Dubbio sui versori i,j,k di una base ortonormale
Sia $ V_(0) $ lo spazio vettoriale dei vettori applicati in 0 dello spazio ordinario, sia (i,j,k) una sua base ortonormale e siano $ v_(1) $ =j+k e $ v_(2) $ =i-j sue suoi elementi.
Si consideri l'applicazione f: $ V_(0) $ $ rarr $ $ RR $ così definita: f(v)= $ v $ ° $ v_(1) $ ^ $ v_(2) $, $ AA v in V_(0) $
(° prodotto scalare -- ^ prodotto vettoriale)
Determinare Ker f ed una sua base ortonormale.
Per determinare il Ker devo prima determinare Im f e la matrice associata ad f, per fare in particolare quest'ultima cosa ho deciso di eseguire la f sulla base di $ V_(0) $ (i,j,k) ed ecco il mio problema:
Arrivato al punto:
f(i) = i ° (j+k) ^ (i-j) = i ° (-k+j-i)
Dal momento che moltiplicare scalarmente un vettore (in questo caso un versore) perpendicolare ad un altro ha come unico risultato 0 (poichè il coseno a 90° è nullo),
i ° -k = 0
i ° j = 0
Quando vado ad eseguire i ° -i il risultato è sempre 1 come se fosse i ° i (considerando che si calcola il modulo) oppure no?
ALTRO DUBBIO:
Visto che si parla di una base ortonormale i j k posso considerarli come (1,0,0), (0,1,0) e (0,0,1) ?
Spero che qualcuno sappia rispondere alla mie domande al più presto, buona giornata
Si consideri l'applicazione f: $ V_(0) $ $ rarr $ $ RR $ così definita: f(v)= $ v $ ° $ v_(1) $ ^ $ v_(2) $, $ AA v in V_(0) $
(° prodotto scalare -- ^ prodotto vettoriale)
Determinare Ker f ed una sua base ortonormale.
Per determinare il Ker devo prima determinare Im f e la matrice associata ad f, per fare in particolare quest'ultima cosa ho deciso di eseguire la f sulla base di $ V_(0) $ (i,j,k) ed ecco il mio problema:
Arrivato al punto:
f(i) = i ° (j+k) ^ (i-j) = i ° (-k+j-i)
Dal momento che moltiplicare scalarmente un vettore (in questo caso un versore) perpendicolare ad un altro ha come unico risultato 0 (poichè il coseno a 90° è nullo),
i ° -k = 0
i ° j = 0
Quando vado ad eseguire i ° -i il risultato è sempre 1 come se fosse i ° i (considerando che si calcola il modulo) oppure no?
ALTRO DUBBIO:
Visto che si parla di una base ortonormale i j k posso considerarli come (1,0,0), (0,1,0) e (0,0,1) ?
Spero che qualcuno sappia rispondere alla mie domande al più presto, buona giornata

Risposte
UP!!!!

- - - U P ! ! ! - - -
"Gono":
Come avete definito il prodotto scalare? Prendi la definizione e usala per calcolare $i\cdot (-i)$ e vedi quanto esce.
"Gono":
Sì, è come se passassi da $V_0$ ad $RR^3$ che sono isomorfi come spazi vettoriali.
Comunque non ho capito perchè per trovare $"ker"f$ calcoli $"Im"f$.