) Trovare, se esiste, una base ortonormale di autovettori di F. II) Sono dati i vettori di $ (R)^(4) $ ; v1 = $ | ( 1 ),( 1 ),( 1 ),( 1 ) | $ , v2 = $ | ( 2 ),( 0 ),( 2 ),( 0 ) | $ , v3= ...

Barboza
Salve questo esercizio presenta delle correzioni al testo originale che ora trascrivo: "Si consideri l'endomorfismo F di $RR^3$ dato da: $F(x,y,z)=(-3x-2z,x+y-2z,z)$ a)Determinare la matrice associata a F rispetto al riferimento $(1,0,0)(1,1,0)(1,1,1)$ b)Determinare gli autovalori di F e dire se F è diagonalizzabile c)Dire per quali valori di h$inRR$ il vettore (1,h,0) è un autovettore di F" ORA, l'esercizio presenta come correzione il fatto che nell'endomorfismo sono stati ...
4
6 feb 2010, 13:42

furiaceka
Ciao ragazzi avete voglia di aiutarmi a capire meglio le serie di potenze complesse, vi pongo un quesito: $\sum_{n=0}^infty z^(n-1)/(4^(n+1))$ per $0<|z|<4$ Io ho pensato che dovrei ricondurla alla forma: $\sum_{n=0}^infty a_n z^n$ in modo da poter applicare il criterio della radice/rapporto, ho pensato di riscriverla così: $\sum_{n=0}^infty z^(n)/(4^(n+1)z)$ ma ora il mio $a_n$ contiene ugualmente la $z$ quindi non posso applicare i criteri di radice/rappporto vero? So che forse sono un pò ...

Seneca1
Salve. Apro un nuovo topic per chiarire la liceità di alcuni passaggi. Faccio riferimento al topic: http://www.matematicamente.it/forum/chiedo-lumi-per-alcuni-limiti-rognosi-help-t50776.html E, in particolare, al limite $\lim_{x \to \+infty}(sqrt(x^2+x+1)) log(1+cos(1/sqrt(x))) - xlog2$ "gugo82": Infatti, pur sembrerebbe molto molto comodo, non si può sostituire $log 2$ al posto di $log(1+cos(1/sqrt(x)))$! Anche io ho pensato che fosse sbagliato considerare $log(1+cos(1/sqrt(x)))$, per $x\to +oo$, $log2$. Ma, scrivendo fuori dal segno di limite, ...
6
24 gen 2010, 12:58

ladepie
Come si ricava la dimensione del sottospazio delle matrici simmetriche e di quelle antisimmetriche?
3
6 feb 2010, 19:31

Barboza
Salve in un esercizio mi viene chiesto, dati i due sottospazi vettoriali $U{(x,y,z,t)inRR^4| x+y=0, 2x-y-t=0} e W_h=L(-2,0,h,h)(-2,0,h,-h)$ determinare per quali $hinRR$ risulta $U+W_h$= Somma diretta di $U+W_h$ e per quali altri valori invece risulta essere $RR^4=$ Somma diretta di $U+W_h$. Non so proprio mettere in pratica con un esercizio come trovare sia l'una che l'altra per h. Grazie in anticipo
3
6 feb 2010, 13:55

90Gianlu90
E' tutto il pomeriggio che provo a linearizzare quest'equazione $ t = (v/g) sin a $ dove "a" è la variabile... ho provato con l'arcsen, ma capisco come viene il membro di destra...

nato_pigro1
Sia $f:ZZxZZ->ZZ_24&<br /> t.c. $f((x,y))=\bar {3x-y}$<br /> <br /> determinare un insieme di generatori per $ker(f)$.<br /> <br /> io ho trovato ${(8,0),(0,24),(1,3)}$ ma devo dire che l'ho trovato un po' "a braccia", qual è il metodo corretto?<br /> <br /> inoltre determinare, se esiste, un sottogruppo $H$ di $ZZxZZ$ tale che $(ZZxZZ)/H$ sia un gruppo di ordine 24 non isomorfo a $ZZ_24$.<br /> E' vero che il quoziente di un gruppo cicliclo (anche se infinito) è cicliclo? in tal caso $H$ non esisterebbe...

Dani0lo
Salve a tutti, ho solo una domanda da farvi sulle applicazioni lineari. in un esercizio tratto un endomorfismo, mi viene chiesto di trovare la matrice associata, quella inversa, rango, ker, ecc. alla fine però mi viene chiesto di calcolare T(2,1,3) dove T è la mia applicazione lineare iniziale. che significa? quali sono i passi da fare? grazie mille per l'attenzione.
5
6 feb 2010, 16:04

jack61
ciao ragazzi come da titolo vorrei una vostra considerazione sul seguente esercizio da me sviluppato nell'esame di geometria. Mi servirebbero 4 punti per passare all'orale voorei una vostra considerazione.... [size=150]{hx+y-z=1 x+hy+z=h x+y+hz=0 hx+y=1}[/size] Ho reputato l'ultima incognita impossibile, e' ho calcolato il determinante della matrice delle prime tre incognite det A()=h(h^2-1) e quindi per h diverso da 1. poi ho calcolato la matrice di x y z sostituendo i coefficienti del ...
2
6 feb 2010, 16:51

=giorgia=110
salve a tutti.... oggi ho problemi alla linea internet a causa della neve quindi prima non so se ho inviato la seguente domanda: sia f:R4-->R3 tale che f(x,y,z,t)=(x-y,y+z,t) determinare la matrice associata rispetto alle basi B=((2,-1,0,0),(-1,1,0,1),(0,1,0,0)(1,0,1,1)) e B'=((1,1,1),(0,1,1),(1,-4,-3)). spero che qualcuno mi risponda grazie ciao ciao

Gmork
Allora, ho il seguente insieme: [tex]A=]1,2]\cup \left \{\frac{2n+1}{n}\right \}\cup \left \{-7,8,9\right \}[/tex] Vorrei sapere se sbaglio o no dicendo che il derivato [tex]D(A)=]1,2][/tex]. e quindi la chiusura è [tex]A\cup ]1,2][/tex] Grazie
8
6 feb 2010, 15:32

Gono1
Sia $ V_(0) $ lo spazio vettoriale dei vettori applicati in 0 dello spazio ordinario, sia (i,j,k) una sua base ortonormale e siano $ v_(1) $ =j+k e $ v_(2) $ =i-j sue suoi elementi. Si consideri l'applicazione f: $ V_(0) $ $ rarr $ $ RR $ così definita: f(v)= $ v $ ° $ v_(1) $ ^ $ v_(2) $, $ AA v in V_(0) $ (° prodotto scalare -- ^ prodotto vettoriale) Determinare Ker f ed una sua base ...
4
1 feb 2010, 10:33

valeriaingegneria
Ho un dubbio su una tipologia di esercizio e vorrei sapere se il mio ragionamento è corretto. L'esercizio, dato un sottospazio, chiede di scrivere la proiezione ortogonale sul sottospazio dato e sul sottospazio ortogonale ad esso. Per scrivere la proiezione ortogonale del sottospazio io troverei la base ortonormale del sottopazio e troverei l'endomorfismo (proiezione) secondo la metotodolgia normale. E fin qui ci dovrei essere. Invece per quanto riguarda la proiezione sul sottospazio ...