Sistema lineare al variare del parametro! Helppppppppppppppp
ciao ragazzi come da titolo vorrei una vostra considerazione sul seguente esercizio da me sviluppato nell'esame di geometria. Mi servirebbero 4 punti per passare all'orale voorei una vostra considerazione....
[size=150]{hx+y-z=1
x+hy+z=h
x+y+hz=0
hx+y=1}[/size]
Ho reputato l'ultima incognita impossibile, e' ho calcolato il determinante della matrice delle prime tre incognite det A()=h(h^2-1)
e quindi per h diverso da 1.
poi ho calcolato la matrice di x y z sostituendo i coefficienti del sistema, prima x poi y e poi z.
le soluzioni mi venivano x=-h-1/h(h^2-1); Y=h^3+1/h(h^2-1); z=-h^2+1/h(h^2-1).
i calcoli sono esatti lo so, xo vorrei sapere se il metodo applicato è esatto, e il punteggio minimo ke potrei avere...
Vi ringrazio per qualsiasi vostra risposta.
[size=150]{hx+y-z=1
x+hy+z=h
x+y+hz=0
hx+y=1}[/size]
Ho reputato l'ultima incognita impossibile, e' ho calcolato il determinante della matrice delle prime tre incognite det A()=h(h^2-1)
poi ho calcolato la matrice di x y z sostituendo i coefficienti del sistema, prima x poi y e poi z.
i calcoli sono esatti lo so, xo vorrei sapere se il metodo applicato è esatto, e il punteggio minimo ke potrei avere...
Risposte
"jack6":
ciao ragazzi come da titolo vorrei una vostra considerazione sul seguente esercizio da me sviluppato nell'esame di geometria. Mi servirebbero 4 punti per passare all'orale voorei una vostra considerazione....
[size=150]{hx+y-z=1
x+hy+z=h
x+y+hz=0
hx+y=1}[/size]
Scusa, ma ti rendi conto che ciò che hai scritto è di fatto incomprensibile!?
Prima di tutto: qual'è la consegna dell'esercizio? Cioè cosa devi fare?
E poi quando dici incognita intendi forse equazione?
E poi x,y,z sono incognite e h è una costante o cosa?
Insomma chiarisci meglio il tutto
[mod="Steven"]Chiudo questo topic per il rispetto che meritano gli utenti di questo forum.
Rispetto che è fatto di domande comprensibili e leggibili (abbiamo il modo per scrivere decentemente le formule), assenza di scrittura in essemmessese (xò, xke etc.), e titoli umani dei topic.
Scrivere helpppppp attira l'attenzione, ma dei moderatori.
Buona navigazione.[/mod]
Rispetto che è fatto di domande comprensibili e leggibili (abbiamo il modo per scrivere decentemente le formule), assenza di scrittura in essemmessese (xò, xke etc.), e titoli umani dei topic.
Scrivere helpppppp attira l'attenzione, ma dei moderatori.
Buona navigazione.[/mod]